Il motore non sale di giri

Sottocapo
kiroppa (autore)
Mi piace
- 1/3
ho montato un etec 75 in una 5 mt in vetroresina, tutti mi dicevano che la barca con quel motore sarebbe stata un aereo!!!
invece niente di tutto cio', il motore non sale, con buona trimmatura, oltre i 4.500 giri, l'elica è una 13,25 x 17, quella standard del motore.
Io mi domando se quell'elica prende i 5.550 in una imbarcazione più grande, perchè sulla mia oltretutto leggera, non prende tutti i giri?? mi consigliate di scendere ad una 15? cmq chiaritemi per favore perchè barca leggera ed elica standar non si prendo tutti i giri..... grazie
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 2/3
Se non erro, ma non vorrei dire una fesseria gli e-tec fino a 90cv per le prime 5 ore di vita non oltrepassano un certo range di giri.
Detto questo......
L'elica originale a livello di dimensioni non esiste, i motori da nuovi vengono venduti senza elica, sarà poi l'installatore a scegliere in base al mezzo, peso motorizzazione e quant'altro l'elica giusta da abbinarci.

Ad ogni modo credo che quella che hai sia idonea per la tua imbarcazione.

Non guardare quanti giri fanno i motori uguali al tuo in quanto ci sono moltissimi fattori che possono compromettere questi valori, piuttosto vedi da libretto quanti giri deve fare, poi controlla che l'istallazione del motore non sia troppo bassa rispetto alla chiglia.

Hai elica in allumino o in acciaio?
altra cosa a 4500 giri quanti nodi raggiungi?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cippo01
Mi piace
- 3/3
Quanti nodi fai a 4.500 giri? Sono pochi per quel motore, almeno devi arrivare a 5.000, fai un controllo ai cavi della manetta!!!
Sailornet