Regole per praticare lo sci nautico
Jumbe (autore)
- 1/14
Considerato che ho intenzione di predisporre il mio gommone per lo sci nautico, oltre ovviamente alle regole sulle condizoni del mare, sulla distanza dalla costa, sull'accompagnatore esperto nuotatore, sulla pratica nelle ore diurne, sulla lunghezza della cima di traina, sul giubbotto omologato dello sciatore, sullo specchietto retrovisore, sulla cassetta del pronto soccorso e a sapere l'orario dell'ultimo passaggio della Guardia Costiera , ecc, ecc, la barca ovviamente deve essere dotata di un gancio di traino a scocco rapido.
Proprio riguardo a quest'ultimo aspetto, il rivenditore mi ha assicurato che una volta installato il gancio omologato, il mio gommone sarebbe pronto per la traina.
Dai miei ricordi della patente, mi sembrava invece che il gancio, una volta installato, doveva essere visionato dall'Autorità (di regola la Capitaneria) che ti deve rilasciare un certificato di idoneità.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Proprio riguardo a quest'ultimo aspetto, il rivenditore mi ha assicurato che una volta installato il gancio omologato, il mio gommone sarebbe pronto per la traina.
Dai miei ricordi della patente, mi sembrava invece che il gancio, una volta installato, doveva essere visionato dall'Autorità (di regola la Capitaneria) che ti deve rilasciare un certificato di idoneità.
Qualcuno ne sa qualcosa?
BULLE II
- 2/14
prova a dare un occhio qui da pag. 3 https://www.ucina.net/files/sci_nautico_naz_all3.pdf
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Jumbe (autore)
- 3/14
Ti ringrazio Bulle II, ma in effetti prima di creare questo topic, mi ero già appunto letto il decreto, il punto è propio che non riesco ad interpretare l'art. 3, lett. C, dove riferendosi ai sistemi di aggancio e agli specchietti testualmente cita "approvati dalla competente autorità della motorizzazione civile o marittima..." , questo quando? Prima o dopo l'installazione? O ambo le volte?
Nell'Allegato che segue il Decreto, non mi sembra si faccia cenno ad una richiesta che l'armatore dovrebbe fare all'autorità per ottenere appunto questo certificato di idoneità; ma solo agli obblighi che avrebbeo le case costruttrici.
Nella parte finale (Cap. 4 dell'Alleato) dove parla poi di imbarcazioni che vengono prodotte senza sistemi di aggancio, sinceramente non ci capisco un gran che....
Tu Bulle cosa ne pensi?
Grazie
Nell'Allegato che segue il Decreto, non mi sembra si faccia cenno ad una richiesta che l'armatore dovrebbe fare all'autorità per ottenere appunto questo certificato di idoneità; ma solo agli obblighi che avrebbeo le case costruttrici.
Nella parte finale (Cap. 4 dell'Alleato) dove parla poi di imbarcazioni che vengono prodotte senza sistemi di aggancio, sinceramente non ci capisco un gran che....
Tu Bulle cosa ne pensi?
Grazie
BULLE II
- 4/14
io credo di aver capito che bisogna utilizzare specchietti e ganci prodotti in serie da aziende che hanno ottenuto il collaudo di questi strumenti, seconso me non c'è da fare un secondo collaudo come succede per le auto, sostanzialmente mi sembra di aver capito che non puoi legare lo sciatore a una bitta o a un gancio fai da te, ma utilizzare solo quelli con l'omologazione.
Un pò quello che succede per i serbatoi del carburante che devono essere omologati, ma dopo il montaggio non devi fare un secondo collaudo.
Un pò quello che succede per i serbatoi del carburante che devono essere omologati, ma dopo il montaggio non devi fare un secondo collaudo.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Jumbe (autore)
- 5/14
Sardomar
- 6/14
Io faccio sci nautico ( nel senso che io conduco la barca e traino mio figlio che fa lo sci nautico).
Sono stato fermato diverse volte dalla guardia costiera che ha preso visione del moschettone a sgancio rapido senza fare alcuna osservazione circa presunti collaudi o omologazioni post vendita
Sono stato fermato diverse volte dalla guardia costiera che ha preso visione del moschettone a sgancio rapido senza fare alcuna osservazione circa presunti collaudi o omologazioni post vendita
Francesco79
- 7/14
Ti posso confermare anch'io che il moschettone a sgancio rapido deve essere acquistato omologato (è stampigliato sopra il nome dell'ente certificatore ed il numero identificativo del prodotto oltre al carico di apertura).
Non è richiesta nessuna ulteriore verifica da parte di nessuno, ovviamente le sistemazioni di traino e rimorchio sono sempre a cura del comandante, diciamo che la verifica delle suddette è demandata a te, che hai conseguito il titolo di abilitazione per navigare e quindi sei "unto dal signore".
Non è richiesta nessuna ulteriore verifica da parte di nessuno, ovviamente le sistemazioni di traino e rimorchio sono sempre a cura del comandante, diciamo che la verifica delle suddette è demandata a te, che hai conseguito il titolo di abilitazione per navigare e quindi sei "unto dal signore".
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Jumbe (autore)
- 8/14
Ok ragazzi mi avete convinto.
Grazie
Grazie
Jumbe (autore)
- 9/14
....comunque una telefonatina alla Capitaneria la faccio....
mauro70
- 10/14
malfidente
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Argomenti correlati