Timoneria sconosciuta!!
mamiz (autore)
- 1/14
Ciao a tutti e buone feste!!
Avrei bisogno dei consigli degli esperti!!!
Mi sono dedicato al rimessaggio dei rinvii della timoneria del mio M60 e, dopo aver sistemato il lato motore mi sono dedicato alla scatola della timoneria.. E qui i problemi: dopo aver smontato il volante queste le foto di quel che ho trovato (scusate la qualità: pessima come al solito)..
Ho smollato i 4 bulloni, ma la timoneria è immobile: non si muove di un millimetro. Chi mi aiuta? Come la smonto per controllarla e lubrificarla?
Di che timoneria si tratta? Marca? Compatibilità con cavi di varie marche?
Altra cosa: notate la guaina del monocavo.. E' un tubo metallico!!!
Brancolo nel buio: illuminatemi voi...
Grazie mille!!!
-Maurizio
MT/MI
Avrei bisogno dei consigli degli esperti!!!
Mi sono dedicato al rimessaggio dei rinvii della timoneria del mio M60 e, dopo aver sistemato il lato motore mi sono dedicato alla scatola della timoneria.. E qui i problemi: dopo aver smontato il volante queste le foto di quel che ho trovato (scusate la qualità: pessima come al solito)..
Ho smollato i 4 bulloni, ma la timoneria è immobile: non si muove di un millimetro. Chi mi aiuta? Come la smonto per controllarla e lubrificarla?
Di che timoneria si tratta? Marca? Compatibilità con cavi di varie marche?
Altra cosa: notate la guaina del monocavo.. E' un tubo metallico!!!
Brancolo nel buio: illuminatemi voi...
Grazie mille!!!
-Maurizio
MT/MI
Maurizio Gravina
MI/MT
MI/MT
coaster650
- 2/14
Dalla parte opposta a quella di entrata del monocavo c'è un'uscita o è chiusa?
mamiz (autore)
- 3/14
Ciao, e grazie innanzitutto dell'attenzione.. senza un aiuto per evitare danni sono bloccato.
Posteriormente, dalla parte opposta a quella di ingresso del monocavo c'è il classico tubo di plastica di protezione del monocavo; è aperta..
Notate anche la guaina in alluminio: il monocavo è tutto così fino al cannotto del rinvio al motore.
Ho cercato una scritta, una marca, per risalire a un catalogo e a delle istruzioni per il montaggio/smontaggio, ma non ho trovato nulla.
Grazie ancora dell'aiuto.
-Maurizio
Posteriormente, dalla parte opposta a quella di ingresso del monocavo c'è il classico tubo di plastica di protezione del monocavo; è aperta..
Notate anche la guaina in alluminio: il monocavo è tutto così fino al cannotto del rinvio al motore.
Ho cercato una scritta, una marca, per risalire a un catalogo e a delle istruzioni per il montaggio/smontaggio, ma non ho trovato nulla.
Grazie ancora dell'aiuto.
-Maurizio
Maurizio Gravina
MI/MT
MI/MT
NITROFUEL
- 4/14
Ascolta, non impazzire a compiere lavori che poi alla fine non servono, se hai notato, da una parte la timoneria esce con il monocavo che và verso motore, dall'altra parte noterai una cannula che altro non è che la protezione del terminale dentato del monocavo, puoi tranquillamente rimuoverla (svitandola) e avrai allo scoperto il terminale che potrai tranquillamente madidare di grasso così da ingrassare facilmente la cremagliera che è all'interno della scatola che hai fotografato dopodichè avendo rimontato il timone fai scorrere nei due sensi la timoneria stessa. Altro non c'è da fare, con pochi minuti termini il lavoro e rimani trnaquillo che il tutto rimane lubrificato. Ciao
mamiz (autore)
- 5/14
NITROFUEL ha scritto:Ascolta, non impazzire a compiere lavori che poi alla fine non servono, se hai notato, da una parte la timoneria esce con il monocavo che và verso motore, dall'altra parte noterai una cannula che altro non è che la protezione del terminale dentato del monocavo, puoi tranquillamente rimuoverla (svitandola) e avrai allo scoperto il terminale che potrai tranquillamente madidare di grasso così da ingrassare facilmente la cremagliera che è all'interno della scatola che hai fotografato dopodichè avendo rimontato il timone fai scorrere nei due sensi la timoneria stessa. Altro non c'è da fare, con pochi minuti termini il lavoro e rimani trnaquillo che il tutto rimane lubrificato. Ciao
ottimo suggerimento: provo a vedere se il tubo si svita..
Il fatto è che al volante (da 42 cm) c'è un gioco sulla circonferenza di circa 5 cm e sarebbe utile riuscire a capire se il colpevole sia la timoneria o il monocavo.. Suggerimenti ulteriori?
Grazie mille!!
-Maurizio
Maurizio Gravina
MI/MT
MI/MT
mamiz (autore)
- 6/14
..il tubo non si svita. Ho provato a rimuovere il dado che si trova vicino ma non è cambiato nulla. Presumo che sia necessario rimuovere tutti i tre dadi ed il coperchio posteriore sella timoneria per rimuovere il tubo. Ma questa operazione evito di farla con la timoneria montata nella consolle: ho poco spazio, poca visibilità e rischierei di perdere qualche pezzo o di rimontare male qualcosa..
Maurizio Gravina
MI/MT
MI/MT
NITROFUEL
- 7/14
Il gioco in rotazione è normale sai sul motore qualche gioco sulla tiranteria c'è poi sommaci un po' di gioco della tiranteria stessa e il tutto è chiaro. Ora non sò come hai agito ma insisti nello sfilare il tubicino del terminale, mi pare strano che non si smonti. Facci sapere ciao
gesposx
- 8/14
Si strano il tubicino deve togiersi facilmente.
Se non te la senti di forzare togli il tappo e spruzzaci dentro a soddisfazione, grasso nautico spray per ben oliare il terminale del cavo timoneria. Gira un po il manubrio fino a fasrlo risalire sulla cremagliera , e poi ancora di spray.
L'ideale sarebbe che quel tubicino sia ben ingrassato ogni anno.
Se non te la senti di forzare togli il tappo e spruzzaci dentro a soddisfazione, grasso nautico spray per ben oliare il terminale del cavo timoneria. Gira un po il manubrio fino a fasrlo risalire sulla cremagliera , e poi ancora di spray.
L'ideale sarebbe che quel tubicino sia ben ingrassato ogni anno.
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Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
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mamiz (autore)
- 9/14
Ho tolto il tubicino (era effettivamente a pressione: avevate ragione) e ingrassato per bene il cavo.
Mi resta la voglia di capire come si smonta il gruppo della timoneria: se qualcuno ha idea mi illumini..
Ad ogni modo grazie mille!
-Maurizio
Mi resta la voglia di capire come si smonta il gruppo della timoneria: se qualcuno ha idea mi illumini..
Ad ogni modo grazie mille!
-Maurizio
Maurizio Gravina
MI/MT
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hunter67
- 10/14
E' possibile che la faccia della scatola si sia saldata alla vernice col passare del tempo. Usa un martello di gomma e prova con piccoli colpetti in tutte le direzioni. A me e ' successo sulla cabina di una vecchia barca che avevo e ho risolto cosi'. In effetti il flatting protettivo aveva fatto da collante col tempo. Svita poi bene tutti e quattro i bulloni e togli i perni dalla loro sede. Facci sapere.
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