Consiglio per piccolo gommone

2° Capo
congiovanni (autore)
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- 1/10
Salve a tutti, sono giovanni e sono un neofita dei gommoni Embarassed
allora... posseggo uno smontabile da 330cm con motore tohatsu m15 15cv 2t( peso circa 38 chili) a gambo corto, in quanto non possedendo un vero e proprio garage avevo problemi di ricovero.
adesso il garage c'è, ma non è gigante, diciamo che avrei 4,2 metri in lunghezza disponibili, quindi pensavo di passare a un piccolo gommone con chiglia in vetroresina su cui applicare il motore che posseggo(nuovissimo), con carrello stradale...pensate sia un 'idea possibile?
pensavo di sgonfiare i tubolari una volta dentro il garage e smontare il portatarga del carrello e qualche altro pezzo per guadagnare spazio, sempre quando il tutto è posteggiato.

qualcuno sa darmi qualche suggerimento sulla fattibilità di tutto cio? per il gommone pensavo a un marshall m40, al massimo 4 metri...o mi tengo il mio smontabile?

Grazie a tutti per ogni eventuale risposta
Contrammiraglio
gquaranta
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- 2/10
E' il tuo 15 cv che vedo un poco piccolino per spingere dignitosamente un RIB di 4 metri.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Utente allontanato
chewbacca
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- 3/10
La cosa oltre che fattibile è auspicabile Smile

ma come dice gquaranta il 15cv inizierebbe ad andare un po' stretto su un RIB di 4m, ci vedrei meglio un 25cv, comunque se ti accontenti va bene anche il 15cv.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
vento
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- 4/10
Credo che un 4 metri sgonfio x brevi tragitti te lo metti sopra al tetto della macchina senza
spendere soldi nel carrello gancio ecc.....
Riguardo il 15 cv potrbbe anche andar bene dipende cosa ci devi fare e dove xche se navighi
al lago basta e avanza ciao Smile
Utente allontanato
chewbacca
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- 5/10
vento ha scritto:
Credo che un 4 metri sgonfio x brevi tragitti te lo metti sopra al tetto della macchina senza
spendere soldi nel carrello gancio ecc.....
Riguardo il 15 cv potrbbe anche andar bene dipende cosa ci devi fare e dove xche se navighi
al lago basta e avanza ciao Smile


Un centinaio di kg sul tetto?

Forse sono troppi....



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
2° Capo
congiovanni (autore)
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- 6/10
Grazie a tutti per le risposte Smile

anch'io penso che un centinaio di chili siano un po troppi per il tetto della mia macchina, quantomeno da un punto di vista legale... e poi uno dei motivi per cui volevo un piccolo RIB con carrello era per non caricare e sacricare dal tetto, smontare il motore...mi capite... Wink
il motore non vorrei cambiarlo perchè nelsuo piccolo è eccezionale, con il mio smontabile in due andava una bellezza. certo il mio yam pesa circa 65 chili, se prendessi un RIB di 100 chili pensate il motore possa soffrire molto? non ho mai provato, certo sicuro non posso fare sci nautico Laughing
cmq il motore non è la mia proccupazione, lo posso rivendere e comprare un 25 .il punto cruciale è se tutto cio entra in 4 metri e 20... quanto puo ingombrare un carrello per un marshall m40? sempre smontando qualcosa e sgonfiando anche in parte i tubolari...pensate possa farcela?

grazie ancora
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 7/10
Appoggio congiovanni nel voler evitare di caricare il gommone sul tetto della macchina, molto piu' sicuro e comodo il carrello per qualsiasi dimensione.
Anch'io ho avuto il problema a suo tempo del magazzino corto, il gommone di allora era un 370 VTR con un tomos 18; per la misura di gommone che indichi e per poter ridurlo un po' onde poter stare in garage ti suggerisco un carrello datato e semplice, tipo il vecchio ellebi 300 rosso (basta e avanza!) con il solo longherone centrale come telaio, molto semplice da accorciare entro i mt. 4,20 totali avanzando l'assale delle ruote se necessario (nel mio tagliai addirittura 60/70 cm di telaio posteriore che poi feci risaldare al momento in cui fu venduto).
adesso ti rimane il problema di avanzare maggiormente il gommone sul carrello quando stai per metterlo in garage e recuperare quindi la sporgenza delle code: ebbene vedrai che il profilato in ferro anteriore che sorregge il verricello e' attaccato (solitamente) con 2 orecchie al telaio tramite 2 bulloni passanti; e' sufficiente svitare un solo bullone inferiore o superiore (ora non ricordo quale era dei 2, ma dal vero lo capisci subito) e automaticamente tutto il supporto del verricello si puo' inclinare in avanti fino quasi a toccare la maniglia superiore del gancio di traino, senza fatica e senza caderti a terra, in quanto ancora sorretto dall'altro bullone.
Ora puoi far scorrere in avanti di 70/80 cm il gommone sollevando il motore (senno' ti sbatte nell'ultimo rullo posteriore), avendo cura pero' durante il primo allestimento del carrello di montare almeno 3 rulli reggichiglia in piu', per creare un reale binario su cui far scorrere il gommone senza che ti si incastri tra un rullo e un altro.
Per partire fai l'operazione inversa, spingi indietro il gommone, rimetti il sostegno con il verricello nella sua posizione originaria quasi verticale, reinserisci il bullone fermasostegno, lega il tutto e....buon divertimento!
Giuro, sembra la scoperta dell'acqua calda, ma riesci senza fatica a recuperare quei 70/90 cm che ti mancano in garage. Saluti a tutti. grizzly
2° Capo
congiovanni (autore)
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- 8/10
Grazie grizzly, non potri desiderare risposta piu esaustiva Felice in effetti abbassare il sostegno del verricello è molto piu comodo che sgonfiare il tutto!
ok adesso mi armo di pazienza ( e raccimolo un po di soldini...) così vediamo se riesco a trovare qualcosa prima di aprile- maggio (qui in sicilia l'estate, almeno per me, inizia presto Exclamation )

penso che il carrello che intendi sia questo
re: Consiglio per piccolo gommone


questo si trova a padova ed è senza documenti, vediamo cosa trovo qui in zona....magari con un marshall dimenticato sopra Laughing

grazie a tutti ancora e il post resta aperto per altri suggerimenti, csi come posterò qualche idea che mi dovesse venire Idea

ciao ciao[/img]
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 9/10
mitico!!!! e' proprio quello, e' stato il mio primo carrello, comprato usato nel 1986, sono riuscito a caricarvi sopra fino a un lomac 430 ok VTR poco attrezzato; ogni tanto una spruzzata di olio affinche' non facesse la ruggine ed era come nuovo, sempre al limite pero' per il peso con il 4.30, ideale invece per il 3.70 VTR con il 18 cv, l'ago della bilancia era il serbatoio!!! un paio di pneumatici di misura regolamentare ma ben rinforzati a 6/8 tele non ricordo e via andare.... poveretto, non lo voleva nessuno, mi hanno rubato ben 2 gommoni da quel carrello e non se lo sono mai preso; l'ho venduto a 140 €, adesso mi morsico le dita, ho un mt. 3,40 smontabile che non so' mai come spostare da solo. Ciao. Grizzly
2° Capo
congiovanni (autore)
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- 10/10
Peccato per i 2 gommoni Confused cmq sembra davvero quello che fa per me, se poi lo trovassi a poco sarebbe l'ideale!
ti ricordi quanto era lungo prima che ne tagliassi un pezzo?
per lo smontabile sto pensando a un carrello di alaggio pieghevole e leggero da autocostruirmi...diciamo che tra una pagina e l'altra della tesi che sto scrivendo intercalo qualche disegno Laughing sarò un quasi ingegnere chimico, ma sempre un quasi ingegnere sono Laughing
appena butto giu qualcosa di concreto posto qualcosa, magari ti torna utile per spostare il tuo 3,40.

cmq continuo a crecare su internet un carrello come quello o simile...

ciao, giovanni
Sailornet