Elica con pala maggiorata [pag. 2]

Contrammiraglio
savix2
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- 11/19
Non mi resta che provare, mi sono fatto prestare una 11, passo 15, ed io ho montato una 10, passo 13.
Tieni presente che da solo e scarico, il motore mi arriva a 5800/5900 giri
Site Admin
VanBob
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- 12/19
In teoria difficilmente oltrepasserai 5000/5200 ma una prova ci aiuterà molto anche per il futuro.
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Contrammiraglio
CHICCA
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- 13/19
sacs475Rm ha scritto:
Il libretto dice:
1 - Portata operativa a tutto gas: 5000-6000 giri/min
Potenza massina:
60 CV a 5500 giri/min per il mod. F60DET

2 - Scusa CHICCA, ma come fa il negoziante a dirmi o a sapere quanti giri farà l' elica con pala maggiorata ... è pur sempre un venditore e basta, se no perchè avrei aperto quì questo Post ?

3 - Quindi cosa scegliere ?


1 - Sei nel caso precedentemente citato
2 - Perchè un buon venditore che vende eliche "DOVREBBE" avere almeno una tabella eliche (ad esempio quicksilver) con le varie comparazioni rispetto ai motori, e sul libretto del motore dovrebbe anche essere riportata l'estratto di tale tabella.
3 - io Proverei una di 2 pollici inferiore... per non rischiare il fuorigiri

In caso contrario rischi l'overpropping..., ma continuare diverrebbe pura didattica.
Passo e chiudo.
8)
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Site Admin
VanBob
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- 14/19
CHICCA ha scritto:
...ma continuare diverrebbe pura didattica.
Passo e chiudo.
8)


ROTFL SbellicaSbellicaSbellica
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Contrammiraglio
CHICCA
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- 15/19
VanBob ha scritto:
CHICCA ha scritto:
...ma continuare diverrebbe pura didattica.
Passo e chiudo.
8)


ROTFL SbellicaSbellicaSbellica


Rolling Eyes
Capo.. ho scritto qualcosa che non vaaaa ? Embarassed
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sergente
fragolino
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- 16/19
Con il mio Toahatsu Mega 40 hp avevo trovato la soluzione diminuendo di due passi (da 13 a 11) per fargli prendere tutti i giri. Tra l'altro non sapevo di questa storia delle Solas con pala maggiorata. Pensavo infatti che il diametro fosse solo di un tipo rispetto al relativo passo. Ad ogni modo il diametro della 11 è di 11.6 ma non so se è maggiorato. Ora, come ho detto in altri post, sto montando uno Yamaha 40/60 iniezione portato a 60 cv. A questo proposito una cosa non mi è chiara. Se il costruttore indica un range di 5000-6000 giri da quel che ne so io è meglio stare il più possibile a ridosso dei 6000 (senza superarli ovviamente) a tutto gas mentre alcuni di voi affermano che l'optimum è 5600. Qual'è la verità? Question
Tenente di Vascello
treccia
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- 17/19
fragolino ha scritto:
. .............A questo proposito una cosa non mi è chiara. Se il costruttore indica un range di 5000-6000 giri da quel che ne so io è meglio stare il più possibile a ridosso dei 6000 (senza superarli ovviamente) a tutto gas mentre alcuni di voi affermano che l'optimum è 5600. Qual'è la verità? Question


Credo che i 5600 giri vadano con trim neutro e poi puoi arrivare a 6000 trimmando positivo
2° Capo
sacs475Rm (autore)
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- 18/19
Scusate l' ignoranza e la domanda forse un po' sciocca ...
Tutto questo cambio d' elica serve ad aumentare il numero di giri max al motore ... Ma a che serve salire di 400/500 giri se la velocità in nodi poi è comunque inferiore ???
Il guadagno è in scatto e velocità di planata inferiore e minor consumi o cos' altro ???E cmq in velocità perderei giusto ?
Grazie
Contrammiraglio
CHICCA
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- 19/19
sacs475Rm ha scritto:
Scusate l' ignoranza e la domanda forse un po' sciocca ...

1 - Ma a che serve salire di 400/500 giri se la velocità in nodi poi è comunque inferiore ???
Il guadagno è in scatto e velocità di planata inferiore e minor consumi o cos' altro ???E cmq in velocità perderei giusto ?
Grazie


Confused

Beh le domande non sono mai sciocche, a meno che non siano fatte con il solo scopo di alimentare polemiche.

Nel tuo caso la prima domanda è giustissima, ma nella seconda parte TI dai una serie di risposte alle quali vorresti più che altro una conferma.

1 - Diciamo che il motore è costruito per lavorare al suo WOT al n° giri/massimo o giù di lì), per ottimizzare il rendimento e ridurre al minimo gli sprechi di potenza e di benza (fa anche rima).
E' quindi logico cercare , provare e montare un'elica che permetta questo, in caso contrario (rimanendo al di sotto del regime di giri ottimale, oltre alla riduzione delle performances (spunto e quindi tempo di planata, velocità e consumi) rischi di danneggiare il propulsore inducendolo a lavorare con carichi meccanici maggiori di quelli per i quali è stato testato e spesso vicini alla rottura.
Questo "errore" nella scelta dell'elica porta appunto al già citato Overpropping (elica grossa e n° di giri/max più basso di quello ottimale al WOT), underpropping (elica piccola e n° giri/max oltre il fuorigiri al WOT).
Smile
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet