Cavo per impianto elettrico su carrello
robe247 (autore)
- 1/19
Ciao a tutti ora vi espongo un dubbio ,
Allora io ho un carrello satellite mx810 sul quale e' montato un cavo a 7 poli con spina 7 poli ,sull'auto ho una presa 13 poli ,e ho deciso di sostituire la spina mettendo la 13 poli in modo da poterla inserire nella macchina, poi dal momento che ho sostituito i fanali e questi hanno anche la RETROMARCIA ,allora ho opptato anche per la sotituzione del cavo levando il 7 poli che attualmente monta il carrello e mettendo un 8 poli cosi avrei anche il filo per la retromarcia, la domanda e' questa
su i carelli che hanno il cavo 8 poli che sezione hanno i conduttori questo ? 0,75mm 1.0 mm oppure 1,5 mm ?
perche io cercando in giro e anche nel web ho trovato l' 8 poli ma solo 0,75 mm ,si che con gli assorbimenti poco importanti non vi dovrebbe essere problema ,ma a guardarlo mi sembra tanto piccolo, che ne dite ?
Allora io ho un carrello satellite mx810 sul quale e' montato un cavo a 7 poli con spina 7 poli ,sull'auto ho una presa 13 poli ,e ho deciso di sostituire la spina mettendo la 13 poli in modo da poterla inserire nella macchina, poi dal momento che ho sostituito i fanali e questi hanno anche la RETROMARCIA ,allora ho opptato anche per la sotituzione del cavo levando il 7 poli che attualmente monta il carrello e mettendo un 8 poli cosi avrei anche il filo per la retromarcia, la domanda e' questa
su i carelli che hanno il cavo 8 poli che sezione hanno i conduttori questo ? 0,75mm 1.0 mm oppure 1,5 mm ?
perche io cercando in giro e anche nel web ho trovato l' 8 poli ma solo 0,75 mm ,si che con gli assorbimenti poco importanti non vi dovrebbe essere problema ,ma a guardarlo mi sembra tanto piccolo, che ne dite ?
Amante del Mare
alex 77
- 2/19
Comprati un adattatore
VanBob
- 3/19
L'adattatore non risolve il problema in quanto non porta la luce della retromarcia.
Gli assorbimenti in gioco non sono sempre trascurabili, mi pare che le lampade dei freni possono assorbire anche 2A ciascuna. In quel caso il cavo deve portare 4A per diversi metri.
Nessun problema di surriscaldamento ma un'eventuale caduta di tensione con lo 0,75mm potresti notarlo.
Non cercare in rete ma vai da un installatore/rivenditore di ganci e carrelli, io lo trovai lì.
Gli assorbimenti in gioco non sono sempre trascurabili, mi pare che le lampade dei freni possono assorbire anche 2A ciascuna. In quel caso il cavo deve portare 4A per diversi metri.
Nessun problema di surriscaldamento ma un'eventuale caduta di tensione con lo 0,75mm potresti notarlo.
Non cercare in rete ma vai da un installatore/rivenditore di ganci e carrelli, io lo trovai lì.
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teos1968
- 4/19
A mio avviso il problema è per il filo di massa, che quando funzionano contemporaneamente le luci, gli stop e le frecce, deve sopportare parecchi ampere di corrente. Con uno 0,75 la caduta di tensione è evidente.
I due STOP in funzione assorbono circa 3,5 A.
Le due posizione + luci targa poco meno.
Insieme, condizione molto probabile, sono circa 7 A.
Se aggiungi le frecce....
L' ideale sarebbe trovare il cavo con il filo di massa a sezione maggiorata.
Altra soluzione è utilizzare quello multipolare da 0.75 mm, che per utilizzatori da 4 / 5 ampere può andare, aggiungendo un filo esterno di massa da 2.5 mm di sezione, magari da nastrare con cura o inserire in un tubo spiralato flessibile.
In questo modo hai anche il filo per la retro.
I due STOP in funzione assorbono circa 3,5 A.
Le due posizione + luci targa poco meno.
Insieme, condizione molto probabile, sono circa 7 A.
Se aggiungi le frecce....
L' ideale sarebbe trovare il cavo con il filo di massa a sezione maggiorata.
Altra soluzione è utilizzare quello multipolare da 0.75 mm, che per utilizzatori da 4 / 5 ampere può andare, aggiungendo un filo esterno di massa da 2.5 mm di sezione, magari da nastrare con cura o inserire in un tubo spiralato flessibile.
In questo modo hai anche il filo per la retro.
VanBob
- 5/19
Bravo teos.
Del resto non è raro incrociare rimorchi che al momento di frenare, o con le frecce in funzione, abbassano la luminosità di tutte le luci.
Se trovasse un multipolare con numero maggiore di poli ne potrebbe utilizzare più di uno per la massa, anche se non è una soluzione proprio "pulita".
Del resto non è raro incrociare rimorchi che al momento di frenare, o con le frecce in funzione, abbassano la luminosità di tutte le luci.
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open510
- 6/19
Se ripassi l'impianto elettrico con un cavo 13 poli avresti anche il fendinebbia posteriore che potrebbe essere già all'interno dei fari o potresti metterlo sul portatarga...
Comunque non vorrei sbagliare ma sul 7 poli è già presente la retromarcia... verifico e vi fò sapè!
Non vi scordate anche le luci di ingombro nei vostri calcoli di assorbimento
Comunque non vorrei sbagliare ma sul 7 poli è già presente la retromarcia... verifico e vi fò sapè!
Non vi scordate anche le luci di ingombro nei vostri calcoli di assorbimento
impiegato
open510
- 7/19
mi sono sbagliato... sul 7 poli c'è il retronebbia e non la retromarcia...
mentre il 13 poli...
mentre il 13 poli...
impiegato
angelo083
- 8/19
Si lo 0,75mm è anche secondo me un po sottodimensionato, però potrebbe risolvere utilizzando lampadine a led.
tistac
- 9/19
ciao, non scendere sotto il millimetro di sezione, calcola che il cavo più critico è la massa, proprio per questo esistono cavi multipolari con all'interno cavi di sezione diversa io ho un multipolare 6x1 + 1x2.5 che si usano soprattutto sugli impianti sui camion però credo esistono solo a 7 fili e non a 13. alcuni mettono a massa nel telaio del carrello i fanalini in modo che quando è attaccato un po di corrente passa per l'occhione, non è proprio il massimo però un po' aiuta
robymanga
- 10/19
Ciao,
nella presa a 13 in quale polo va collegato il cavo di massa di maggiore sezione?
nel n° 3 o nel n° 13?
e poi..."aiutando la massa con il telaio del carrello, cosa faccio collego sullo stesso polo sia il cavo di massa che proviene dall'auto che quello "collegato" al telaio del carrello?
Grazie mille
nella presa a 13 in quale polo va collegato il cavo di massa di maggiore sezione?
nel n° 3 o nel n° 13?
e poi..."aiutando la massa con il telaio del carrello, cosa faccio collego sullo stesso polo sia il cavo di massa che proviene dall'auto che quello "collegato" al telaio del carrello?
Grazie mille
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