Johnson 737 del 2002. Quale manuale mi consigliate?
Affertus (autore)
- 1/18
Ragazzi, ho deciso di smantellare il mio motore
Non riesco a farlo partire, dopo aver provato a cambiare anche centralina e bobina.
Gira il motore di avviamento, ma non arriva corrente.
Quindi a mali estremi ... estremi rimedi.
Ma per mettere mani in modo più serio mi servirebbe il relativo manuale.
Sapete quale consigliarmi ?
In rete ho trovato un manuale Seloc ed uno Clymer.
Il motore è uguale a questo:
Non riesco a farlo partire, dopo aver provato a cambiare anche centralina e bobina.
Gira il motore di avviamento, ma non arriva corrente.
Quindi a mali estremi ... estremi rimedi.
Ma per mettere mani in modo più serio mi servirebbe il relativo manuale.
Sapete quale consigliarmi ?
In rete ho trovato un manuale Seloc ed uno Clymer.
Il motore è uguale a questo:
rugbyman
2
- 2/18
ciao manuale non so cosa consigliarti.
però ti dico non è che le bobine ti vanno a massa per via del contatto sulla o sullo stacco d' emergenza della monoleva?
però ti dico non è che le bobine ti vanno a massa per via del contatto sulla o sullo stacco d' emergenza della monoleva?
giorgio521
- 3/18
Ciao prova a fare cosi stacca ogni componente elettrico della monoleva che arriva al motore e prova a farlo partire facendo massa direttamente sul motorino di avviamento, se ce qualche problema elettrico in giro cosi lo escludi se il problema persiste allora il problema e legato al motore.
giorgio521
- 4/18
Ma le candele in se hai controllato se funzionano?
Affertus (autore)
- 5/18
Candele cambiate con due candele nuove che già avevo e poi con due nuove. Cambiate e verificate con tester pure le pipette delle candele. Il problema è che le bobine non fanno proprio le scintille. Ho provato già ad avviare il motore staccando i contatti della monoleva ed anche eliminando il solo "kill ignition" . Il motorino di avviamento gira ma il motore non parte. Peccato perchè il motore è sempre stato un orologio svizzero in 12 anni di onorata carriera. L'ho sempre rimessato e partiva sempre a primo colpo anche dopo diverso tempo di inattività. A venderlo o permutarlo però non mi fanno certo un buon prezzo. Poi se devo farlo riparare da "esperti" rischio di farmi fregare un sacco di soldi anche per una fesseria. Ma prima di doverlo buttare ... preferisco combatterci un altro pò. Proverò di nuovo a farlo partire staccando la monoleva. Chissà !!! Sono particolarmente affezionato a questo motore ... l'ho preso nuovo ed è stato il mio primo vero motore. Grazie molte per i consigli.
Dada77
- 6/18
Apri un topic dedicato alla riparazione, i consigli e le idee non mancheranno di certo.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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sibea
- 7/18
Fai bene a non arrenderti, anche perché è un bel motore, Se ne sei capace prova a rifare tutti i cablaggi, essendo un 2t non dovrebbe essere troppo complicato.
Imbocca all''lupo e tienici informati se trovi il problema
Max
Imbocca all''lupo e tienici informati se trovi il problema
Max
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Affertus (autore)
- 8/18
Senz'altro e non mancherò di tediarvi con qualche richiesta. Penso anche che documenterà il tutto con foto e video a futura memoria. Sarà un lungo inverno
giorgio521
- 9/18
Affertus ha scritto:Candele cambiate con due candele nuove che già avevo e poi con due nuove. Cambiate e verificate con tester pure le pipette delle candele. Il problema è che le bobine non fanno proprio le scintille. Ho provato già ad avviare il motore staccando i contatti della monoleva ed anche eliminando il solo "kill ignition" . Il motorino di avviamento gira ma il motore non parte. Peccato perchè il motore è sempre stato un orologio svizzero in 12 anni di onorata carriera. L'ho sempre rimessato e partiva sempre a primo colpo anche dopo diverso tempo di inattività. A venderlo o permutarlo però non mi fanno certo un buon prezzo. Poi se devo farlo riparare da "esperti" rischio di farmi fregare un sacco di soldi anche per una fesseria. Ma prima di doverlo buttare ... preferisco combatterci un altro pò. Proverò di nuovo a farlo partire staccando la monoleva. Chissà !!! Sono particolarmente affezionato a questo motore ... l'ho preso nuovo ed è stato il mio primo vero motore. Grazie molte per i consigli.
Si si capisco fai bene a tentare di farlo andare anche perche e un gran bel motore ne ho avuto uno cosi anche io(un po più vecchio) fino a poco tempo fa adesso sono passato a yamaha, pero devo dire che mi sono trovato molto bene.
se tutto questo non va alloora non so piu che dire comunque come gia hanno detto altri il motore 2 t in se non e complicato quindi dovrebbe essere relativamente facile arrivare al problema.
iguana 6
- 10/18
ciao giorgio521 quindi hai avuto modo di fare un paragone con yamaha... quali differenze hai trovato?
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