LEFKADA 2014 - Pianificazione di raids, con campeggio nautico, a spasso per le isole ioniche della Grecia [pag. 92]

Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 911/1414
@eagle
Ok, è un'appendice che normalmente viene concessa a titolo gratuito, almeno spero Embarassed


Ho trovato queste info nelle quali viene riportato anche l'importo minimo assicurato:

•Assicurazione in copia originale con traduzione in greco o in inglese. L’importo di questa non deve essere inferiore a 293.470 EURO per responsabilità di morte o lesioni all’equipaggio e a terzi nel caso di affondamento, collisione o altra causa, 146.753 euro per danni generici, 88.041 EURO per cause da inquinamento.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
Bob1968
Mi piace
- 912/1414
Scusa ma sono massimali ridicoli, io sono assicurato per 6 milioni.......
Almeno nel mio caso è gratuita, anche perché la copertura è normalmente compresa, l'appendice serve solo a renderlo esplicito.
Sottotenente di Vascello
Fab
Mi piace
- 913/1414
si lo hanno dato gratuitamente anche a me, il testo è in inglese. in pratica è una dichiarazione che la polizza copre danni di inquinamento a seguito di sinistro.
Mar.co Eighteen - Yamaha F115 - Ellebi LB1213
(ex) 31 piedi vela/motore
(ex) Joker Boat Coaster 470 II - Yamaha F40 - Simacar TRI 750
Capitano di Fregata
vittorio66
Mi piace
- 914/1414
La mia non ne sa niente, spero di incappare nella capitaneria di Cefalonia Sbellica
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 915/1414
@Bob1968
Infatti!
Si tratta comunque degli importi minimi ammissibili, accettati dalle autorità greche.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 916/1414
Forse sono giunto ad una interpretazione. Felice

Nella polizza si fa esplicito riferimento alla legge 2743 del 1999 (Greca, Europea... boh)

Questo è quello che ho reperito in rete (Fonte Yachts.it), in grassetto la parte che ci interessa

La normativa ellenica sulla navigazione da diporto è contenuta nella L. 2743/99 (pubblicata su GU 211 A' come modificata con la L. 3182/2003 pubblicata su GU 220 A').

È rilevante il CAPITOLO G, contenente gli artt. 9 e 10, peraltro di non agevole lettura.
L'articolo 9 si occupa delle "Imbarcazioni private da diporto battenti bandiera ellenica e straniera".

In primis un divieto di pubblicità:
"b. È vietata la pubblicità, in qualsiasi Paese e con qualunque modalità, riguardante offerte di viaggi da diporto e/o escursionistici a noleggio in Grecia da parte di imbarcazioni private da diporto."

È necessaria la presentazione di documentazione all'autorità portuale,il comma 2 prevede che :
"Prima della partenza, il comandante o il capitano di ogni imbarcazione privata da diporto deve presentare all'autorità portuale del porto di partenza e ad ogni porto di attracco una lista con i dati delle persone presenti a bordo; durante la navigazione deve essere disponibile una semplice copia di codesta lista. Come porto di partenza si intende il porto ellenico dal quale inizia il viaggio oppure il primo porto ellenico di attracco qualora il viaggio inizi all'estero."

Il comma 3 rende applicabile anche alle imbarcazioni private il par.1 art.8; in sintesi: "il trasferimento e la circolazione di imbarcazioni da diporto professionistiche e private è permessa previa assicurazione: aa) responsabilità civile per morte e danni fisici delle persone a bordo e di terzi provocati da incidenti, naufragi o altre cause;
bb.) responsabilità civile per danni materiali alle persone a bordo e di terzi provocati da incidenti, naufragi o altre cause;
cc.) provocazione di inquinamento marino".

Il comma 4 impone inoltre il DE.K.P.A.:
"4.a. Le imbarcazioni da diporto private di lunghezza superiore ai 10m devono disporre del Bollettino di Movimento delle Imbarcazioni da Diporto (DE.K.P.A. Δελτίο Κίνησης Πλοίου Αναψυχής) rilasciato dall'Autorità Portuale del luogo di stazionamento stabile e in mancanza di stabilità dall'Autorità Portuale competente per il primo attracco in Grecia. Il DE.K.P.A., dietro responsabilità del comandante, deve essere presentato per essere vidimato da ogni Autorità Portuale competente per l'attracco o per la partenza (Il costo del TLB si aggira sui 30€).
Esenzioni dal DE.K.P.A. possono essere stabilite con decreto ministeriale (art. 40 par. 21) "Con decreto del Ministro della Marina Mercantile potranno essere definite particolari categorie di imbarcazioni non soggette alla vidimazione dei documenti di bordo e del DEKPA").

Il successivo articolo 10, della legge citata, disciplina le "Imbarcazioni private da diporto battenti bandiera straniera".
"1. Con le riserve delle disposizioni del paragrafo 1 comma b) dell'articolo 3, le imbarcazioni da diporto battenti bandiera straniera non possono partire dai porti ellenici e/o imbarcare passeggeri dai porti ellenici per effettuare viaggi turistici e/o escursioni tra i porti e/o le coste dello Stato Ellenico dietro pagamento di un corrispettivo per il noleggio e/o per il biglietto.".

Il comma 2. a) rende applicabili anche a questa tipologia di imbarcazioni i paragrafi 2, 3 e 4 dell'art. 9 già commentato:
" 2. a) I paragrafi 2, 3 e 4 dell'articolo 9 vengono applicati anche alle imbarcazioni da diporto battenti bandiera straniera che stazionano in modo permanente in Grecia e circolano privatamente. Per quanto concerne lo stazionamento permanente si applica quanto disposto dal paragrafo 2 dell'articolo 11."

Norma importante è anche il comma 3.a):
"Con le dovute riserve di quanto disposto dal paragrafo 1 comma b) dell'articolo 3 (... divieto di pubblicità, in qualsiasi Paese, per offerte di viaggi in Grecia con imbarcazioni private da diporto battenti bandiera ellenica o straniera dietro versamento di un corrispettivo...), nei casi in cui specifiche motivazioni lo impongano, il noleggio per un dato periodo di tempo di un'intera imbarcazione da diporto battente bandiera straniera può essere permesso dietro rilascio di licenza da parte del Ministero della Marina Mercantile."

Se si è ben inteso, ai fini dell'esercizio del noleggio di imbarcazione battente bandiera non ellenica è consentito solo dietro licenza da parte del Ministero competente.
È demandata ad uno specifico regolamento l'individuazione delle "condizioni ed i presupposti, il procedimento, le argomentazioni di previdenza sociale ed ogni dettaglio relativo al rilascio della suddetta licenza.".

Il comma 4, art. 10, prevede:
"Le disposizioni del paragrafo 4 dell'articolo 9 vengono applicate anche per le imbarcazioni da diporto private battenti bandiera straniera" (si tratta del documento DE.P.K.A.).

È prevista esenzione dal Bollettino di Movimento delle Imbarcazioni da Diporto (DE.K.P.A. Δελτίο Κίνησης Πλοίου Αναψυχής), "per le imbarcazioni da diporto private battenti bandiera straniera, qualora per quest'ultime, secondo le disposizioni fiscali e doganali, sia previsto il Bollettino di Movimento Natanti (Transit Log Book) o altro documento analogo.".

Il comma 6.a) prevede che le imbarcazioni private da diporto battenti bandiera straniera "sono soggette per la permanenza trimestrale al pagamento del contributo specifico di reciprocità a favore dello Stato, a copertura dei servizi offerti durante il loro soggiorno in Grecia."; tale contributo, in base al successivo punto b.), "ammonta a 14,67€ per ogni metro complessivo dell'imbarcazione privata da diporto ed è dovuto al compimento del trimestre, calcolato a partire dalla data di ingresso nelle acque territoriali elleniche, sino al compimento del trimestre di permanenza in Grecia e da allora al compimento di ogni trimestre successivo. Qualora l'imbarcazione esca dalla Grecia prima del compimento dei tre mesi, ma vi rientri nel giro di un mese, il contributo va pagato al compimento dei tre mesi includendo nel calcolo anche il periodo di tempo precedente l'uscita.".
Ai fini della riscossione del contributo è prevista anche il divieto di partenza: "c.) L'autorità portuale, eccetto le sanzioni previste dalle disposizioni di questa legge, può vietare la partenza dell'imbarcazione privata da diporto sino al versamento del contributo dovuto."

Sono esonerate dal versamento del contributo "le imbarcazioni private da diporto battenti bandiera di uno dei Paesi Membri dell'UE o di una delle Nazioni dello Spazio Economico Europeo e della Zona Europea di Libero Scambio, Svizzera esclusa, a condizione che sul territorio dello Stato che conserva i registri nautici ove sono iscritte queste imbarcazioni, venga applicata la Convenzione della Comunità Europea.".

Il punto e.) demanda a decreto congiunto dei Ministri della Marina Mercantile e delle Finanze possono essere regolamentati i dettagli circa l'applicazione di questo paragrafo.
*
In estrema sintesi, dalla lettura della normativa ellenica si desume che al fine dell'attività di noleggio con imbarcazione non ellenica occorre munirsi, in primo luogo, di una licenza, da richiedere al ministero competente, che è il Ministero Ellenico della Marina mercantile dipartimento (politica della navigazione direzione trasporti marittimi 109, ipsilantou str. – 18532 Pireo (Grecia).

Se l'imbarcazione batte bandiera greca, il regime applicabile è quello di cui all'art. 9; se l'imbarcazione batte bandiera straniera, il regime applicabile è quello di cui all'art. 10, che poi è analogo a quello vigente per le imbarcazioni battenti bandiera ellenica.
Le imbarcazioni UE non sono soggette al contributo specifico di reciprocità.

La documentazione necessaria (DE.P.K.A. o altro documento in sostituzione) deve essere verificata previo interpello all'Autorità amministrativa.

Quanto al titolo, la legislazione greca prevede la patente nautica per la conduzione di unità da diporto quando l'apparato motore abbia potenza superiore a 9 CV. In caso di controlli da parte delle autorità locali è sufficiente esibire copia della normativa italiana o una dichiarazione rilasciata dalle nostre autorità marittime con la quale si dimostri che per lo svolgimento di attività di noleggio è sufficiente il titolo di conduttore.
*
Sperando di aver offerto utili ragguagli porgo cordiali saluti.

Andrea Faccon
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 917/1414
Non so' se è solo per mera traduzione del testo da greco a italiano, ma si contemplano imbarcazioni e non natanti. Se la legge fa riferimento a direttive europee, credo che anche in Grecia ci sia distinzione tra le due cose.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di divisione
Cesinho
1 Mi piace
- 919/1414
forse è meglio aprire altro topic per l'assicurazione
io vengo a leggere gli itinerari per sognare le ferie che quest'anno non posso fare.... Razz

buon mare maxfrigione
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Ammiraglio di divisione
eltamin78
6 Mi piace
- 920/1414
re: LEFKADA 2014 - Pianificazione di raids, con campeggio nautico, a spasso per le isole ioniche della Grecia


Prima uscitina decente... Per forza di cose il piccolo gommonauta limita fortemente le escursioni... Ma va benissimo ugualmente Felice
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Sailornet

Argomenti correlati