Fuoribordo 40/60/70 quale scegliere? [pag. 6]

Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 51/59
non mi risulta che la Selva monti piedi da lei prodotti diversi dalla Yamaha (che motivo avrebbe?)
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 52/59
@mrpeppe82
avevo il selva dorado, tranne la calandra è identico allo Yamaha..
anzi non è giusto dire identico: tutti i pezzi (tranne la già citata calandra) sono marcati Yam..
fa un po te.. Felice
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisky
Mi piace
- 53/59
@fran: grazie mille, risposta puntuale e decisamente esauriente!
Cisky
Tenente di Vascello
mrpeppe82
Mi piace
- 54/59
Grazie mille amici per tutte questi consigli. Proprio oggi sono andato a vedere questo selva dorado xs e a prima apparenza niente male.ma...il motore era fermo mi ha detto da un bel pò cmq dopo 3 4 accensioni e andato in moto. Fin qui tutto ok. Dopo mi sono accorto che il sensore del trim non funzionava e mi ha detto che mancava il cablaggio del trim, ma ha detto che non c'erano problemi e cioè che me lo trovava.poi mancavano i cavi della manetta. E comunque anche questi ce l'aveva.net momnto in cui ho provato ad alzare e abbassare il motore il motorino del trim andava sottosforzo e lui battdo mi ha detto che erano le spazzole del motorino. Conclusione: anno motore 2009 ore 130 prezzo 3000. Sinceramente se il motore era del tutto funzionante si poteva accettare.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisky
Mi piace
- 55/59
Altra domanda, per cui ringrazio già da ora per le risposte:
dal punto di vista tecnico quale motore scegliereste tra uno yamaha 40/60 ed l'honda 40/60 (il nuovo bf40e): il primo è 4 cilindri e pesa un pò di più del secondo che di cilindri ne ha 3?
Cisky
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 56/59
Dal punto di vista tecnico l'honda avanza la miscelazione BLAST che dovrebbe consentire minori consumi.
Comunque sono 2 grandissimi motori e la scelta dovrebbe essere legata più alla facilità di assistenza che altro.
Maxx
correggo e riporto dal sito Honda:
Il sistema elettronico
Blast regola continuamente la miscela aria/
benzina e la fasatura per ottenere un’accelerazione
brillante quando il pilota agisce con decisione sulla leva
del gas. Al contrario, quando si naviga alle andature di
crociera, la funzione elettronica Ecomo controlla il rapporto
stechiometrico in un range di valori compreso tra
12 e 18, per ridurre al minimo il consumo di carburante.
In altre parole, viene smagrita la carburazione, cioè minimizzata
la quantità di benzina in rapporto alla portata
d’aria.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisky
Mi piace
- 57/59
Grazie a902304, il fatto è che ho tra le mani 2 preventivi che più o meno si equivalgono da parte di due concessionari che sicuramente offrono buona assistenza e affidabilità (d'altronde basta pagare...), quindi stavo andando a cercare il pelo nell'uovo.
Ad esempio ho visto come differenza rispetto al cilindro:

Rapporto al piede:
Honda 2,07 - 13/24 (1,85?)

Alesaggio x corsa in mm:
Honda 73*79,5 - Yamaha 65*75


Per me questa è come una lingua straniera che no ho mai studiato, non la capisco. Cosa comportano queste piccole differenze?
Cisky
Sergente
claudietto81
Mi piace
- 58/59
per quanto riguarda l'alesaggio x corsa è irrilevante non sono cose apprezzabili, per quanto riguarda il rapporto al piede invece considera che a parita di passo di elica un rapporto al piede piu alto ti fa prendere giri piu rapidamente (e come avere una marcia piu corta!!). Avverti quindi che entri prima in planata ma io non lo prenderei come valore che mi fa scegliere un motore piuttosto che un altro anche perche basta sostituire l'elica e stai apposto.
Gruppo Mare PHOLAS 15
Evinrude ETEC 40 H.O.
Lowrance HDS touch 7"
Airmar P66 and LSS2
Garmin 421

Spinning...pure passion
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisky
Mi piace
- 59/59
Grazie a tutti per i chiarmenti, ora almeno ho chiare un pò di cose ma la scelta (se avverrà, devo fare bene i conti...) è comunque ardua!
Cisky
Sailornet