Yamaha j 25 cv 3 CIL perdita potenza in accelerazione [pag. 2]

Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 11/23
supermercury75 ha scritto:
ma le viti dei carburatori vanno bene 1 giro e 1/4??


sul mio si, però non tutti sono uguali.
1 giro e 1/4 è come dice il manuale d'officina però non è detto che tutti siano uguali.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Tenente di Vascello
Rikyegle
Mi piace
- 12/23
Apparte la carburazione,non e' normale che il filtro della benzina ti si svuoti e poi si riempia continuamente......quindi prima di passare alla carburazione ti consiglio di riguardare tutto l'impianto della benzina, prova a fare come ti ho detto prima un attacco diretto tra serbatoio e motore( provvisorio) se va meglio cambia il tubo , la pompetta, il filtro e l'attacco del tubo al motore....
Capitano di Corvetta
Sutancamion
1 Mi piace
- 13/23
Ciao, a me succedeva la stessa cosa, il tubo della benza si era scollato all'interno (gli ho fatto l'autopsia) e una "linguetta" della parete interna, quando il flusso del carburante era più importante in accelerazione, andava a strizzare il condotto.
Con pochi euro cambi tutto. POTREBBE essere questo.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 14/23
Ciao, a me succedeva la stessa cosa, il tubo della benza si era scollato all'interno (gli ho fatto l'autopsia) e una "linguetta" della parete interna, quando il flusso del carburante era più importante in accelerazione, andava a strizzare il condotto.
Con pochi euro cambi tutto. POTREBBE essere questo.
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 15/23
Io ti riporto la mia esperienza con un problema identico al tuo, ho tribolato tutta l'estate, prima ho sostituito la pompa, poi sistemato il carburatore e verificato le bobine, alla fine sembrava andar bene ma non ho potuto controllare bene perché si è rotta la girante.....
Tornato a casa ho manutentato la girante e il piede, provandolo in vasca girava perfettamente finché ho deciso di lasciarlo ad oltranza, dopo 15/20 minuti in cui girava come un orologio ha ripresentato il problema, mi sono reso conto che andava a 1 cilindro, raffreddato gira regolarmente ma a caldo una candela (sempre la stessa, ho provato a invertirla) mi molla....

In pratica mi succedeva la stessa cosa in mare, a freddo tutto ok, dopo 10/15 minuti calava di giri, non prendeva il gas e mi riportava a riva al minimo (tranne una volta che mi si è spento ed ho dovuto smontare e asciugare le candele in mare aperto).....

Prova ad uscire senza calandra, quando cala di giri stacca le pipette una per volta e vedi se cambia qualcosa..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
supermercury75 (autore)
Mi piace
- 16/23
Grazie per i consigli, proverò come mi avete detto a controllare e magari sostituire i tubi del carburante....., il motore l'ho preso da poco e mi sono accorto che è stato fermo parecchio tempo e con una pessima manutenzione fatta in precedenza, basti pensare che la pinnetta/anodo era fissata con un bullone in ferro tutto arrugginito e per di piu con la testa con attacco tipo francese a stella......

Comunque ho gia sostituito la girante, smontato e pulito i carburatori e il filtro....
Angelo
Guardiamarina
supermercury75 (autore)
Mi piace
- 17/23
ho scaricato il manuale per il yamaha, per le viti di regolazione mi da i seguenti dati:

re: Yamaha j 25 cv 3 CIL perdita potenza in accelerazione





provero a matterli in quel modo.....ovviamente dopo aver controllato per bene l'impianto dei tubi benzina, dal serbatoio fino alla pompa benzina
Angelo
Guardiamarina
supermercury75 (autore)
Mi piace
- 18/23
Felice Felice Felice Grazie al vostro aiuto oggi diciamo che ho sistemato il motore al 90%, va mooolto meglio, il filtro della benzina non si svuota più quando è acceso, regge bene il minimo e si avvia con mezzo giro di chiave!!!

Ho rivisto e sostituito tutti i collegamenti dei tubi della benzina sino al serbatoio, ho cambiato anche l'innesto femmina della benzina perchè mi sono accorto che perdeva anche da li, forse era quello il problema!

Detto questo dico che l'ho sistemato al 90% perche l'unico neo e quando vado a WOT tende a perdere un po di potenza, cioè mentre accelero arriva ad un certo punto "quasi al massimo dei giri" e poi perde un po di potenza, come se non arrivasse abbastanza benzina, secondo me dovrei rivedere l'apertura delle viti dei carburatori, provare a metterli tutti e tre ad 1 giro e 1/4, ora sono come dal manuale cioè 3/4 il primo cilindro dall'alto, 1 giro e 3/4 il secondo e 1 giro 1/4 il terzo in basso.
Angelo
Tenente di Vascello
alexvenuto
Mi piace
- 19/23
salve ragà!!!1
.... Io penso.che.... 1/4 0 1/2 o anche 1 GIRO..... in più o in meno di quelle viti... è inifluente..quando si naviga in posiz ..wot....importantissimi invece dal minimo a mezza forza....continua a concentrarti sulla linea di alim benz forse c'è ancora qualcosina da migliorare!!!...buon mare a te e a tutti
Guardiamarina
supermercury75 (autore)
Mi piace
- 20/23
Allora ho eliminato il filtro subito dopo il serbatoio, devo provare a cambiare sia il tappo del serbatoio perchè è di quelli con lo sfiato con una rondella in acciaio e noto che a volte scende da solo, forse fa entrare poca aria al max e poi devo cambiare il tubo di mandata benzina dal filtro alla pompa a membrana al carburatore perchè di una sezione molto piccola.

Altri interventi non saprei, comunque oggi provo e vediamo come va, ciao
Angelo
Sailornet