[Motore johnson 25cv 2t] restauro [pag. 2]

Sergente
Odisseo (autore)
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- 11/34
Il sito non l'ho trovato...è in italiano?

allego qualche altra foto

re: [Motore johnson 25cv 2t]  restauro


re: [Motore johnson 25cv 2t]  restauro


re: [Motore johnson 25cv 2t]  restauro


re: [Motore johnson 25cv 2t]  restauro


re: [Motore johnson 25cv 2t]  restauro
Sergente
Odisseo (autore)
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- 13/34
grazie, fra l'altro conoscevo già quel sito per leggere di un restauro ma la parte dei motori non l'avevo vista
Tenente di Vascello
mariob
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- 14/34
...allora, ne ho uno uguale, per prima cosa quel motore è un 360 di cilindrata 20 cv effettivi, non è un depotenziato, ti da 20 cv e punto; inizialmente verifica lo stato del termostato, smonta quel coperchio triangolare piatto che si trova nella parte alta della testata, attento a non danneggiare la guarnizione di tenuta, tira via la valvola termostatica e verificane la funzionalità, scaldandola, e comunque io non la rimonterei proprio, poi cambia l'olio del piede ed infine, cambia la girante di gomma della pompa, ovviamente metti le candele nuove. A proposito, quel motore non ha la spia, vedi fuoriuscire l'acqua dal foro al centro del piede. Carburazione: la carburazione di quel motore è sul getto del minimo e si attua agendo sulla manopola al centro della base dalla parte della leva, nel mio la vite era molto lenta e con le vibrazioni tendeva a ruotare, ho dovuto indurirla con un frenante, fai attenzione anche allo stato della corda di messa in moto, se usurata cambiala. Il motore consuma molto, ed inoltre l'accensione è ancora a puntine platinate, con tutte le problematiche del caso. Originariamente erano ottimi motori, ma allo stato attuale direi che è meglio che tu lo cambi con qualcosa di un poco più recente, che abbia almeno l'accensione elettronica. Altra cosa, in quel motore non è previsto l'arresto di emergenza, se decidi di tenerlo è meglio fargli una modifica. Per qualsiasi chiarimento, a disposizione.
Mario
Sergente
Odisseo (autore)
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- 15/34
grazie mi hai dato informazioni preziose...
per spegnerlo bisogna premere il pulsante sulla destra? dovrei aver messo una foto a riguardo.
stavo pensando anche io di cambiarlo da quando mi è stato detto che consuma molto e che ha solo 20cv..... ma vorrei comunque provare a metterlo a posto per cercare di venderlo.... 150€ riuscirei ad alzarli? se non ha nessun valore lo terrei giusto per avere un motore di riserva.... in ogni caso deve essere funzionante altrimenti è inutile
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 16/34
consiglio caldamente di non spenderci una lira su quel motore... vendilo così com'è per pezzi di ricambio... anche se fossero 100 euro sono guadagnati...

ascolta mario e prenditi qualcosa di più recente... anni '90... magari uno yamaha j che è perfetto per il lomac in fase di recupero!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Sergente
Odisseo (autore)
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- 17/34
bè se mi danno 100 € per come si trova ora mi va di lusso..... non credo li valga allo stato attuale, per questo voglio provate a dargli una ripulita e cercare di capire le sue reali condizioni. Male che vada avró speso solo un pó di tempo
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 18/34
ma cosa dite, se gira e si accende hai il 90% già fatto, perchè dovrebbe liberarsene?
Hey Ho let's go!
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 19/34
Cool beh.. è carino come oggetto, ma in mare non ci andrei di certo! immaginate come può essere affidabile la parte elettrica di quel motore? se lo usi in acque chiuse può andare, ma se lo dovessi usare in mare te lo sconsiglio vivamente Ciao
Tenente di Vascello
mariob
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- 20/34
ma vedi, Albertopd, anch'io lo conservo, a volte lo uso pure e ti dirò che una volta sistemato non mi ha mai dato grossi problemi (lo uso poco), se uno deve adoperare il suo natante per raggiungere il capanno da pesca (che in romagna si chiama padellone), raggiungibile solo con la barca, oppure se la pesca che si pratica è vicino a riva, con uscite non molto impegnative, allora si, non ci sono grossi problemi, ma se vuoi andarci a 6 miglia a pescare, allora il discorso cambia, un motore a puntine platinate, lo lascerei dove è, la maggiore affidabilità dell'accensione elettronica è senza discussione, e te lo dice uno che non naviga certo con un motore ultimo modello, ho un 521 del 1980, per cui immaginati, però ha la centralina elettronica per l'accensione; ho molti amici anziani che pescano in mare da una vita, quel motore li lo hanno avuto praticamente tutti, però i problemi dovuti alle puntine erano frequenti, tieni conto che lavora in un ambiente che non è molto favorevole al buon funzionamento dei contatti elettrici..per Odisseo, si il pulsante di spegnimento è quello, ma guarda, se lo devi mettere a punto per venderlo risparmiati la fatica, poichè, solo la girante ti costa 25-30 euro, un pò d'olio, le candele, le guarnizioni, che sicuramente quando apri, devi cambiare, fai presto a spendere 50-60 euro, per cui...se poi perdono i paraoli del cambio, cosa che è abbastanza facile, soprattutto quello sopra l'elica, allora vai a 100, 110 euro solo di pezzi, se il lavoro lo fai tu, se poi è il meccanico che deve smontare il cambio,...ciao; io l'ho sistemato e lo conservo, perchè mi piace pastrocchiarci attorno, ogni tanto rinnovo qualcosa, e lo tengo li funzionante, che ti devo dire, ognuno ha i propri vizi...
Sailornet