Nuovi ellebi non TATS

Contrammiraglio
lele 71 (autore)
Mi piace
- 1/19
Ho chiesto un preventivo per un carrello ellebi con portata 18q e mi hanno risposto che i nuovi carrelli della ellebi non sono TATS, ma carrelli ad uso specifico per imbarcazioni, che tradotto , vuol dire che oltre all'estenzione E della patente, se si superano i 35q tra motrice e rimorchio, ci vuole addirittura la C-E !!
A voi risulta questa cosa?? il carrello in questione è il LBN 7501B , ma da quello che ho capito, tutti i nuovi carrelli della ellebi sono cosi' UT
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Fregata
roby.vbi
Mi piace
- 2/19
Adry, dove sei?? Urge tuo intervento chiarificatore....
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/19
Se non è un TATS serve la E solo oltre i 35 q.li. altrimenti basta la B.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
lele 71 (autore)
Mi piace
- 4/19
VanBob ha scritto:
Se non è un TATS serve la E solo oltre i 35 q.li. altrimenti basta la B.


Quindi dici che se il complesso auto-carrello supera i 35q.li. va bene la B-E ?? Perche il venditore mi ha detto che, per il mio caso, serve la C-E UT
Se è cosi', allora dov'è la differenza con un T.A.T.S e uno specifico per imbarcazioni?
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Contrammiraglio
lele 71 (autore)
Mi piace
- 6/19
VanBob ha scritto:
Qui se n'è parlato in maniera esaustiva chiarendo ogni dubbio. Nelle ultime pagine ci sono interventi di Rickyps971 molto efficaci.
https://www.gommonauti.it/ptopic33976_carrello_tats_patente_be_trasporto_oltre_la_portata_massima.html


Grazie della segnalazione,
da quello che ho potuto capire, non serve assolutamente la C, ma solo la B-E e la differenza tra T.A.T.S. e rimorchi specifici, è solo che i T.A.T.S vanno controllati in pesa, mentre per gli altri carrelli fa fede il libretto di circolazione....
In poche parole, posso tranquillamente acquistare un carrello non T.A.T.S. a patto di prendere (nel mio caso) la B-E
Giusto cosi? Rolling Eyes

Chissa' perche' il venditore mi ha detto che ci voleva la C-E Rolling Eyes
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ammiraglio di divisione
sacs640
Mi piace
- 7/19
contatta direttamente la ellebi
e senti cosa ti dicono loro
Contrammiraglio
lele 71 (autore)
Mi piace
- 8/19
sacs640 ha scritto:
contatta direttamente la ellebi
e senti cosa ti dicono loro


appena fatto Wink sentiamo loro che dicono...
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Tenente di Vascello
charlie bravo
Mi piace
- 9/19
Se il carrello non e' TATS:

1 la massa complessiva a pieno carico del carrello non puo' essere superiore alla massa massima rimorchiabile dal trattore
Esempio : la tua macchina puo' trainare 1000 .... non puoi avere un carrello di massa complessiva 1100, ma deve essere 1000
( grande ritorno in gioco dei declassamenti )

2 se il trattore e' immatricolato autocarro, e l'insieme trattore piu' rimorchio supera i 3500 kg oltre alla b-e sul trattore serve il cronotachigrafo UT UT

questi a mio giudizio i problemi maggiori nell' avere un carrello NON TATS
Contrammiraglio
lele 71 (autore)
Mi piace
- 10/19
mmmm dunque, il mio caso:

macchina (non autocarro) che puo trainare 20q.li
carrello no TATS con massa a pieno carico 18q.li
peso a secco dell'auto circa 18q.li (vado a memoria, non ho il libretto sottomano)

A rigor di logica, basta la B-E ..... almeno credo, altrimenti penso proprio di prendere un carrello d'alaggio e mandare al diavolo tutte le leggi e patenti varie Evil or Very Mad e i trasporti, esclusivamente via mare Felice
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sailornet