Mariner 9.9 2T: può essere un valido ausiliario per il Master 660?

Capitano di Fregata
asso580 (autore)
Mi piace
- 1/4
Sono arrivato alla scelta del motore ausiliario che dovrà garantire un po' di sicurezza in più al mio nuovo Master 660.
Stiamo parlando di gommone, motore principale ed attrezzature per un peso che, prima della
verifica ufficiale, non credo scenda sotto i 1300 kg. chiglia profonda.
La scelta è orientata su un 2T per due ragioni: peso e possibilità di stivaggio/trasporto senza grossi problemi.
Ero partito con l'idea di un 8 cv monocilindrico .... poi sconsigliatomi.
Sarei ora orientato su un bicilindrico da 9.9, 35/37 kg.
Ho trovato un Mariner.
Chi conosce il motore? Che ne pensate circa la capacità di svolgere il la oro per il quale sarà chiamato?

Un saluto
Guardiamarina
MAX ZEBRA 78
Mi piace
- 2/4
Ciao,
io uso un 9.9 ma di marca Jhonson/Evinrude come ausiliario sulla mia imbarcazione in VTR che è lunga cira 6mt.
Il 9.9 spinge moltissimo ti dico che a livello di potenza ne avrai tanta da poterlo usare anche per i piccoli spostamenti in dislocamento nei quali magari non vorrai usare il principale.
A traina ci ho fatto tragitti di decine di miglia consumando pochissimo, anche con mare formato avrai una discreta riserva di potenza.
Consigliatissimo, l' unico neo puzza e rumore..come tutti i 2t.

Ciao
Max
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Capitano di Fregata
asso580 (autore)
Mi piace
- 3/4
Cosa consigliate di controllare prima dell'acquisto di un usato datato, a parte girante, olio piede, stato generale?
Guardiamarina
MAX ZEBRA 78
Mi piace
- 4/4
Ciao,
svitare le candele, con una torcia a Led verifichi lo stato di incrostazioni sul cielo dei pistoni, sono una discriminante che indica ore di utilizzo e corretta miscelazione.
Fallo partire in vasca non deve fare rumore di cuscinetti.
Se poi i leveraggi vari non sono ingrippati vai tranquillo, non sono molte le cose che si possono rompere su un 2t del genere.
Poi chiaramente dopo l' acquisto, manutenzione di routine obbligatoria, magari fagli montare un filtrino per la benzina a monte del carburatore, di serie non ce l'ha nessun motore così piccolo.
Ciao
Max
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Sailornet