Differenza tra elica 21 quattro pale e 22 tre pale [pag. 2]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 11/29
Secondo me con la 3 pale (che ha ben 1/2 pollice in più sul diametro) si avrà un regime di rotazione del motore sensibilmente inferiore.
Malgrado questo credo saranno molto simili per prestazioni massime tranne qualche differenza sulla partenza da fermo a vantaggio della 4 pale.

Tutto ciò in teoria, la pratica sulle eliche è sempre una grossa incognita.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
EuGENIO (autore)
Mi piace
- 12/29
E quindi mi pare di capire, sottolineo che siamo sempre in linea teorica, che se la 22 è lunga mentre la 20 è un pò corta, probabilmenete il giusto compromesso potrebbe essere la 21 a quattro pale che fa prendere tutti i giri sena fare urlare il totore e allo stesso tempo le prestazioni finali rimangono più o meno simili senza pagare troppo in accelerazione.

Quanto al lift manuale, di che trattasi??? Ma lo fate di proposito a far venire il prurito? Quali vantaggi si hanno oltre alla regolazione del motore secondo necessità? ...e se magari ci sono anche svantaggi.
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 13/29
Citazione:
Quanto al lift manuale, di che trattasi??? Ma lo fate di proposito a far venire il prurito? Quali vantaggi si hanno oltre alla regolazione del motore secondo necessità? ...e se magari ci sono anche svantaggi.


Un lift è un supporto che viene fissato tra motore e battello. Ci sono motorizzati, per cui puoi alzare o abbassare il motore navigando, manuali, li regoli con una vite, ma ti fermi e poi riparti, oppure fissi.
Questi ultimi gli americani li chiamano Jack Plate, ma per modificare l'altezza devi sbullonare il motore.
Il fatto è che allontanando leggermente il motore dalla linea dello scafo puoi andare più in alto e .....comincia il divertimento.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 14/29
In pratica l'aggeggio è questo

re: Differenza tra elica 21 quattro pale e 22 tre pale


Vediamo se ho inserito bene l'immagine.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 15/29
Ho imparato!
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Comune di 1° Classe
EuGENIO (autore)
Mi piace
- 16/29
Si, perfettamente, ed hai pure reso l'idea con la descrizione, grazie.
Resta sempre quello che a quanto vedo solo per me è un problema, ovvero il fuori giri...
Ma il baricentro invece? lo sposti verso fuori in questo modo, mentre la caratteristica dei suzuki è proprio quella di partarlo più verso dentro grazie al disassamento dell'albero.
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 17/29
Hai ragione. Purtroppo in questo caso per fare la frittata le uova le devi rompere. Ribilanciare il battello è necessario, ma quando ti rendi conto di quanto vai ad alzare il motore ti stupisci.
Con conseguente miglioramento delle prestazioni, ovviamente.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 18/29
Questo sarebbe il Power Lift, ma è pesante e costa tanto. Prima o poi mi piglio anche questo, ma per il mio barchino scemo per ora basta il manuale.

re: Differenza tra elica 21 quattro pale e 22 tre pale
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Comune di 1° Classe
EuGENIO (autore)
Mi piace
- 19/29
Tanto dici tu, se becchi mosso lo puoi sempre abbassare e comunque con una spesa e pesi contenuti rispetto ad un power lift comune.
Sai che ti dico? Adesso lo propongo a quelche amico ancora più malato di me e poi si vede... Laughing
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 20/29
Il manuale alzarlo e abbassarlo in mare per me è comunque un pò una seccatura. Penso la sua peculiarità sia quella di poter portare il motore nella posizione perfetta.
Poi lo lasci lì.
Forse se ne compriamo più di uno ci scappa lo sconto.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet