Il cantiere mi vuole fregare? consiglio su batteria.... [pag. 2]

Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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ciao, secondo me la batteria da 60ampere è sufficiente per l'avviamento del tuo motore. Lo dico perchè ho provato ad avviare il mio motore(suzuki df 115 2000cc) con una da 60 ampere non giovanissima che avevo tolto dalla macchina, se riesce a mettere in moto il mio motore riuscirà anche con il tuo. io quindi opterei per le due da 60 se fossi al tuo posto cercando di mantenerle sempre cariche con un caricabatteria o un piccolo pannello solare.
Capitano di Fregata
carunchio
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- Ultima modifica di carunchio il 25/01/14 22:39, modificato 1 volta in totale
gosbma ha scritto:
martiello123 ha scritto:
per le emergenze, invece di portarti un'altra batteria, prenditi un booster, cioe' uno di quegli avviatori comodi da portare che si vendono in tutti gli autoricambi

quoto al 100% .... tra l'altro, parlando di sicurezza, che senso ha avere due batterie e un unico motore ?


Scusa perché ti sembra così insensato? Io sul mio gommone che monta un optimax 150 hp ho da sempre due batterie da 100 ampere....zero problemi.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 13/35
mezzomarinaio90 ha scritto:
ciao, secondo me la batteria da 60ampere è sufficiente per l'avviamento del tuo motore..

Forse, però Mercury la pensa diversamente e raccomanda di montare batterie da 70-100 Ah Rolling Eyes

re: Il cantiere mi vuole fregare? consiglio su batteria....
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 14/35
Facciamo un po di ordine..
Le batterie si montano sopratutto in base alla cilindrata del motore che si momta,e poi a secondo l'impianto di un natante vengono montate una o più batterie.
Per motori da 40/60 cv vanno bene batterie da 60/70 amper, (batterie di marca e non sotto marche cinesi o altro)
Si sale di amper per i motori più grandi di cilindrata, perchè aumenta la compressione ecc..
Su tutte le imbarcazioni reputo giusto se possibile montare due batterie indipendentemente dai servizi che uno ha, ma soparatutto per la sicurezza.

Max.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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carunchio ha scritto:

Scusa perché ti sembra così insensato? Io sul mio gommone che monta un optimax 150 hp ho da sempre due batterie da 100 ampere....zero probemi.
Io mica ho detto che 2 batterie danno problemi .... dico che la seconda batteria ha un senso se hai un frigo o se stai a lungo alla fonda con motore spento utilizzando dispositivi elettrici .... allora è bene avere una batteria dedicata al motore e una ai servizi .... ma se non sei in queste condizioni che senso ha ? per la sicurezza ? allora fai prima a portarti dietro un booster e magari un motore ausiliario Wink
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 16/35
forse una batteria da 70-100 ampere sarebbe la più adeguata all'avviamento del motore, ma scegliendo due da 60 ampere con uno spunto adeguato non dovrebbero esserci problemi credo.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 17/35
in realta' per avviare un motore, basterebbero molti meno ampere di quelli consigliati, io per esempio, durante l'inverno, tolgo la batteria dalla barca e periodicamente per farlo girare un po' mi porto per comodita una piccola batteria da moto di soli 17 A e vi assicuro che riesce a far girare il motorino di avviamento per almeno 10 minuti alla stessa velocita' di quanto lo faccia girare la batteria principale da 70 A . il mio motore e' un 1200cc. quindi se si consigliano batterie di elevato amperaggio e' per avere una buona riserva di energia non perche' una con minor capacita' non riuscirebbe ad avviarlo
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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- 18/35
E' mia opinione che avere a bordo due batterie adeguate (e 60 Ah per il tuo motore sono O.K.), è sempre meglio che averne una sola.
Vorrei però richiamare all'attenzione di mrcommunication (ma dove hai preso sto nick?) la necessità di far realizzare un'impianto a regola d'arte, con tutto ciò che serve (stacca-batterie, commutatore, ripartitore di carica, voltometro, ecc), senza contare la necessità di imparare a gestire correttamente le due batterie ed il relativo impianto.
Su questo forum vi sono moltissimi topic che trattano l'argomento e c'è la possibilità di acculturarsi adeguatamente.
Attenzione a quei meccanici che per "arricchire il pacchetto" montano due batterie, ma con impianti inadeguati.

Io nella mia mia esperienza, fino a quando ho avuto i fuoribordo, ho montato sempre una sola batteria (il mio 90 CV, 2 tempi, 1600 cc³ aveva però in dotazione la cordicella per la messa a moto a "strappo" e si avviava veramente); con gli efb ho sempre avuto due batterie, ma mi è capitato anche, per un'impianto fatto male, di restare con entrambe le batterie a terra)
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 19/35
mezzomarinaio90 ha scritto:
forse una batteria da 70-100 ampere sarebbe la più adeguata all'avviamento del motore, ma scegliendo due da 60 ampere con uno spunto adeguato non dovrebbero esserci problemi credo.

In un motore a iniezione elettronica la batteria non serve solo per l'avviamento ma, a differenza di un motore a carburatori, anche per alimentare l'elettronica necessaria per il suo funzionamento (centralina, iniettori ecc.) ..... nel funzionamento normale il motore produce da sè la corrente che serve per il suo funzionamento mediante l'alternatore, ma in caso di guasto di quest'ultimo o del regolatore di tensione, il funzionamento del motore dipende dall'autonomia della batteria, quindi è importante installare batterie adeguate rispettando le indicazioni del costruttore .....
Contrammiraglio
cilenoluca
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gianluca1967 ha scritto:
cilenoluca ha scritto:
secondo me la doppia batteria è più o meno standard per gommoni sopra i 6 metri.
Se gli spesi sono ridotti, una batteria (ben mantenuta) e un booster (carico) sono un'ottima accoppiata.


Scusa ma non sono assolutamente d'accordo, su un gommone da 6 metri ti puo mollare la batteria e su uno da 5 no?
Secondo me dipende dai servizi che hai a bordo e dall'uso che ne fai. Tipo lunghe soste con frigo o radio oppure no e poi il booster deve essere sempre carico quindi ogni volta fai avanti e indietro.
Per me twu is megl che uan Felice


Ciao Gianluca, liberissimo di non essere d'accordo.
Forse però l'errore di battitura del mio messaggio ha tratto in inganno....

"Se gli spazi sono ridotti" e non gli spesi..

Insomma, quello che intendo dire è che, normalmente, su gommoni più grandi, anche gli accessori ad alto consumo aumentano (salpa-ancora, frigo, luci, impianti stereo, GPS, doccia, sentina, VHF, etc), mentre per gommoni più piccoli, solitamente la dotazione di accessori è minore.

Considerando il poco spazio, sempre a mio modesto avviso, una batteria ben mantenuta e un booster (che occupa pochissimo spazio) semplificano le operazioni e snelliscono l'impianto elettrico.

Io sul Lomac 540 avevo una batteria, sul Coaster ne ho due e ci sono "solo" 110 cm di differenza Smile
Sailornet