Allungo yamaha 40 2 tempi XWL 2 cil

Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 1/9
Un saluto a tutti, com'è ormai noto non riesco a guadagnare neanche un nodo dai fatidici 22 iniziali, io ho l'impressione che il mio motore sia strozzato, riportato a 25 cavalli, dalle varie prove che ho fatto con le eliche passo 12 e 13 e con stesso carico, la velocità non è mai cambiata, ho alzato il motore di 2 centimetri e il miglioramento l'ho riscontrato solo sui consumi, la velocità invariata!! La planata è pronta e senza incertezze, anche se carico 4 persone, in velocità massima perdo un nodo a persona caricata!!
In più il motore non lo sento allungare come dovrebbe, da 3/4 di manetta fino al massimo il motore non da nessun segnale.....in altre parole il motore mura a 3/4 di manetta.
Questo è un motore che l'ho preso 2 anni fa su una boston 13, è in allungo non mi ha mai soddisfatto, ma visto che si trattava di una barca molto piccola non è mai stato un problema perchè la spingeva benissimo a 26 nodi....quindi il mio dubbio è che chi l'aveva prima di me potrebbe averlo riportato a 25 proprio perchè era troppo esuberante per quella barca.
Da premettere che non ho il contagiri e non ho modo di capire a quanti giri max arriva. Precedentemente ho controllato se la tiranteria apre tutto il carburatore......e su questo non ho dubbi, per controllare se ci sono strozzatori come faccio? voi dite che sia possibile questa mia ipotesi?
Ex Cabin560+Honda100
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Capitano di Fregata
giuliano83
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- 2/9
allora prima di tutto monta un contagiri e poi si possono fare i calcoli teorici Smile
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 3/9
ipdanilo ha scritto:
quindi il mio dubbio è che chi l'aveva prima di me potrebbe averlo riportato a 25 proprio perchè era troppo esuberante per quella barca.

tipico esempio dei danni che può fare internet....
ma come ti salta in testa?
quel motore è 40. punto. non è di una famiglia di depotenziati/liberi, come il tre cilindri....
monta il contagiri e ragiona su cose vere, invece che su idee bislacche
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 4/9
Citazione:
ho alzato il motore di 2 centimetri

vedo che hai già analizzato il problema lunghezza del gambo.
sappi che la serie enduro (così si chiama, sul sito giapponese la trovi) ha dei gambi fuori standard che son più lunghi del normale, mi pare anche di molti centimetri...
che sia da alzare assai di più?
https://www.yamaha-motor.co.jp/global/consumer/outboards/product/enduro/40-55spec/index.html
come leggi il tuo modello ha il gambo lungo anzichè i canonici 20'', 21,7'', che sono ben 4 cm circa in più
se a questo aggiungi il fatto che in genere gli specchi non sono 20'' ma leggermente meno.... altro che 2 cm, mi sa che lo devi alzare ancora
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 5/9
bobo ha scritto:
Citazione:
ho alzato il motore di 2 centimetri

vedo che hai già analizzato il problema lunghezza del gambo.
sappi che la serie enduro (così si chiama, sul sito giapponese la trovi) ha dei gambi fuori standard che son più lunghi del normale, mi pare anche di molti centimetri...
che sia da alzare assai di più?
https://www.yamaha-motor.co.jp/global/consumer/outboards/product/enduro/40-55spec/index.html
come leggi il tuo modello ha il gambo lungo anzichè i canonici 20'', 21,7'', che sono ben 4 cm circa in più
se a questo aggiungi il fatto che in genere gli specchi non sono 20'' ma leggermente meno.... altro che 2 cm, mi sa che lo devi alzare ancora

questo uomo è un mostro mi stupisce sempre di piu?troppo forte bobo,ma deve le trovi tutte queste cose?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 6/9
se te lo dico poi ti devo uccidere....
no scherzo... li conoscevo già, ma li ho ritrovati di recente (gli enduro) quando cercavo info fresche sul nuovo 70 hp da 1000 cc della yamaha....
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 7/9
Bobo io ho chiesto un vostro parere su una mia impressione, il comportamento del mio gommone mi ha portato a pensare questo, il gambo come lunghezza è nella norma e al momento la piastra stà sopra la carena di due centimetri, io ho controllato il sito australiano e porta proprio il mio motore, che non è enduro!!!!! Visto che non ho problemi di entrata in planata, e il gommone si mette diritto senza problemi, ho provato anche ad alleggerire la prua per diminuire la superfice bagnata della carena, visto che alzando il trim non riesce a farmela sollevare.
Per quanto riguarda la storia della strozzatura forse mi hai frainteso, lo so che il mio motore eroga al massimo 40 cavalli, visto che prima era montato su una barca molto piccola con una carena ad ali di gabbiano che in velocità era molto pericolosa, mi chiedevo se è possibile che lo abbiano depotenziato.
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 8/9
lo avrebbero cambiato con uno di venti chili meno, non ti pare?
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 9/9
bobo ha scritto:
lo avrebbero cambiato con uno di venti chili meno, non ti pare?

in teoria si....ora a parte le supposizioni mi resta solamente di montare questo benedetto contagiri, e poi se prende tutti i giri non devo fare altro che cambiarlo, anche se non vorrei superare i 110 kg.......ho il timore dello specchio di poppa....!!! Rolling Eyes
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