Motore ausiliario: potenza minima installabile su un 660
ffsscalesse (autore)
- 1/13
Buongiorno, avendo un mercury optimax 150 e volendo installare un ausiliario 4 tempi, secondo voi qual'è la potenza consigliata per muovere un 660?
Grazie
Grazie
materassino da mare
canotto
Novamarine RH 600 + optimax 115
Alson 660 + optimax 150
canotto
Novamarine RH 600 + optimax 115
Alson 660 + optimax 150
VanBob
- 2/13
Per legge puoi mettere massimo il 20% del motore principale.
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teos1968
- 3/13
ffsscalesse (autore)
- 4/13
@teos1968
penso che sia la stessa soluzione adottata da te. Lo terrei di scorta nel gavone. A tal proposito non ci sono problemi di sversamento dell'olio?
Un 6 cv come il tuo è sufficiente a muovere un 6 metri???
penso che sia la stessa soluzione adottata da te. Lo terrei di scorta nel gavone. A tal proposito non ci sono problemi di sversamento dell'olio?
Un 6 cv come il tuo è sufficiente a muovere un 6 metri???
materassino da mare
canotto
Novamarine RH 600 + optimax 115
Alson 660 + optimax 150
canotto
Novamarine RH 600 + optimax 115
Alson 660 + optimax 150
sergetto
1
- 5/13
Se ho ben interpretato, vuoi un ausiliario di emergenza.
Per la mia esperienza, un 10cv con elica da spinta è il minimo sindacale. Meglio 15 cv. Deve portarti a casa anche con mare e vento. Montato e sempre pronto all'uso.
Se lo tieni nel gavone, salvo tu non sia Maciste, se il giorno che ti serve c'è maretta, nella migliore delle ipotesi finisci in mare insieme a lui.
È anche se non c'è mare, movimentare e installare un motore in mezzo al mare è prova di forza ed equilibrio non consigliabile.
Per la mia esperienza, un 10cv con elica da spinta è il minimo sindacale. Meglio 15 cv. Deve portarti a casa anche con mare e vento. Montato e sempre pronto all'uso.
Se lo tieni nel gavone, salvo tu non sia Maciste, se il giorno che ti serve c'è maretta, nella migliore delle ipotesi finisci in mare insieme a lui.
È anche se non c'è mare, movimentare e installare un motore in mezzo al mare è prova di forza ed equilibrio non consigliabile.
andryb
- 6/13
Il 4 tempi coricato in un gavone può dare sversamenti d'olio.
Non vorrei dire una bestialità, ma mi sembra di ricordare che alcuni motori possano essere adagiati su un fianco secondo le indicazioni fornite dalla casa per evitare tali problemi.
Se ti serve il motore di rispetto per emergenze e non per pesca a traina, è comprensibile volerlo montare solo all'occorrenza. Tuttavia, in questo caso, tieni conto delle difficoltà che può richiedere l'operazione in caso di mare anche appena poco mosso: poi una volta montato, devi collegare il serbatoio.
Inoltre, il fatto di doverlo montare in caso di necessità, obbliga ad adottare un motore leggero e quindi poco potente, il quale, forse, non ti riporterebbe a casa, nell'eventualità di condizioni diverse da "mare forza olio..."
Pertanto, il mio consiglio è di montare un motore fisso a poppa, di adeguata potenza, che affianchi il motore principale
Non vorrei dire una bestialità, ma mi sembra di ricordare che alcuni motori possano essere adagiati su un fianco secondo le indicazioni fornite dalla casa per evitare tali problemi.
Se ti serve il motore di rispetto per emergenze e non per pesca a traina, è comprensibile volerlo montare solo all'occorrenza. Tuttavia, in questo caso, tieni conto delle difficoltà che può richiedere l'operazione in caso di mare anche appena poco mosso: poi una volta montato, devi collegare il serbatoio.
Inoltre, il fatto di doverlo montare in caso di necessità, obbliga ad adottare un motore leggero e quindi poco potente, il quale, forse, non ti riporterebbe a casa, nell'eventualità di condizioni diverse da "mare forza olio..."
Pertanto, il mio consiglio è di montare un motore fisso a poppa, di adeguata potenza, che affianchi il motore principale
memobon
- 7/13
ave
sui barchini piccoli a vela da regata ( 6 > 10 mt al massimo ), l'operazione di montare e cavare il motore e' una operazione normalissima che si fa praticamente sempre ,almeno io l'avro' fatto un 100/ 150 volte, essendo ,solitamente ,tra quelli piu "gagliardi " ( o volenterosi ) a bordo o piu semplicemente essendo il solo a bordo ( capitato poche volte, a dire il vero ) ;
ora, non ho idea dell efficienza della carena di un gommo rapportata a quella di una barca a vela, sicuramente la vela ha piu superficie bagnata
sicuramente la vela e pensata per scivolare, il gommo ho dei dubbi ;
su una vela da 8 mt scarsi, peso 15 quintali, con fb 2t da 8 cv 25/30 kg di peso circa, arrivavi ala velocita' limite di carena ( 6 / 6,3 Kts) in assenza di vento o comunque non sfavorevole , con fb 18 cv da 40 kg e un po' di ondina contraria, riuscivi a spiattellare e portarla sugli 8 Kts
il 18 cv da montare non era assolutamente agevole, ma con un po di accortezza ,( e un laccio di sicura ) ce la cavavi , meglio se l'operazione si faceva in 2 ; l' 8cv era piu agevole e si faceva anche in singolo ;
quindi il mio pensiero e' :
non so quanto sei agile / giovine/ forzutello
ma
se e' un operazione da fare ogni morte di papa, puoi metterti il fb in qualche gavone, meglio un 2t di quelli leggeri, sapendo che ti occorre spazio anche per il suo serbatoio
se invece hai in mente di usarlo ( traina o obblighi di emissioni o non so cosa) ti conviene montarti il tuo bel supporto che il motore e' sempre pronto, con il vantaggio che ogni tanto lo puoi accendere anche solo per farlo girare un po e utilizzare la linea della benza gia' presente in barca
sui barchini piccoli a vela da regata ( 6 > 10 mt al massimo ), l'operazione di montare e cavare il motore e' una operazione normalissima che si fa praticamente sempre ,almeno io l'avro' fatto un 100/ 150 volte, essendo ,solitamente ,tra quelli piu "gagliardi " ( o volenterosi ) a bordo o piu semplicemente essendo il solo a bordo ( capitato poche volte, a dire il vero ) ;
ora, non ho idea dell efficienza della carena di un gommo rapportata a quella di una barca a vela, sicuramente la vela ha piu superficie bagnata
sicuramente la vela e pensata per scivolare, il gommo ho dei dubbi ;
su una vela da 8 mt scarsi, peso 15 quintali, con fb 2t da 8 cv 25/30 kg di peso circa, arrivavi ala velocita' limite di carena ( 6 / 6,3 Kts) in assenza di vento o comunque non sfavorevole , con fb 18 cv da 40 kg e un po' di ondina contraria, riuscivi a spiattellare e portarla sugli 8 Kts
il 18 cv da montare non era assolutamente agevole, ma con un po di accortezza ,( e un laccio di sicura ) ce la cavavi , meglio se l'operazione si faceva in 2 ; l' 8cv era piu agevole e si faceva anche in singolo ;
quindi il mio pensiero e' :
non so quanto sei agile / giovine/ forzutello
ma
se e' un operazione da fare ogni morte di papa, puoi metterti il fb in qualche gavone, meglio un 2t di quelli leggeri, sapendo che ti occorre spazio anche per il suo serbatoio
se invece hai in mente di usarlo ( traina o obblighi di emissioni o non so cosa) ti conviene montarti il tuo bel supporto che il motore e' sempre pronto, con il vantaggio che ogni tanto lo puoi accendere anche solo per farlo girare un po e utilizzare la linea della benza gia' presente in barca
Maxeo85
- 8/13
sergetto
- 9/13
Nella mia breve e non spericolata carriera di diportisti, ho imparato che le emergenze si presentano sempre nel momento sbagliato e la risposta a queste deve essere pronta, semplice e funzionale.
Valuterei due situazioni imho possibili con motore di scorta in gavone
Es. 1
Mare piatto, poca gente in gommone, calpestio asciutto, motore ben posizione ato nel gavone e libero. Condizioni ottimali anche per fare volontariamente le capriole
Es.2
Mare con onda, vento teso, figli e qualche amico in gommone, calpestio bagnato, motore sommerso dai bagagli nel gavone. 99 su 100 capriole possibili ma involontarie.
Valuterei due situazioni imho possibili con motore di scorta in gavone
Es. 1
Mare piatto, poca gente in gommone, calpestio asciutto, motore ben posizione ato nel gavone e libero. Condizioni ottimali anche per fare volontariamente le capriole
Es.2
Mare con onda, vento teso, figli e qualche amico in gommone, calpestio bagnato, motore sommerso dai bagagli nel gavone. 99 su 100 capriole possibili ma involontarie.
andryb
- 10/13
In alternativa c'è sempre un bell'abbonamento a Sailornet
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