Johnson 175 Ficht Ram

Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
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- 1/20
Da un rivenditore vino casa (ufficiale Johnson, Evinrude) ho trovato un johnson 175 Ficht Ram

Iniezione elettronica diretta

anno 2000

ore 500 circa

gambo XL

Elica in acciaio verniciata

Il motore esteticamente sta bene e non ha ruggine (ne dentro, ne fuori) me lo me darebbe per per € 3000 con strumenti e manetta già motato, collaudato e con garanzia di un anno.

Ho già comprato altri motori dalla stessa persona e mi son sempre trovato bene quindi non metto in dubbio che il motore sia ok e mi rivolgo a voi semplicemente per chiedervi..... vale quanto chiede?

Posso trovare di meglio? (francamente di motori XL 175 iniezione elettronica fin ora ne ho trovati davvero pochi e in buone condizioni a prezzi abbordabili..... diciamo nessuno)

Aggiungo una foto presa dalla rete per capire di quale versione si tratta

Johnson 175 Ficht Ram
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 2/20
Cool Beh... la scelta che ti appresti a compiere è a mio avviso abbastanza "avventurosa". Le problematiche che affliggono quei motori sono annose e se leggi nel forum ne trovi di notizie!! Se fossi in te rivolgerei l'attenzione su qualcosa che non abbia quella famigerata sigla, perchè se pensi di risparmiare sull'acquisto poi in seguito rimpiazzi il tutto con gli interessi! Wink Lascia perdere!! Buon Natale
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 3/20
Quoto Nitrofuel.Un mio amico che ha un diving ha lo stesso motore e gli procura spesso fastidi, non che una rondine faccia primavera, ma anch' io ne ho sentito parlar male anche da altri.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 4/20
Fich ram è un nome che, in campo nautico, richiama un qualcosa di sinistro ......
Capitano di Corvetta
sardino
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- 5/20
Anni fa un noto cantiere locale si rifiutò di vendermene uno, nuovo da 90 cv, asserendo che ciò che avrebbe guadagnato dalla vendita ce l'avrebbe rimesso in seguito di assistenza!
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
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- 6/20
Bene.... alla fine sono le stesse notizie che erano giunte a me......

Sembra invece che le versioni del 2001 in poi siano dei motori molto simili all' attuale E-Tec e non abbiano tutti i problemi noti pur chiamandosi nello stesso modo.

Il modello a cui mi riferisco è questo....

re: Johnson 175 Ficht Ram


che ne pensate?

Posso mettermi alla ricerca di questo modello o lascio stare del tutto?
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 7/20
Confused No attento! non confondiamoci tra FICHTS e D.I. perchè la differenza è abissale. Se trovi un D.I. allora si che il gioco vale la candela, ma mi raccomando non facciamo confusione.
Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
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- 8/20
In effetti l'ultimo motore postato è un D.I. anche se si chiama sempre Ficht Ram, ma non più prodotto da OMC ma da BRP
2° Capo
redsub
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- 9/20
dovrebbe essere dal 2002 in poi che è stata presa in gestione da brp
Capitano di Vascello
aureliods
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- 10/20
BRP ha acquisito i marchi Johnson ed Evinrude dopo il fallimento di OMC detentrice dei due marchi, nel 2002. Ha fatto una campagna di richiamo dei motori del 2000 e 2001 (quindi vecchi OMC), per ridare fiducia al pubblico verso i due marchi. Il motore Ficht Ram Direct Injection, non è proprio un Etec, ma il suo diretto predecessore. Personalmente, come potete leggere sotto ne posseggo uno, ed ho amici con lo stesso gommone e stesso motore annata 2003 marchiato BRP, per entrambi " facendo gli opportuni scongiuri " nessun problema. La manutenzione ordinaria e straordinaria è fondamentale per qualsiasi motore di qualsiasi marca, questo è il vero dubbio che io personalmente, terrei acquistando un usato. Quel motore, come il mio, dovrebbe avere 3 valvole termostatiche, due nelle teste in alto, ed una sotto, prima della testata di sinistra. Questo " piccolo " particolare, essendo relativamente difficoltosa la sostituzione della terza valvola, dovendone smontare il mezzo coperchio inferiore del motore, viene tralasciato dai manutentori. La valvola bloccata, riduce il raffreddamento del motore e DELLA CENTRALINA. Vedi ho scritto maiuscolo. Fai fare una diagnosi preventiva, e vedi tra l'altro, se il motore ha mai scaldato. La ridotta circolazione dell'acqua fa aumentare i depositi nei condotti di raffreddamento del motore e della centralina, con la frequenta rottura di quest'ultima. Il particolare costa non meno di € 1.500. Quindi molto meglio sostituire le 3 valvole che la centralina.
Considera inoltre che il concessionario ti da 1 anno di garanzia, quindi ha una certa fiducia nel motore che ti vende. Ovvio che per mare ci andrai tu, quindi una tua decisione.
Infine con il mio motore, con un natanze dal peso in ordine di navigazione di circa 1000Kg, oltre a 4 passeggeri di coi uno maxi, e benzina ed acqua necessari, ho trascorso le vacanze in Grecia quest'anno. Mediamente ho navigato 400 mn, ho consumato 1,12 lt/mn, con una velocità media di navigazione vicina ai 25 Knt.

Auguri di buine feste

Aurelio
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sailornet