Sostituzione motore e-tec 40 con johnson 70 4 tempi

Sergente
giro77 (autore)
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Ragazzi è da giorni che non dormo ora vi spiego.
La mia imbarcazione una Italmar 19 Circa Kg. 570 motore etec 2009 cv 40/53 ore 500 di cui 250 fatti da me in 18 mesi.
ho la barca a secco per la normale manutenzione carena ecc.
Il mio meccanico mi ha proposto un johnson 70 cv 4t del 2008 (credo immatricolato) con circa 900 ore di moto di cui 750 fatte da 0 a 1000 giri (traina ecc.).
Ora il mio etec va benissimo, però effettivamente lo sento un pò piccolino sotto l'imbarcazione ho un'elica più piccola per farla planare velovemente, come velocità max arriva a 22 nodi, lo porto mediamente a 5000 giri. in più sto montando un motorino di scorta di circa 8 cv (quindi maggior peso).
I miei dubbi sono:
mi conviene cambiarlo valutando consumi/ore/affidabilità ?
900 ore sono tante per un motore ?
il fatto che 750 siano state fatte a bassi giri potrebbe essere un problema?
i consumi saranno maggiori (il 40 è veramente economico dal libretto 11,50 l mentre il 70 johonson 20l ) in considerazione che viaggerò a meno giri motore ?
Chiedo un vostro consiglio, grazie.
Flavio
Polignano a Mare
Capitano di Fregata
Lupino71
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- Ultima modifica di Lupino71 il 14/01/14 11:06, modificato 2 volte in totale
ciao, non ho capito cosa intendi per "immatricolato"...

io ho il suzuki df 70, che è identico al johnson a parte la parte elettronica e ti posso dire che è un gran motore, un vero mulo... l'unica cosa è che pesa parecchio più del tuo...

per quanto riguarda le ore, il mio ne ha 320 circa e posso dire che ha appena finito il rodaggio... è un motore automobilistico e 900 ore puoi paragonarle a 50 mila km di un auto (quindi nuovo), però considerando la traina i km scendono moltissimo.

per i consumi non credere al libretto, dipende parecchio dal peso che i motori devono spingere... tu sai quanto consuma il tuo, io nell'utilizzo medio sono sui 9/10 lt/h (crociera dai 3800 ai 4000 giri e +/- 20 kn).
Lupino
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 3/6
Il Johnson 70 cv 4 t , per quanto ne so io, dovrebbe essere un Suzuki con la calandra Johnson, quindi un motore affidabile e parco nei consumi.Però io al posto tuo mi terrei l' e-tec, magari maggiorandolo ( non ricordo precisamente a quanti cavalli si possa arrivare facendo una piccola modifica ) e montando l' elica giusta.Effettivamente 900 ore non sono bruscolini e ricorda che il vecchio proverbio " chi lascia la via vecchia per la nuova.......ecc ecc " è sempre valido.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sergente
giro77 (autore)
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- 4/6
per "Immatricolato" intendo la data del libretto perchè se non erro è fuori produzione dal 2006.
Per quanto riguarda il potenziamento dell'etec è già stato fatto è già 53 cv.
x lupino71 che imbarcazione hai cosa ti consuma ?
Flavio
Polignano a Mare
Sergente
giro77 (autore)
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- 5/6
Scusami lupino non avevo letto oppure scrivevo mentre modificavi.
Ho fatto un po di conti e, calcolando lo stesso peso delle nostre imbarcazioni dovrei avere i tuoi stessi consumi/prestazioni che paragonati ai miei sono quasi uguali.
Per quanto riguarda le ore tu dici di non preoccuparmi ?
Ma a parità di peso un gommone ha meno attrito di una barca ?
Come differenza il meccanico mi ha chiesto € 1000,00 compreso montaggio e tagliando con sostituzione cinghia.
Che ne pensi ?
Flavio
Polignano a Mare
Sailornet