Il miglior TATS "autostradale" da 2000 Kg [pag. 3]

Capitano di Fregata
asso580
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- 21/27
Elia71 ha scritto:
Ho avuto uno Spoleto Monokar 20 G, portata 2000 kg, ruote gemellate.
Telaio robusto, molto alto da terra, quindi utile solo quando si passa sopra i dossi oppure si sale in nave, mentre per varo e alaggio un'odissea.
Il trasporto e' condizionato notevolmente dal bilanciamento del gommone sull'unico asse, e comunque anche nelle migliori delle ipotesi ad ogni avvallamento o variazione di pendenza della strada si ripercuote sull'occhione il peso con conseguenti colpi sull'auto( e io traino con un Touareg ).
A mio parere ed esperienza, per carichi così importanti il biasse e' superiore , praticamente inesistenti gli scossoni, si viaggia che è' un piacere...

Elia


Ciao Elia71.
Dato che sono interessato all'argomento ti chiedo se quando parli di 'eccessiva altezza fai riferimento al gemellare o agli Spoleto in generale. Dalle foto la sensazione è che infatti non ci sia differenza apprezzabile tra biasse e gemellari .... ma potrebbe trattarsi appunto di effetto ottico.
Ciao
Capitano di Corvetta
Elia71
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- 22/27
Faccio riferimento al gemellare che ho avuto.
Capitano di Corvetta
andrea85
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- 23/27
asso580 ha scritto:
Dato che sono interessato all'argomento ti chiedo se quando parli di 'eccessiva altezza fai riferimento al gemellare o agli Spoleto in generale.
Ciao


Io ho uno spoleto rimorchi monokar 12s molto più piccolo di quelli di cui si parla. Non so se sia più alto o basso degli altri ma è parecchio più largo rispetto a tutti gli altri presenti nel mio rimessaggio. Pur trainando con una serie 1 un rimorchio da 1300 kg in autostrada non lo sento quasi. Anche le operazioni di varo/alaggio sono semplicissime. Non sono mai stato costretto nemmeno ad usare la bascula e salendo il gommone si centra da solo perfettamente sui rulli. L'ho comprato ignorando le sue qualità ma mi ha veramente stupito.
Flyer F19 + Suzuki Df115
Capitano di Fregata
asso580
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- 24/27
andrea85 ha scritto:
asso580 ha scritto:
Dato che sono interessato all'argomento ti chiedo se quando parli di 'eccessiva altezza fai riferimento al gemellare o agli Spoleto in generale.
Ciao


Io ho uno spoleto rimorchi monokar 12s molto più piccolo di quelli di cui si parla. Non so se sia più alto o basso degli altri ma è parecchio più largo rispetto a tutti gli altri presenti nel mio rimessaggio. Pur trainando con una serie 1 un rimorchio da 1300 kg in autostrada non lo sento quasi. Anche le operazioni di varo/alaggio sono semplicissime. Non sono mai stato costretto nemmeno ad usare la bascula e salendo il gommone si centra da solo perfettamente sui rulli. L'ho comprato ignorando le sue qualità ma mi ha veramente stupito.


Oggi ho parlato con il gentilissimo referente della Spoleto che mi ha spiegato come ik problema dell'altezza sui gemellati è stato risolto con i modelli più recenti a telaio ribassato.
Ciao
Capitano di Fregata
asso580
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- 25/27
Con l'intento di approfondiere l'argomento, segnalo di aver ricevuto dei pareri da due possessori di TATS della Spoleto Rimorchi (ora Silar).
Entrambi hanno avuto esperienze pluriennali con vari carrelli (mono e biasse) su gommoni che vanno dal Coaster 650 al Mar-co Twenthy two, quindi su mezzi con pesi abbastanza diversi ma, in alcuni casi, importanti.
Mi hanno confermato come l'utilizzo di traverse ribassate sui nuovi gemellati della Spoleto abbia modificato radicalmente il loro comportamento sia su strada che in fase di varo/alaggio.
Su strada hanno dichiarato di essere veramente soddisfatti, non rimpiangendo i biasse che prima possedevano.
Per quanto riguarda il varo ho delle foto che dimostrano come per l'operazione non e' stato necessario neanche far entrare le ruote in acqua. Ho mandato delle mail di richiesta sia alla Silar/Spoleto che alla Cresci per conoscere l'altezza da terra della parte superiore dei rulli che sorreggono la chiglia a poppa. Gli Spoleto risulterebbero piu' bassi di circa 10 cm
I possessori mi hanno riferito inoltre che la rulleria e' di ottima qualita', tanto da rendere superfluo la sua sostituzione con quella custom di cui uno di loro disponeva (rulli Barbini con cuscinetti).
Resta il prezzo .... non proprio "di prima fascia". Tuttavia l'utilizzo di un telaio in Fe510, di assali OMC, di mozzi con sistema ammortizzante tork della Al-ko, di parafanghi ed altri accessori in inox, potrebbe giustificare la differenza.

Io resto pero' in attesa di trovare prima il gommone da metterci sopra! Sad
Un saluto.
Capitano di Vascello
Gobbi570 (autore)
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- 26/27
Noto che il gemellare e' molto considerato.

Però tutti sottolineano la manovrabilità e la facilità di alaggio/varo.

Due aspetti che non m interessano minimamente Sbellica Sbellica Sbellica

Oggi mi sono "sciroppato" i km 500 della consegna con un sovradimensionato Simacar biasse da Kg 2500 prestatomi da un amico

Comportamento autostradale senza pendolo e/o oscillazione, con media elevata "sciando" dietro i frigotir "malandrini" Liar Liar Liar
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Tenente di Vascello
Marcosail
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- 27/27
Ho usato un po' tutti i carrelli in circolazione, Balbi, Ellebi, Spoleto, Cresci, Ab Trailer, Satellite e credo di poter affermare che gli Spoleto hanno davvero una marcia in più.
Tanto per iniziare, quando i pesi iniziano ad essere importanti, con 20 q. di carico, per intenderci, la qualità del rimorchio si sente eccome...
Oltre alle eccellenti caratteristiche di qualità costruttiva e dei materiali ho trovato, gli Spoleto molto stabili sul bagnato e maneggevoli nelle manovre da fermo. I Monokar (asse singolo e ruote gemellate) si spostando da soli senza alcuna difficoltà; assolutamente nessun problema per alaggio e varo.
La tara poi è sempre perfettamente quella dichiarata e non ci sono sorprese.
All'Azienda produttrice sono fantastici, avevo bisogno solo di un'info e mi hanno dato il cell del titolare che è stato gentilissimo e assai disponibile.
Ottimo prodotto.
E poi, dopo aver speso decine e decine di migliaia di euro per i nostri giocattoli, tutto il risparmio di qualche centinaia di euro lo vogliamo fare proprio sul carrello..!?!?!

Attenzione poi a scegliere un rimorchio stando bene all'interno della massa complessiva e della massa utile: in caso di sforamento, oltre a rischiare multe da capogiro per sovraccarico, in caso di incidente strale sono dolori di pancia con l'assicurazione e si è automaticamente in una situazione di responsabilità presupposta.

Buon viaggio!
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Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Sailornet