[Yamaha 150 HPDI + Coaster 650] consigli e valutazioni
abaco (autore)
- 1/22
Avrei intenzione di acquistare il motore in oggetto del 2003, insieme ad un Joker Boat Coaster 650 del 2005.
Gradirei sapere dagli eventuali possessori dello stesso motore, se vi sentite di consigliarmelo o viceversa, e secondo voi quale potrebbe essere la giusta valutazione, considerando che il tutto è in buono stato.
Mi interessano sopratutto le vs. impressioni su affidabilità, rumorosità, manutenzione e in ultimo consumi e prestazioni.
Grazie a chiunque potrà essermi utile.
Gradirei sapere dagli eventuali possessori dello stesso motore, se vi sentite di consigliarmelo o viceversa, e secondo voi quale potrebbe essere la giusta valutazione, considerando che il tutto è in buono stato.
Mi interessano sopratutto le vs. impressioni su affidabilità, rumorosità, manutenzione e in ultimo consumi e prestazioni.
Grazie a chiunque potrà essermi utile.
Sacs 490, Jhonson 40 cv, Jhonson 3,5 cv, Umbra Rimorchi
Poveraccio
- 2/22
il capo ha ho lstesso gommo il motore non so se è lo stesso, ma penso che lui sia soddisfatto del connubio prestazioni e consumi
è questione di ore Mar.Co twentythree yamaha 200cv 4t simacar sm2400b rulli
gquaranta
- 3/22
Qui trovi la scheda che ho preparato io, il motore, però non è lo stesso.
https://www.gommonauti.it/ptopic10284_joker_boat_coaster_650_scheda_di_valutazione.html?highlight=joker+boat+coaster+650+scheda+++valutazione
Buona lettura.
https://www.gommonauti.it/ptopic10284_joker_boat_coaster_650_scheda_di_valutazione.html?highlight=joker+boat+coaster+650+scheda+++valutazione
Buona lettura.
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
VanBob
- 4/22
Il gommo è lo stesso, il motore no.
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abaco (autore)
- 5/22
Sulla bontà del gommone non ho dubbi, le mie perplessità sono sul motore, che VanBob mi ha fatto notare essere un 2 tempi, ma se qualche utente che lo possiede mi può rassicurare in merito, e se il prezzo proprio per questo potrebbe essere interessante..., potrebbe fare al caso mio.
Sacs 490, Jhonson 40 cv, Jhonson 3,5 cv, Umbra Rimorchi
MaxM100
- 6/22
Possiedo lo stesso motore nella versione Vmax ( cambia solo la calandra ) montato su un gommone delle stesse dimensioni, un Flyer 646 ( 6,58 mt x 2,55 ).
E' un 2 tempi ad iniezione diretta, 6 cilindri per 2600 cc, deriva dalle precedenti versioni a carburatori che erogavano fino a 225 cv.
A livello di affidabilità sia meccanica che elettronica, ho trovato solo riscontri positivi, anche su forum americani dove questi motori sono molto più diffusi che da noi.
Io l'ho comprato la scorsa primavera e fino ad ora abbiamo navigato insieme per 150 ore, quando l'ho preso aveva 204 ore, adesso 360, senza nessun problema.
E' un motore molto generoso, grinta ne ha da vendere e porta in planata il mio gommone con sopra 8 adulti in un lampo. A carico leggero ( 2 adulti, un centinaio di litri di benzina e un pò di dotazioni ) ho superato i 43 nodi, con 6 adulti a bordo, sul lago, abbiamo passato i 40.
Usandolo a velocità di crociera, 3100/3200 giri corrispondenti a 21/23 nodi con elica Ballistic da 19 pollici e 4 persone a bordo con pieno di benzina ed acqua ( 175 e 50 litri ), il consumo è di 17/19 litri ora, come puoi vedere dalle foto che metto alla fine del post. Aumentando i giri a 4000 raggiungo i 30 nodi consumando 28 litri/ora con lo stesso carico. A manetta mangia 50/52 litri/ora ma si viaggia oltre i 40 nodi.
Il consumo d'olio è dell'1% circa.
Rumorosità... se per te è fondamentale questo aspetto, il 4 tempi è sicuramente vincente ed ha un "tono" più cupo, meno squillante.
Ciò nonostante, non lo reputo troppo rumoroso. Durante le ferie ho avuto l'occasione di navigare insieme a due amici gommonauti che sui loro gommoni hanno due Mercury Optimax ( Pinobsc, 150 hp e Adafkel, 135 hp ) ed ho constatato, navigando prima vicino ad uno e poi all'altro, che il rumore dei loro motori copriva quello del mio.
A me il "rumore" del 2 tempi, specie se 6 cilindri, piace ... è quasi una musica ma non è detto che tutti abbiamo gli stessi gusti C'è anche chi apprezza Tiziano Ferro e Giusy Ferreri ...
Costi... sono sempre stati alti, Yamaha si è sempre distinta però in cambio di prezzi alti ha sempre fornito motori veramente ok!
Nel 2003 il 150 Hpdi costava 18.400 euro da listino ed i concessionari sono sempre stati molto abbottonati sugli sconti, al contrario di quelli di altre marche.
Tanto per la cronaca, parlando sempre di 150 cv 2 tempi ad iniezione diretta, un Mercury Optimax costava 14.600 euro ed un Evinrude 15.600 euro.
L'Evinrude ha spesso dato problemi e si svaluta di brutto, alcuni concessionari nemmeno lo ritirano.. comunque le quotazioni che si sentono in giro sono di 4500/5000 euro circa.
Il Mercury, tranne pochi casi all'inizio, non ha dato problemi particolari ( qualche sensore difettoso, soprattutto quello del livello dell'olio e quello che rileva la posizione dell'acceleratore ) ed oggi è valutato più o meno quanto l'Evinrude...
Visto il maggior costo iniziale credo che 6000/6500 euro, se ben tenuto, lo Yamaha li valga tutti.
Ecco le foto promesse, si vede il GPS con la velocità, il contagiri ed il "consumometro" che indica i litri/ora consumati in quel momento ( lo strumento tondo piccolo in basso a destra ) . Sono state scattate durante le ferie di quest'anno, 4 persone a bordo, pieno di benza e acqua.
E' un 2 tempi ad iniezione diretta, 6 cilindri per 2600 cc, deriva dalle precedenti versioni a carburatori che erogavano fino a 225 cv.
A livello di affidabilità sia meccanica che elettronica, ho trovato solo riscontri positivi, anche su forum americani dove questi motori sono molto più diffusi che da noi.
Io l'ho comprato la scorsa primavera e fino ad ora abbiamo navigato insieme per 150 ore, quando l'ho preso aveva 204 ore, adesso 360, senza nessun problema.
E' un motore molto generoso, grinta ne ha da vendere e porta in planata il mio gommone con sopra 8 adulti in un lampo. A carico leggero ( 2 adulti, un centinaio di litri di benzina e un pò di dotazioni ) ho superato i 43 nodi, con 6 adulti a bordo, sul lago, abbiamo passato i 40.
Usandolo a velocità di crociera, 3100/3200 giri corrispondenti a 21/23 nodi con elica Ballistic da 19 pollici e 4 persone a bordo con pieno di benzina ed acqua ( 175 e 50 litri ), il consumo è di 17/19 litri ora, come puoi vedere dalle foto che metto alla fine del post. Aumentando i giri a 4000 raggiungo i 30 nodi consumando 28 litri/ora con lo stesso carico. A manetta mangia 50/52 litri/ora ma si viaggia oltre i 40 nodi.
Il consumo d'olio è dell'1% circa.
Rumorosità... se per te è fondamentale questo aspetto, il 4 tempi è sicuramente vincente ed ha un "tono" più cupo, meno squillante.
Ciò nonostante, non lo reputo troppo rumoroso. Durante le ferie ho avuto l'occasione di navigare insieme a due amici gommonauti che sui loro gommoni hanno due Mercury Optimax ( Pinobsc, 150 hp e Adafkel, 135 hp ) ed ho constatato, navigando prima vicino ad uno e poi all'altro, che il rumore dei loro motori copriva quello del mio.
A me il "rumore" del 2 tempi, specie se 6 cilindri, piace ... è quasi una musica ma non è detto che tutti abbiamo gli stessi gusti C'è anche chi apprezza Tiziano Ferro e Giusy Ferreri ...
Costi... sono sempre stati alti, Yamaha si è sempre distinta però in cambio di prezzi alti ha sempre fornito motori veramente ok!
Nel 2003 il 150 Hpdi costava 18.400 euro da listino ed i concessionari sono sempre stati molto abbottonati sugli sconti, al contrario di quelli di altre marche.
Tanto per la cronaca, parlando sempre di 150 cv 2 tempi ad iniezione diretta, un Mercury Optimax costava 14.600 euro ed un Evinrude 15.600 euro.
L'Evinrude ha spesso dato problemi e si svaluta di brutto, alcuni concessionari nemmeno lo ritirano.. comunque le quotazioni che si sentono in giro sono di 4500/5000 euro circa.
Il Mercury, tranne pochi casi all'inizio, non ha dato problemi particolari ( qualche sensore difettoso, soprattutto quello del livello dell'olio e quello che rileva la posizione dell'acceleratore ) ed oggi è valutato più o meno quanto l'Evinrude...
Visto il maggior costo iniziale credo che 6000/6500 euro, se ben tenuto, lo Yamaha li valga tutti.
Ecco le foto promesse, si vede il GPS con la velocità, il contagiri ed il "consumometro" che indica i litri/ora consumati in quel momento ( lo strumento tondo piccolo in basso a destra ) . Sono state scattate durante le ferie di quest'anno, 4 persone a bordo, pieno di benza e acqua.
abaco (autore)
- 7/22
Grazie mille Max!! più chiaro e dettagliato di così non potevi essere, fra l'altro mi hai parlato anche dell'Optimax, altro motore che avevo preso in considerazione, sempre per l'opportunità di averlo trovato con un altro coaster 650, che poi mi è sfuggito...
Il dato sull'affidabilità è il più importante per me, non volevo avere sorprese di eventuali problemi noti del 150 yamaha 2t, per quanto riguarda i consumi non penso siano un problema, generalmente non corro già con il 40 cv, figuriamoci con un 150, e fra l'altro attualmente, sopratutto se siamo in 4 persone, il mio 737 a oltre 5000 giri consuma già molto, sul libretto è dichiarato quasi 15 L/h e se non mi sbaglio in queste condizioni viaggia a circa 10 nodi.
In merito alla rumorosità sono d'accordo con te, è soggettiva, ma per fortuna forse ho la possibilità di provare il gommone in mare.
Adesso rimane solo da valutare il prezzo che ancora non mi è stato comunicato, grazie ancora.
Il dato sull'affidabilità è il più importante per me, non volevo avere sorprese di eventuali problemi noti del 150 yamaha 2t, per quanto riguarda i consumi non penso siano un problema, generalmente non corro già con il 40 cv, figuriamoci con un 150, e fra l'altro attualmente, sopratutto se siamo in 4 persone, il mio 737 a oltre 5000 giri consuma già molto, sul libretto è dichiarato quasi 15 L/h e se non mi sbaglio in queste condizioni viaggia a circa 10 nodi.
In merito alla rumorosità sono d'accordo con te, è soggettiva, ma per fortuna forse ho la possibilità di provare il gommone in mare.
Adesso rimane solo da valutare il prezzo che ancora non mi è stato comunicato, grazie ancora.
Sacs 490, Jhonson 40 cv, Jhonson 3,5 cv, Umbra Rimorchi
MaxM100
- 8/22
abaco ha scritto:per fortuna forse ho la possibilità di provare il gommone in mare..
E' forse questo il gommone ? https://www.subito.it/coaster-650-yamaha-150-hpdi-palermo-7236899.htm
Quando andrai a provarlo, dai un'occhiata al contagiri, il dato evidenziato nella foto sono le ore di effettivo funzionamento del motore. E' molto difficile, per non dire impossibile, "taroccare" quel dato perchè viene preso dalla centralina del motore
maurino
- 9/22
MaxM100 ha scritto:..E' molto difficile, per non dire impossibile, "taroccare" quel dato perchè viene preso dalla centralina del motore
a meno che non si cambi contagiri...
Cab 870 + 2 yamaha 250
MaxM100
- 10/22
maurino ha scritto:a meno che non si cambi contagiri...
Cosa non è chiaro della frase che avevo scritto?
MaxM100 ha scritto:quel dato perchè viene preso dalla centralina del motore
Vuoi che ti faccia leggere il manuale d'officina?
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