[Motore johnson 25cv 2t] restauro [pag. 4]

Tenente di Vascello
mariob
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...nessuna avversione alle puntine, ribadisco, il mio per quel poco che l'ho usato, è sempre partito con facilità, ciò non toglie che il motore ha quasi 40 anni e le soluzioni tecniche che adotta sono obsolete da più di 30 anni, per quanto possa essere affidabile, a 6 miglia ci andrei mal volentieri, se non a stretto contatto radio con qualcun altro, poi magari vi sono altri tipi di impiego, per esempio sotto costa, o se dovessi pescare alla foce di un fiume, nei quali sarei più tranquillo ad impiegarlo; per eventuali modifiche direi che è meglio lasciar perdere, un 521 un po' datato costa 400 euro, un mercury america 450-550, parliamo di cifre che pochi pezzi che vai a comprare fai presto a raggiungere.
Sergente
Odisseo (autore)
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- 32/34
Non ho più aggiornato la discussione perchè sto cercando un altro motore più recente.

Comunque l'altro giorno ho portato in officina un 15 cv e ne ho approfittato per chiedere se si poteva sostituire l'avviamento a puntine con uno elettronico, il meccanico mi ha detto che in passato l'ha fatto più di una volta, prendendo i pezzi necessari da altri motori. L'unico problema è che con questa modifica ha un pò troppo anticipo e risulta problematico da regolare, ma per il resto mi stava dicendo che non andavano male. Mi ha sconsigliato dall'usare un motore con avviamento a puntine dicendo che esci col motore e molto probabilmente torni a remi, basta un pò di umidità. Inoltre mi ha spiegato che vale la pena fare la modifica su un 521, ma sul mio non avrebbe senso in quanto troppo scarso.
Tenente di Vascello
mariob
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...allora, in primo luogo penso che il tuo meccanico abbia esagerato, sino agli anni 80 tutti i motori erano senza accensione elettronica ed in mare ci si andava tranquillamente, certo che l'accensione elettronica ha risolto molti problemi, ma da lì a dire che con le puntine è quasi sicuro che torni a remi, di acqua sotto i ponti ne passa tanta. A remi ci torni potenzialmente con qualsiasi motore, compreso un quattro tempi appena comprato (è successo quest'anno ad uno che rimessa il gommone vicino al mio); io non so che tipo di navigazione ti piaccia fare, e dove navighi, io nelle mie scelte parto da lì, e vedo di organizzarmi di conseguenza, mi spiego meglio, a me piace pescare e prevalentemente pesco a bolentino sgombri e sugarelli nel tratto di adriatico fra porto garibaldi e cervia; per questo tipo di pesca, spesso devo andare vicino alle 6 miglia da riva, perché i branchi si trovano lì, per cui anche se per causa di forza maggiore due anni fa ho usato unicamente il mio 360 a puntine, non lo reputo sicuro vista l'età per il tipo di navigazione che faccio, tanto è vero che appena ho potuto l'ho cambiato con un 521 vecchio pure lui ma già con l'accensione elettronica e per quest'altro anno utilizzerò un yamaha j un po' più recente, come vedi tutti due tempi, più leggeri e quindi più adatti ad un gommone come il mio; se il mio navigare era prevalentemente sotto costa, non avrei avuto problemi ad utilizzare sempre il mio vecchio 360, che naturalmente conservo...detto ciò e scusa per la chiacchierata, io ti sconsiglio di fare modifiche sul 360, quest'anno il mio meccanico vende un 20 cv 521 johnnson scarico all'elica penso sia un 83, 84 a 300 euro trattabili, e ti assicuro che sembra nuovo, per cui come vedi lascialo come è e magari divertiti a rimetterlo in forma...vi sono siti dove trovi monografie che ti consentono quasi di rifarlo quel motore
Sergente
Odisseo (autore)
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No infatti non gli faccio nessuna modifica, ho riportato quello che mi ha detto il meccanico a titolo informativo soprattutto per quanto riguarda la possibilità di sostituire l'accensione con una più moderna, magari può servire a qualcuno.

Per quanto riguarda le puntine vedo che qualcuno le teme più di altri, questione di opinioni e di esperienze vissute o per sentito dire. Magari il meccanico voleva scoraggiarmi dall'andare per mare con quel motore e ha calcato un pò la mano sull' inaffidabilità delle puntine.
Sailornet