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56lux

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02/04/09 01:56

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Cari amici più esperti mi trovo a dovervi chiedere un consiglio per motorizzare la mia amata barchetta.Si tratta di una Euromarine 525 open,barca carina e non molto pesante(370 kg dichiarati) che in precedenza montava un Tohatsu corsa 40.Con quel motore (in vendita) non andava malaccio ma soffriva un pò l' onda da dietro e poi dovendo viaggiare spesso in 3/4 mi piacerebbe un pò di brio in più.Volendo fare solo una analisi tecnica (per ora ) e non economica,mi consigliereste un 40 4t(pesante ma poi 60cv);un 40 2t(leggero e poi 55 cv) o un 70 2t(con l' obbligo di patente che quest anno non so se riuscirei a prendere?).Grazie in anticipo e vi prego di rispondere soprattutto in relazione al peso e navigabilità della barca.CIAO Wink [/b [b]PS,mi dimenticavo di dirvi che non ci faccio mille miglia l'anno,anzi,sono un fruitore dei 25/30 giorni estivi e che non mi interessa un off shore ma neanche una lumaca di mare,soprattutto per quanto riguarda la sicurezza.

56lux

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Visto che nessuno mi da una risposta provo a solleticare le vostre dita aggiungendo che tra i 2t sono molto invaghito dai tohatsu mega che si trovano ancora abbastanza freschi a costi ragionevoli....che ne pensate?
Prego i polpastrelli dei più esperti gommonauti/moderatori di dire la loro. GRAZIE Embarassed

Sardomar

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30/10/08 14:01

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Fra 2T e 4T la differenza la fanno il prezzo e i consumi.
Se usi molto la barca, va da se che il maggior costo del 4T potrebbe essere ripagato, almeno in parte dai risparmi sulla benzina e sull'olio.
Se usi poco la barca, effettivamente ti conviene andare su un meno costoso 2T.
La potenza ideale secondo me è 70Hp.
Certo se non hai patente non puoi andare oltri i 40.
Sul Tohatsu 40 mega ti posso dire che è un motore affidabile.
Il neo, oltre al consumo elevato, è costituito dalla scarsa qualità della vernice, sia del coperchio motore che del piede che delle parti del motore stesso.
Tohatsu è essenzialmente un motore da lavoro, un vero muletto.

Cannau

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16/02/09 23:52

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per essere sicuro io ci metterei un 70 2T, ma giustamente, come ti è già stato suggerito, dipende che uso ne fai...

poi ti conviene prenderla la patente, anche per conoscere tante cosine utili....

56lux

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Rolling Eyes grazie tante ma circa la patente come ripeto per quest'anno la vedo proprio buia perchè sono megaimpegnato in molte altre cose,altrimenti sono convinto come voi della sua importanza.Vorrei capire solo una cosa,consumi a parte, quale differenza reale c'è come prestazioni in accelerazione,ripresa ecc ecc tra un 40/55 2t e un 40/60 4t.
Ah,la mia piccina può montare al max un 80 cv,questo parametro può essere indicativo di qualcosa nella scelta del propulsore?

Sardomar

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56lux ha scritto:
Rolling Eyes grazie tante ma circa la patente come ripeto per quest'anno la vedo proprio buia perchè sono megaimpegnato in molte altre cose,altrimenti sono convinto come voi della sua importanza.Vorrei capire solo una cosa,consumi a parte, quale differenza reale c'è come prestazioni in accelerazione,ripresa ecc ecc tra un 40/55 2t e un 40/60 4t.
Ah,la mia piccina può montare al max un 80 cv,questo parametro può essere indicativo di qualcosa nella scelta del propulsore?


In generale i due tempi hanno maggiore accelerazione e sono quindi più adatti, ad esempio, per lo sci nautico.
Il fatto che possa montare fino a 80cv non dice nulla di più; in genere la motorizzazione ideale è circa 3/4 della motorizzazione massima.
Ma tu non hai la patente...........

56lux

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Sardomar ha scritto:
56lux ha scritto:
Rolling Eyes grazie tante ma circa la patente come ripeto per quest'anno la vedo proprio buia perchè sono megaimpegnato in molte altre cose,altrimenti sono convinto come voi della sua importanza.Vorrei capire solo una cosa,consumi a parte, quale differenza reale c'è come prestazioni in accelerazione,ripresa ecc ecc tra un 40/55 2t e un 40/60 4t.
Ah,la mia piccina può montare al max un 80 cv,questo parametro può essere indicativo di qualcosa nella scelta del propulsore?


In generale i due tempi hanno maggiore accelerazione e sono quindi più adatti, ad esempio, per lo sci nautico.
Il fatto che possa montare fino a 80cv non dice nulla di più; in genere la motorizzazione ideale è circa 3/4 della motorizzazione massima.
Ma tu non hai la patente...........



Felice ma 3/4 di 80 è 60...proprio come 40-60!!!Mi piace!!
Volendo sempre confrontare 2t e 4t,che ne pensate,i circa 5 cavalli di differenza che ci sono possono essere in buona parte compensati dal peso ridotto (-35kg)e dalla più pronta accelerazione? [traducendo: visto che la userò poco,se risparmio un sacco di soldi comprando per esempio un MEGA siamo sicuri che poi non mi vedrò mai sverniciare da un un pari-barca con uno Yamaha 4t 40/60 carico magari di bionde in topless???]
Grazie Sardomar sei sicuramente gentilissimo...e spero anche paziente Smile

56lux

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02/04/09 01:56

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....cero non hai torto un pò di rischio c'è,non lo nego....però 40 credo che sono davvero pochini,no?
Pensando e ripensando mi è venuta una domanda: ma se un 40/60 quest anno lo utilizzassi in maniera irregolare e il prossimo anno prendessi la patente(è comunque mia intenzione),poi potrei assicurarlo come 60 e non avere rogne di sorta?? Embarassed
Inoltre ricapitolando: turandosi il naso circa patenti e assicurazioni, 55 o 60 cavalli possono essere davvero abbastanza per un uso medio di questa barca???? allego foto della barca,grazie!!!
https://www.gommonauti.it/imm/11891/1240935715.jpg

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