Yamaha 250 con clubman 26 - il motore non sale di giri [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Greg81
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- 11/122
ciao Gulliver,
come mai il motre non tilta completamente? suppongo sia per la plancetta di poppa davanti al motore, giusto? e' originale della joker? non ti conviene modificarla per poter alzare il motore?
non vorrai mica tenere sempre il motore a mollo!
ciao
Capitano di Fregata
delfino60
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- 12/122
Gulliver,
Sai quale concessionario ha allestito il gommone? Prova a chiedere a lui e magari di provarlo
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
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Gulliver (autore)
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- 13/122
Grazie per le risposte. Prova di oggi con 4 persone e condizioni identiche, salvo una 30ina di litri in meno nel serbatoio, mare calmo

Inizio con il trim molto chiuso e arrivo a 4,900 giri e poi ho cominciato a trimmare in positivo, piano piano sono arrivato a 5.500 giri, ma praticamente con uno o due nodi massimo di incremento velocità (max 25,8 dal GPS)

Alzando ho percepito il suono di cavitazione, lo stesso che ho sentito in virata con il trim positivo.

Mi sembra ovvio che non ci siamo.

Il precedente proprietario è una persona per bene, ma ho la sensazione che non abbia mai avuto la percezione del problema, e anzi era entusiasta dei consumi bassi al minimo di planata. in effetti il gommone plana quasi a 13/14 nodi e ha un assetto straordinariamente parallelo al mare, e nonostante il trim molto positivo la prua non si è praticamente alzata.

@greg il motore non tilta fino in fondo e al massimo porta due delle pale dell'elica fuori dall'acqua, le plancette sembrano quelle originali, ma a dire il vero non saprei come fare a capirlo, il bracket sembra avere più che una funzione di modifica di linee d'acqua solamente quella di consentire il tilt che altrimenti sarebbe impossibile. Cercherò comunque di capire il motivo dell'installazione chiedendo il motivo (grazie Delfino).

Nei prossimi giorni dovremo fare delle prove con il nuovo cantiere e vi farò sapere, ma vorrei evitare di farmi dire qualsiasi cosa.

Per tiltare meglio forse è sufficiente fare un incavo al centro nelle plancette

Il motore potrebbe essere troppo basso? L'elica potrebbe essere troppo grande? Potrebbe essere troppo lontano dallo specchio o troppo vicino?

Grazie per qualunque idea o contributo.

G
Capitano di Fregata
delfino60
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- 14/122
Se è verp che ha raggiunto 36/38 nodi con la prova del tuo amico esperto, qulasiasi problema è subentrato dopo.
Le pale dell'elica hanno subito danno?

Anche la planata a 3900 giri e 21 nodi non mi entusiasma x niente.
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
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Gulliver (autore)
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- 15/122
delfino60 ha scritto:
Se è verp che ha raggiunto 36/38 nodi con la prova del tuo amico esperto, qulasiasi problema è subentrato dopo.
Le pale dell'elica hanno subito danno?

Anche la planata a 3900 giri e 21 nodi non mi entusiasma x niente.


Diciamo che del mio amico esperto sto cominciando a dubitare anch'io perlomeno sulla velocità, salvo che abbiano dato un colpo all'ancora in fase di trasporto.

Comunque no la minima planata è a 12/13 nodi, non si avverte quasi il cambio di andatura, il riferimento 3.900 e 21 nodi (oggi invece il GPS diceva 18,7) è quella che mi era sembrata una buona velocità di crociera.

Rimango comunque soddisfatto dell'acquisto, risolverò sicuramente il problema, forse dovrò fare qualche lavoro, ma se tu arrivi a 36/38 con tutti i tuoi accessori non vedo perchè io non debba avvicinarmi, visto che il gommone è lo stesso e la cavalleria si equivale.

Però, per favore, continua a consigliarmi che in questo momento non so veramente cosa decidere, salvo che il gommone mi piace e me lo tengo.

G
Sottocapo
manodipietra
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- 16/122
Sembra molto strano anche a me che tu non riesca a tirare fuori dall'acqua il motore, a maggior ragione con il bracket che te lo distanzia dalla specchio di poppa.
Ci deve essere qualche problma nel'installazione ( mi verrebbe da dire troppo basso).
Prima di imbarcarti in prove (alzare motere,cambiare elica) prova a chiedere a qualche concessionario.
Per laccoppiata joker yamaha a roma (ponte marconi- sul tevere) c'e Zandri.
Chiedi di cristano, oltre ad essere espertissimo e' anche molto disponibile.
Ciao e in bocca al lupo
Capitano di Fregata
delfino60
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- 17/122
Lo yamaha 250, normalmente monta una 19 pollici che a 3900 giri dovrebbe spingerlo intorno ai 24 nodi.
Vai dal concessionario che lo ha allestito per saperne di più.

Il tuo più leggero e con braket dovrebbe essere più veloce del mio e fare i 40 nodi.

Controlla l elica. Non vorrei che l originale é quella che adesso hai di rispetto, e magari adesso sotto hai una di alluminio o di passo maggiore.

Il minimo di planata é intorno ai 12 nodi a 3000 giri, nel mio caso
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
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Gulliver (autore)
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- 18/122
L'elica di rispetto è nel suo cartone, magari un po' umido, che ha questa etichetta, corrispondente a quello che è scritto

re: Yamaha 250 con clubman 26 - il motore non sale di giri


Anch'io penso che l'elica sia troppo grande, è nera, ma non saprei dire se sia di alluminio, anni fa quelle d'acciaio erano color acciaio, adesso non so.

Cercherò di parlare con il sig. Zandri, ma anche il meccanico yamaha sul posto mi è sembrato competente, la prima cosa che mi ha detto, guardando la poppa, è che il motore gli sembrava troppo basso ma che c'era solo un buco per alzarlo.

2 cm non sono pochi, ma forse il problema è più grosso.

@delfino, quindi sull'ingresso in planata siamo allineati, direi, il fatto è che mi mancano 10/12 nodi di velocità.

A questo punto dubito anche della pulizia della carena con l'idropulitrice, visto che non ho potuto controllare. Escludo solo la falla perchè la sentina è praticamente asciutta (tranne che ci siano altri spazi sotto il gavone di poppa ma non mi sembra)

Potrebbero essere concause la carena sporca, l'elica troppo grande e il motore troppo in basso.

https://m.subito.it/lim?q=Power+lift&ca=7_s&c=0 pensavo che con una cosa del genere dovrei risolver il problema di alzare il motore e di tiltarlo.

Ne saprò di più andando avanti c n le prove.

Ciao

G
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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- 19/122
delfino60 ha scritto:
Se è verp che ha raggiunto 36/38 nodi con la prova del tuo amico esperto, qulasiasi problema è subentrato dopo.
Le pale dell'elica hanno subito danno?

Anche la planata a 3900 giri e 21 nodi non mi entusiasma x niente.


Diciamo che del mio amico esperto sto cominciando a dubitare anch'io perlomeno sulla velocità, salvo che abbiano dato un colpo all'ancora in fase di trasporto.

Comunque no la minima planata è a 12/13 nodi, non si avverte quasi il cambio di andatura, il riferimento 3.900 e 21 nodi (oggi invece il GPS diceva 18,7) è quella che mi era sembrata una buona velocità di crociera.

Rimango comunque soddisfatto dell'acquisto, risolverò sicuramente il problema, forse dovrò fare qualche lavoro, ma se tu arrivi a 36/38 con tutti i tuoi accessori non vedo perchè io non debba avvicinarmi, visto che il gommone è lo stesso e la cavalleria si equivale.

Però, per favore, continua a consigliarmi che in questo momento non so veramente cosa decidere, salvo che il gommone mi piace e me lo tengo.

G
Capitano di Corvetta
Greg81
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- 20/122
Io se fossi in te non aggiungerei altro, ma andrei nella direzione opposta e riporterei il piu possibile all'originale, via plancettone, via bracket e rimetti il motore come lo si mette di solito!
Avete considerato che potrebbe essere montato troppo in alto?
Sailornet