Regole per praticare lo sci nautico

Utente allontanato
Jumbe (autore)
Mi piace
- 1/14
Considerato che ho intenzione di predisporre il mio gommone per lo sci nautico, oltre ovviamente alle regole sulle condizoni del mare, sulla distanza dalla costa, sull'accompagnatore esperto nuotatore, sulla pratica nelle ore diurne, sulla lunghezza della cima di traina, sul giubbotto omologato dello sciatore, sullo specchietto retrovisore, sulla cassetta del pronto soccorso e a sapere l'orario dell'ultimo passaggio della Guardia Costiera Angle , ecc, ecc, la barca ovviamente deve essere dotata di un gancio di traino a scocco rapido.
Proprio riguardo a quest'ultimo aspetto, il rivenditore mi ha assicurato che una volta installato il gancio omologato, il mio gommone sarebbe pronto per la traina.
Dai miei ricordi della patente, mi sembrava invece che il gancio, una volta installato, doveva essere visionato dall'Autorità (di regola la Capitaneria) che ti deve rilasciare un certificato di idoneità.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 2/14
prova a dare un occhio qui da pag. 3 https://www.ucina.net/files/sci_nautico_naz_all3.pdf
Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Utente allontanato
Jumbe (autore)
Mi piace
- 3/14
Ti ringrazio Bulle II, ma in effetti prima di creare questo topic, mi ero già appunto letto il decreto, il punto è propio che non riesco ad interpretare l'art. 3, lett. C, dove riferendosi ai sistemi di aggancio e agli specchietti testualmente cita "approvati dalla competente autorità della motorizzazione civile o marittima..." , questo quando? Prima o dopo l'installazione? O ambo le volte?
Nell'Allegato che segue il Decreto, non mi sembra si faccia cenno ad una richiesta che l'armatore dovrebbe fare all'autorità per ottenere appunto questo certificato di idoneità; ma solo agli obblighi che avrebbeo le case costruttrici.
Nella parte finale (Cap. 4 dell'Alleato) dove parla poi di imbarcazioni che vengono prodotte senza sistemi di aggancio, sinceramente non ci capisco un gran che....
Tu Bulle cosa ne pensi?
Grazie
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 4/14
io credo di aver capito che bisogna utilizzare specchietti e ganci prodotti in serie da aziende che hanno ottenuto il collaudo di questi strumenti, seconso me non c'è da fare un secondo collaudo come succede per le auto, sostanzialmente mi sembra di aver capito che non puoi legare lo sciatore a una bitta o a un gancio fai da te, ma utilizzare solo quelli con l'omologazione.
Un pò quello che succede per i serbatoi del carburante che devono essere omologati, ma dopo il montaggio non devi fare un secondo collaudo.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Utente allontanato
Jumbe (autore)
Mi piace
- 5/14
Allora probabilmente ha ragione il rivenditore e io non ricordo bene la normativa....
Grazie mille Rolling Eyes
Anche se, per logica non mi convince, della serie entro nel negozio compro un gancio omologato e da perfetto ignorante lo collego, ad esempio, al gavone di prua.... Bohhhh
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 6/14
Io faccio sci nautico ( nel senso che io conduco la barca e traino mio figlio che fa lo sci nautico).
Sono stato fermato diverse volte dalla guardia costiera che ha preso visione del moschettone a sgancio rapido senza fare alcuna osservazione circa presunti collaudi o omologazioni post vendita
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 7/14
Ti posso confermare anch'io che il moschettone a sgancio rapido deve essere acquistato omologato (è stampigliato sopra il nome dell'ente certificatore ed il numero identificativo del prodotto oltre al carico di apertura).
Non è richiesta nessuna ulteriore verifica da parte di nessuno, ovviamente le sistemazioni di traino e rimorchio sono sempre a cura del comandante, diciamo che la verifica delle suddette è demandata a te, che hai conseguito il titolo di abilitazione per navigare e quindi sei "unto dal signore".
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Utente allontanato
Jumbe (autore)
Mi piace
- 8/14
Ok ragazzi mi avete convinto.
Grazie Felice Felice
Utente allontanato
Jumbe (autore)
Mi piace
- 9/14
....comunque una telefonatina alla Capitaneria la faccio.... Wink
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 10/14
malfidente Sbellica
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sailornet