Problema circuito raffreddamento Johnson J15 (Suzuki DF15)

Sergente
andybrown (autore)
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- 1/5
Buongiorno a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi, espongo il problema:
Il mio motore a tratti interrompe lo spruzzo acqua del raffreddamento motore.-
Ho sostituito la girante con relative guarnizioni ma il problema persiste.-
Ho smontato il termostato constatando detriti di calcare ed altro, pulito tutto perfettamente rimontato, idem.....spruzza ok all'improvviso come se si tappasse.-
Ho riempito dalla sede termostato tutto il circuito raffreddamento acqua con VIACAL dopo mezzora attaccando una pompa alla sede termostato ho fatto circolare l'acqua per mezzora....attacco tutto ma il problema persiste...come se ci fosse qualcosa che tappasse il tubicino di spurgo.....me ne accorgo poiche quando comincia a singhiozzare infilo un piccolo fil di ferro e non lo fa poi riprende....
Ora la domanda:

Esiste un tappo di spurgo grande del circuito di raffreddamento dell'acqua, per rimuovere eventuali detriti grandi????

Allego tutte le foto del motore.....

Problema circuito raffreddamento Johnson J15 (Suzuki DF15)


Problema circuito raffreddamento Johnson J15 (Suzuki DF15)



Problema circuito raffreddamento Johnson J15 (Suzuki DF15)


Problema circuito raffreddamento Johnson J15 (Suzuki DF15)


Problema circuito raffreddamento Johnson J15 (Suzuki DF15)
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 2/5
Se ne esiste uno grande non lo so, andrei avanti con il viakal, ed anche soffiare con l' aria compressa tutti i passaggi, anche rismontando il piede e soffiare dentro il tubo e sul motore tuttii psaggi aperti. Attento che il termostato il quella posizione mi sembra che sia aperto percio' da sostituire, se rimonti quello il motore gira freddo.
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 3/5
Hai semplicemente in giro per il circuito sporcizia che tappa il sottile percorso del getto spia, una bella pulizia generale risolverà il problema, prova a staccare il tubicino che dal blocco arriva al beccuccio del getto sulla calandra e innestarne uno di diametro interno un pochino maggiore, portalo fuori in modo da non bagnare l'interno del motore fai circolare un bel pò e vedrai che la cosa finisce.
Quoto sopra scritto, quel termostato se è freddo così non deve essere, va sostituito.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 4/5
Prova con il piede smontato a mandare aria compressa dal tubicino (la spia esterna) sicuramente hai del calcare in giro che a tratti si stacca ed ostruisce i passaggi.
Può capitare che si buchi la cannuccia dove dalla girante porta l'acqua al motore facendo perdere pressione..Se riesci con una torcia guarda se è bugata.

Max.
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 5/5
come dice giuseppone, ci sarà un corpo estraneo nel tubicino che dal blocco motore porta allo spruzzo finale, può essere anche una pietruzzola
Sailornet