Canotto di sterzo del timone [pag. 2]
mawui82
- 11/20
non ho il tuo stesso motore, ma ho (avuto) il tuo stesso problema solo che a me il grasso usciva dalla parte inferiore e basta.
Praticamente ciò succede quando una delle guarnizioni non fa più tenuta, e quindi il grasso iniettato non va a ingrassare tutto il canotto.
I meccanici per ripristinare la situazione chiedono dai 500 a salire, perchè devono smontare tutto il monoblocco per accedere al canotto, e cambiare due boccole e due oring. Purtroppo non si ha altro modo per risolvere in maniera definitiva.
Io ho fatto così, consigliato dagli amici del forum e non
Smontato gli ingrassatori del canotto verticali (quelli dove passa il cavo non ho problemi) buttato svitol (se fatto penetrare a pressione con compressore anche meglio) e scaldato il canotto. lo svitol scioglie il vecchio grasso e insieme col calore lo fa uscire dalle vie di fuga (la tua superiore)
A questo punto vanno rimontati gli ingrassatori e pompato grasso nuovo adatto (non quello bianco) fino a che non esce dalle boccole (forse solo 1)
Se hai facile accesso alla boccola superiore per cercare di far arrivare il grasso in basso puoi stringere attorno al bordo della boccola superiore uno straccio di cotone o del teflon in maniera da creare più pressione e sperare che vada un pò in basso...
non otterrai il completo sblocco del motore, ma un leggero miglioramento si.
Ciao Christian
Praticamente ciò succede quando una delle guarnizioni non fa più tenuta, e quindi il grasso iniettato non va a ingrassare tutto il canotto.
I meccanici per ripristinare la situazione chiedono dai 500 a salire, perchè devono smontare tutto il monoblocco per accedere al canotto, e cambiare due boccole e due oring. Purtroppo non si ha altro modo per risolvere in maniera definitiva.
Io ho fatto così, consigliato dagli amici del forum e non
Smontato gli ingrassatori del canotto verticali (quelli dove passa il cavo non ho problemi) buttato svitol (se fatto penetrare a pressione con compressore anche meglio) e scaldato il canotto. lo svitol scioglie il vecchio grasso e insieme col calore lo fa uscire dalle vie di fuga (la tua superiore)
A questo punto vanno rimontati gli ingrassatori e pompato grasso nuovo adatto (non quello bianco) fino a che non esce dalle boccole (forse solo 1)
Se hai facile accesso alla boccola superiore per cercare di far arrivare il grasso in basso puoi stringere attorno al bordo della boccola superiore uno straccio di cotone o del teflon in maniera da creare più pressione e sperare che vada un pò in basso...
non otterrai il completo sblocco del motore, ma un leggero miglioramento si.
Ciao Christian
mayo71 (autore)
- 12/20
Infatti utilizzerò il phon andando piano sperando di non cremare la vernice e se succede gli darò un po di colore
Sumo
- 13/20
Guarda a me successe su un mercury 135 del 1999 2t, sul mio era un problema che a detta degli operatori di settore era dovuto al materiale utilizzato dalla mercury per il canotto di sterzo.
alla fine ho risolto scaldando con la fiamma (ma puoi provare con la pistola a caldo visto che arriva ad alte temperature) e quando ha cominciato ad alleggerirsi l'ho continuato a girare fino a farlo freddare e poi l'ho riempito di grasso
alla fine ho risolto scaldando con la fiamma (ma puoi provare con la pistola a caldo visto che arriva ad alte temperature) e quando ha cominciato ad alleggerirsi l'ho continuato a girare fino a farlo freddare e poi l'ho riempito di grasso
mayo71 (autore)
- 14/20
Ok farò tesoro dei vostri consigli e incrocio le dita grazie a tutti
mayo71 (autore)
- 15/20
ciao , scrivo per ringraziarvi dei preziosi consigli in quanto sono riuscito a sbloccare il canotto di sterzo del timone , messa la barca ai tacchi , abbiamo prima tolto il tecalamo dal canotto, poi scaldato lo stesso con due phon per sverniciare , una volta caldo iniziato con svitol , crc, wd 40 dal foro del tecalamo facendo muovere il timone a destra e sinistra appena ha iniziato a sbloccarsi dalla parte bassa usciva molta roba marrone ( ruggine?) comunque continuando cosi' fino a che dal foro si notava il bianco della boccola in teflon e dalla spaccatura della stessa si vedeva il canotto di sterzo lucido. a questo punto abbiamo pompato dal foro del tecalamo del petrolio bianco con la pistola da lavaggio del compressore per pulire il tutto , infine ingrassato tutto . ora sembra di avere il servostezo gira con un dito
toaldoeta
- 16/20
scusa la domanda ma cosa intendi per tecalamo
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
jaks
- 17/20
a lato del motore c'e una vite che funge da frizione l'hai controllata?
mayo71 (autore)
- 18/20
il tecalamo e' l'ingrassatore...detto anche volgarmente ( ciucciotto ) dove pompi il grasso per lubrificare....la vite laterale che funge da frizione e' stata una delle prime cose che ho controllato ma era completamente svitata e il motore quasi inchiodato...
toaldoeta
- 19/20
l'ingrassatore so cosè ma non avevo mai sentito che si chiamasse anche tecalamo, è una definizione meccanica oppure viene chiamato così dalle tue parti
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
mayo71 (autore)
- 20/20
si scusate noi in fabbrica lo chiamiamo cosi' o meglio a me me lo hanno insegnato cosi' certe volte si scrive senza pensare che nel forum partecipano persone da tutta italia ..
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