Yamaha f40: problema con anodi motore

Sottocapo di 1° Classe Scelto
marsalise (autore)
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aiuto ragazzi, dovendo fare il rimessaggio al motore ho voluto verificare lo stato dei zinchi...e qui il patatrac: ho spezzato 2 anodi, quelli sul corpo superiore.come faccio ad estrarre la parte rimasta dentro?adesso sono col cell ma appena posso vi metto la foto..help me!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marsalise (autore)
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- 2/17
di seguito le foto, forse ho sbagliato la procedura per togliere gli anodi? ho tolto con chiave 10 la protezione, poi ho tirato delicatamente il cappellotto che comprende il dado 8 e lì dopo un centimetro si è spezzato. che dite?

re: Yamaha f40: problema con anodi motore

re: Yamaha f40: problema con anodi motore
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 3/17
Questo succede quando non si fa periodicamente la manutenzione, il sale forma delle incrostazioni che poi danneggiano i bulloni ecc.
Se ho capito bene si è rotta la testa del bullone che regge l'anodo giusto?
L'anodo interno guarda se riesci a toglierlo, cosi poi avrai la rimanenza del bullone libera, dove puoi con una pinza a scatto svitarlo.
Manda all'interno del CRC, altrimenti devi scaldarlo per svitarlo.
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 4/17
Fai un buco quasi a filo del limite dell anodo e poi fai la filettatura con un maschio in base al buco da te realizzato.
Poi avviti un bullone e fai forza con qualcosa o ci batti con un estrattore a percussione
se non sei attrezzato vai da un meccanico io non rischierei di fare danni
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marsalise (autore)
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- 5/17
er pescatore, è la prima volta ke ci metto mano.chi me l'ha venduto sosteneva di aver fatto regolarmente i rimessaggi. volevo fare tutto da me anche grazie al vostro aiuto e dei tutorial, ma mi sono subito bloccato. cmq non è la testa del bullone che è rotta, quello è venuto via.il problema è che è venuto via solo la parte di anodo con la filettatura, quello con le alette esterne, il resto spezzato è dentro e non si muove. si vede effettivamente che ci sono incrostazioni di ossido. ora..sapete quanto è lungo l'anodo? cosa si rischia se casca dietro?
Tenente di Vascello
didierre
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- 6/17
attento , l'anodo non è avvitato come ti stanno suggerendo , è tenuto a pressione semplicemente da quel supporto in gomma che si vede nella foto ! a me è successo il tuo identico problema , anzi l'anodo mi è caduto all'interno del motore , ma non ha creato danni , probabilmente si è consumato da solo con il tempo ! poi se vuoi rassicurazioni guarda qui : https://www.gommonauti.it/ptopic27477_anodo_caduto_dentro_il_motore.html
e qui :https://www.gommonauti.it/ptopic22856_selva_dorado_40_xs_pezzo_di_anodo_della_testata_caduto_nell_impianto_di_raffreddamento.html?sp_pid=349227#349227
Site Admin
VanBob
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- 7/17
Piuttosto difficile che si consumi da solo se non è elettricamente collegato al motore. Wink
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
marsalise (autore)
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- 8/17
da quanto letto nei post suggeriti mi pare sia una cosa abbastanza frequente, un po mi rassicura. procederò facendo un buco con trapano e rifare la filettatura con maschio per provare ad estrarlo. ma il crc se l'anodo è a tenuta come fa ad entrare? forse meglio scaldare prima? mi sa che intanto prendo quelli nuovi per vedere quanto sono lunghi. grazie cmq a tutti!
Utente allontanato
Riccardo 16ft
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- 9/17
sono quasi certo che ti cadrà dentro appena gli poggerai il trapano
vedi se riesci a tenerlo dal dentro con un astina piegata infilata dgli altri buchi
Utente allontanato
Riccardo 16ft
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- 10/17
didierre ha scritto:
attento , l'anodo non è avvitato come ti stanno suggerendo , è tenuto a pressione semplicemente da quel supporto in gomma che si vede nella foto ! a me è successo il tuo identico problema , anzi l'anodo mi è caduto all'interno del motore , ma non ha creato danni , probabilmente si è consumato da solo con il tempo ! poi se vuoi rassicurazioni guarda qui : https://www.gommonauti.it/ptopic27477_anodo_caduto_dentro_il_motore.html
e qui :https://www.gommonauti.it/ptopic22856_selva_dorado_40_xs_pezzo_di_anodo_della_testata_caduto_nell_impianto_di_raffreddamento.html?sp_pid=349227#349227

per maggiore tranquillità sarebbe utile sapere il verso del flusso d'acqua in quella camera, per esempio se defluisse verso l'alto sarebbe molto meglio. Qualcuno lo sa?
Sailornet