Primo avvio motore nuovo Suzuki DF15

Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 1/18
Salve, quest'inverno ho preso un fb Suzuki df15 nuovo...è ancora nel suo scatolone... Embarassed e mi appresto a tirarlo fuori per portarlo in vacanza. Il buonsenso mi suggerisce di affrettarmi a provarlo anche solo in un bidone prima di imbarcarlo per la Grecia... e quindi chiedevo quali sono le precauzioni da prendere in questa fase? Che olio motore devo usare? e nel piede?

Grazie per la comprensione ...sono alla mia prima esperienza... Rolling Eyes
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 2/18
Come prima cosa verifica in Grecia se serve la patente o no e cosa vogliono come dotazione e assicurazione....
Poi procedi nel seguente modo:

Metti il motore in un bidone d'acqua;
Fai arrivare la benzina tramite il normale serbatoio e relativa pompetta (se metti il filtro non sbagli);
Assicurati che il locale sia ventilato o megli aperto;
Avvia il tutto regolando l'aria e il gas tramite i relativi strumenti;
Tira la corda dello starter e poi vedi cosa succede;
Appena partito vedi se l'aria la puoi togliere subito o no;
Dai gas e fallo girare un po...


Saluti
Riccardo
Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 3/18
grazie Seppiarolo, UT mi è venuto un colpo sul fatto della patente... non avevo messo in conto la differenza di normative (pensando di essere in Europa...) ho letto un po in giro e sul forum e l'affermazione che più mi pare fatta con cognizione è che serve la patente con motorizzazioni oltre i 30cv per le barche ed oltre i 15cv per i gommoni (!!!)... se questo corrisponde al vero mi trovo dentro per un pelo! Comunque non ho trovato fonti ufficiali in merito...ansiaaaa..... Confused

tornando al motore mi sai dire che olio devo metterci e se quello nel piede è diverso? Question
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 4/18
Ricapitoliamo, l'olio del piede è già stato messo in officina e così è un pensiero in meno!! Il tuo motore dovrebbe essere un 4t, pertanto quando parli di altro olio sicuramente ti riferisci a quello da mettere nel circuito di lubrificazione/filtro.
Intanto assicurati che già non sia stato messo dal concessionario, se così non fosse dovresti mettere un qualsiasi olio con le caratteristiche riportata sul manuale di uso e manutenzione.
In fatto di oli, per motivi personali ti posso dire di comprarlo economico,in quanto per le caratteristiche che hanno vengono sempre poco sfruttati.

Fammi sapere

Ciao
Riccardo
Contrammiraglio
lele 71
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- 5/18
cosmic0 ha scritto:

tornando al motore mi sai dire che olio devo metterci e se quello nel piede è diverso? Question


per il motore un normalissimo 10w40 va bene, per il gambo 80w90. Il mio consiglio è di fartelo preparare da una persona esperta, ci vuole poco a distruggere un motore nuovo Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 6/18
ma il primo avviamento non deve essere fatto dal concessionario per convalidare la garanzia?
sul libretto del motore c'è quale tipo di olio devi montare sia sul motore che sul piede.
Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 7/18
allora...si si tratta di un 4t nuovo di pacca...preso da un privato che l'aveva preso da un fallimento...quindi a meno che per officina non si intenda la casa madre non ci ha messo le mani proprio nessuno.
Non so quindi come comportarmi... certe manutenzioni ordinarie so farle, le faccio alle moto da anni... ma i motori marini non li conosco.
La garanzia c'è ed il certificato di potenza pure...
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 8/18
se hai la garanzia timbrata da officina o concessionario suzuki sei a posto
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 9/18
Novità? Quando pensi di metterlo in moto?
Riccardo
Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 10/18
cosmic0 ha scritto:
grazie Seppiarolo, UT mi è venuto un colpo sul fatto della patente... non avevo messo in conto la differenza di normative (pensando di essere in Europa...) ho letto un po in giro e sul forum e l'affermazione che più mi pare fatta con cognizione è che serve la patente con motorizzazioni oltre i 30cv per le barche ed oltre i 15cv per i gommoni (!!!)... se questo corrisponde al vero mi trovo dentro per un pelo! Comunque non ho trovato fonti ufficiali in merito...ansiaaaa..... Confused

tornando al motore mi sai dire che olio devo metterci e se quello nel piede è diverso? Question



Si in grecia è così, ma visto che sono Comunità Europea, a me hanno sempre detto che se batti bandiera italiana puoi comportarti secondo le nostre regole......
Sono andato in grecia per 10 anni senza patente ed un motore da 40cv la costiera mi ha fermato svariate volte, a Creta, a Zante, a Cefalonia, a Milos, ma non mi hanno mai fatto problemi........La cosa è diversa se noleggi un imbarcazione la.


Bye
Sailornet