Cosa controllare su un motore Evinrude 6cv 2t fermo da anni

Comune di 1° Classe
Uoscio (autore)
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Salve a tutti, mi accingo ad acquistare una lancetta in VTR di 3.60 metri dotata del suddetto motore.
L'anziano proprietario (80 anni circa) la tiene da anni appesa in garage ed anche il motore, da quanto dice, è fermo da diversi anni in garage ma funzionante.
Nei prossimi giorni dovrei andare a vederla ed essendo alla prima esperienza vorrei qualche consiglio per valutare se ne vale la pena, mi riferisco in particolar modo al motore.
Ho provato ad usare il tasto cerca, ma probabilmente lo uso nel modo sbagliato o cerco la cosa sbagliata....
Per questo chiederei a qualche volenteroso di illustrarmi la strada per trovare le informazioni necessarie!!!
In particolare, vorrei sapere quali prove vanno fatte sul motore fermo da anni (4 /5 /10 non so...) per assicurarsi che vi sia poi la possibilità che funzioni.
Sono sicuro che l'argomento è stato abbondantemente trattato e sono io che in 4 ore non sono riuscito a trovarlo....
Grazie a tutti!!!

Ps: non so se può essere un utile informazione ma si tratterebbe di un evinrude 6cv 2t + una lancetta di 3.6m (tenuta molto bene) + remi in legno, scalmi + rulli di gomma per varo + portamotore + serbatoio, salvagente anulare al costo di circa 650 €...

Pss: chiedo perdono ai moderatori se ho postato nella sezione sbagliato ed in caso come fare per spostare in quella giusta

Cosa controllare su un motore Evinrude 6cv 2t fermo da anni

Cosa controllare su un motore Evinrude 6cv 2t fermo da anni
Sottocapo di 1° Classe Scelto
osch82
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Per quanto riguarda il motore posso dirti che essendo stato fermo, devi andarci con i piedi di piombo. Anzitutto, vedi se funziona il cambio (non deve essere duro). Poi, prima di provare al accenderlo, io metterei nel carburatore un mix di olio (quello per la miscela) e benzina ............. direi al 50% (3 ml di olio e 3 ml di benzina). Solo a questo punto lo fai girare (stacca pero le candele e metti in folle) in modo da lubrificare il tutto ed evitare rotture. Il mix uscirà dallo scarico. Prima di accenderlo verifica l'acceleratore se si muove bene altrimenti ti potrebbe rimanere accelerato. Per sicurezza metti un pò di WD40 o similare nella levetta del carburatore. Prima di impazzire ad accenderlo verifica che arrivi corrente perchè le candele potrebbe essere incrostate. Verificato che arrivi corrente rimonta tutto e accendi in folle. Fai la miscela al 2,5%. Poi c'è il problema dell'olio del piede che non sai in che condizioni è. e se c'è. Se parte in folle già sei a buon punto.
Sailornet