Timoneria sconosciuta!! [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
mamiz (autore)
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- 11/14
..non credo sia un problema di incollaggio: penso invece di non aver ancora individuato la corretta procedura di smontaggio di questa timoneria e spiego il perchè.
Nelle prime foto si vede la parte esterna della timoneria: potete vedere il blocco flangiato che è imbullonato esternamente; il blocco flangiato si caletta internamente direttamente sul corpo della timoneria con un sistema tipo coda di rondine / millerighe.
Non mi pare che il blocco flangiato sia bloccato in alcun modo internamente sul blocco timoneria, mentre risulta solo lui imbullonato esternamente alla consolle.
Un qualche blocco per fermare il corpo interno deve però esserci perchè altrimenti il corpo timoneria potrebbe scorrere sul millerighe avanti e indietro ad ogni spinta o ytazione sul volante, e invece così non è.
Esternamente, sull'asse del volante c'è effettivemante un anello seeger di arresto e sospetto sia quello a bloccare il tutto. Non ne sono certo e, prima di smontare, vorrei esserne sicuro.

Poi mi piacerebbe capire di che marca sia questa timoneria e che tipo di monocavo usi (la guaina in tubo di alluminio è molto misteriosa..), in modo da stabilire se ci sono cavi compatibili prima di imbarcarmi in smontaggi che potrebbero poi anche portare a costose sostituzioni..
Senza info non mi arrischierò a smontare ma attenderei un eventuale malfunzionamento per farlo.. Non sarebbe furbo rischiare di buttare via dei soldi.

-Maurizio
Maurizio Gravina
MI/MT
Capitano di Corvetta
essebi
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- 12/14
Non vedo il problema,devi togliere i dadi autobloccanti dietro ,reggi le teste dei bul esterni,quando la scatola e uscita ,apri il tappo dietro togli bul e vedi l'ingranaggio e il cavo da ingrassare .
Sarebbe meglio smontare il cavo e metterlo in un secchi con gasolio per farlo entrare dentro la guaina che é il punto più difficile da lubrificare
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mamiz (autore)
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- 13/14
Il problema é che una volta tolti bulloni e dadi, la scatola é immobile e prima di martellare vorrei essere certo che non ci sia qualche altro punto di blocco. Per questo chiedevo se qualcuno conosce questa timoneria. In assenza di certezze non procederò a nulla altro oltre alla lubrificazione del monocavo appena fatta.

Grazie.
-Maurizio
Maurizio Gravina
MI/MT
Tenente di Vascello
rgussy
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- 14/14
ciao, so che questo post e vechio ma ho questa timoneria e non ho trovato dificolta a smontare. ce un grano a esagono che devi togliere poi la ghiera e via. due colpi e salta via, vorrei capire anche io che marca e se hai trovato soluzioni compatibili. fami sapere qualcosa. grazie
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