Consiglio per acquisto: gommone piccolo e leggero, ma robusto e veloce

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VelistaPerCaso (autore)
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- Ultima modifica di VelistaPerCaso il 25/09/14 17:41, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti
conosco poco le marche ed i modelli di gommoni esistenti, quindi chiedo consiglio a voi.
Devo comprare un gommone (d'occasione) per fare sicurezza in una scuola di wind-surf. Abbiamo già gommoni da 4 e 5 metri, ce ne serve uno leggero, quindi piccolo, da poter mettere in mare in poche persone.
Da un lato deve essere piccolo e leggero, perchè soprattutto d'inverno ci troviamo a non avere a disposizione uno scivolo (lo smontiamo prima che le mareggiate se lo portino via), e dovremmo portarlo in mare da una discesa sterrata molto ripida, oppure da una scalinata di 15 gradini larga ma ripida. Per questo pensavo a qualcosa tipo tender, che senza motore lo si solleva in due, o lo si trascina da soli sulle ruote aggiunte dietro.
Dall'altro lato vorrei certamente uno scafo in vetroresina, con la V profonda che regga il mare con qualche onda, un motore che fili e plani anche con due persone a bordo, anche dopo avergli messo il paraelica (per poterci avvicinare agli allievi surfisti caduti in acqua con meno timori), poter riportare sopravento il surfista che non bolina, trainando la sua tavola a vela tenuta affianco al gommone.
Come compromesso ho trovato un Gommonautica da 2.60, venduto a 450 euro senza motore, anno non specificato.
Da targhetta può portare un motore fino a 15CV (col paraelica sarebbe come averne 12 o meno).
Consiglio per acquisto: gommone piccolo e leggero, ma robusto e veloce

Chiedo a voi
- qualcuno conosce la marca? Costruisce roba buona e robusta?
- qualcuno conosce e usa questo modello?
- Come tiene il mare?
- Che motore avete e come va?
- Dicono potenza minima 4 massima 15, consigliata 8. Secondo voi 15 seppur col paraelica diventano "pericolosi"? Troppo veloce? Troppo impennato? Meglio 10 o 12 (sempre con paraelica)? E' un'esperienza o solo un'opinione?
Sono ben accetti altri suggerimenti di modelli esistenti, sempre di dimensioni contenute, diciamo sotto i tre metri, ma robusti e marini. No chiglie piatte, gonfiabili, smontabili. Se esistesse un 2.80 o 3 metri omologato per 20CV sarebbe ottimo per me (ho già il motore): sapete qual'è il più piccolo e leggero che tiene 20 CV sul mercato?
Grazie
VpC
Capitano di Fregata
urbi
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Scalinata...
Mi è venuta una idea bislacca, se al posto delle ruote da alaggio si mettessero le ruote triple che usano per i carrelli portapacchi?
Con quelle un uomo normale riesce a salire una scalinata portando elettrodomestici belli pesantucci, un 260 + motore ha un peso simile.
Marinaio d'acqua dolce.
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VelistaPerCaso (autore)
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Bislacca ma ingegnosa. Le vedo ingombranti quando sollevate per navigare. Sulla scalinata posso mettere giù una/due tavole di legno, aiutano. Tengo conto, resto focalizzato sulle mie altre domande.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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per l'utilizzo descritto scendere sotto i 380 cm non mi parrebbe il caso....
altrimenti non si può nemmeno parlare di "tenere il mare"

i 15 cv bastano comunque (ma tanto valgono i 20, come pesi dei motori)
Site Admin
VanBob
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Quoto.
Un tender rimane sempre un tender e non può servire al tuo scopo. Prima di fare quel passo puoi verificare da solo facendo un giretto su un tender di amici. Scoprirai che davvero non è cosa!
Non per caso nelle attività identiche alla tua si vedono sempre gommoni di una certa dimensione.
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VelistaPerCaso (autore)
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bobo ha scritto:
per l'utilizzo descritto scendere sotto i 380 cm non mi parrebbe il caso....


VanBob ha scritto:
Un tender rimane sempre un tender e non può servire al tuo scopo....


L'utilizzo descritto, il mio scopo, parte da "portarlo in due giù per le scale". Per quello un tender è perfetto, proporre un 380 mi pare meno il caso....
Come ho scritto, abbiamo già gommoni da 4 e 5 metri. Ma per i giorni in cui ci sono due/tre persone in base, e il gommone bisogna portarlo giù per le scale, avere un 380 è come non averlo. Quindi serve qualcosa che:
- si porti in mare in due, senza scivolo, zona poco accessibile
- si comunque "abbastanza" performante., cioè il meglio concesso dal punto precedente
E' ovvio che se c'è mare molto mosso, o più di 20 nodi, gli allievi surfisti non escono, e quindi il problema non si pone
Focalizzarsi sul compromesso, tenendo conto che in acqua ci deve prima arrivare
Focalizzarsi su: Gommonautica 2.60 qualcuno lo ha provato? Qualcuno conosce alternative migliori?

Grazie
VpC
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VelistaPerCaso (autore)
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Ho comprato un Valiant D300 con seduta a sella e volante. 3 metri, leggero. Nonmi pare molto robusto, lo specchio di poppa non ha costole di rinforzo. Omologato per max 10cv.
Come motore ho preso un Mercury 10 CV gambo lungo con telecomandi e avviamento elettrico. Stranezza ma: se lo vuoi coi telecomandi, c'è solo gambo lungo e avviamento elettrico. Prenderne uno a barra e il kit costa di più. Il Mercury è l'unico che ha anche l'avviamento a strappo. Il gambo lungo va bene per tenere il motore più fuori dall'acqua
Ho prolungato lo specchio di poppa sollevandolo a tutta larghezza, così un'onda da dietro non mi allaga. Ho usato tavole di compensato marino e abbondante vetroresina. Ho poi aggiunto dei tiranti/puntoni (tubi di alluminio da 16mm con dentro barra inox M8) tra poppa e seduta, in modo da irrigidire il tutto. Ho rinforzato la seduta nella zona degli attachci con abbondante vetroresina
Ho messo una batteria leggera da scooter, e la pompa di sentina
Adatto per una persona, in due si sta strettini. Va benissimo per fare sorveglianza e recuperare l'allievo surfista principiante che non riesce a bolinare per riportarlo sopravento.
Buon vento
Sailornet