Immatricolazione natante in belgio [pag. 2]
giordanojgor
- 11/60
Si potrebbe spiegare "per bene" il perché e il per come immatricolare all'estero? Solo per evitare di comprare/revisionare la zattera? Scusate ma sono profanissimo e se la cosa conviene bhè potrebbe essere un idea ... !!!!
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;
GJGOR
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;
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Gulliver
- 12/60
giordanojgor ha scritto:Si potrebbe spiegare "per bene" il perché e il per come immatricolare all'estero? Solo per evitare di comprare/revisionare la zattera? Scusate ma sono profanissimo e se la cosa conviene bhè potrebbe essere un idea ... !!!!
Finalmente posso dire anch'io: usa il tasto cerca, è un po' come quando ho detto cazza la randa per la prima volta al timone di una barca a vela.
Bello, ma faccio anche qualcosa in più, ti linko il topic
https://www.gommonauti.it/ptopic20119_bandiera_belga_alternativa_zattera.html?highlight=https://www.gommonauti.it/ptopic20119_bandiera_belga_alternativa_zattera.html?highlight=belgio
Goku
- 13/60
@ coccos1224
Ciao. Vorrei capirne di più. Anzi , vorrei farlo. Ti ho mandato PM. Grazie
Ciao. Vorrei capirne di più. Anzi , vorrei farlo. Ti ho mandato PM. Grazie
attualmente appiedato!
...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Gulliver
- 14/60
IO sono pronto per farlo, ma sto aspettando febbraio perchè il mio gommone è superiore ai 7,5 metri, ogni anno che passa l'onere diminuisce, e la mia dichiarazione di potenza è perlappunto di febbraio 2006.
A marzo il mezzo sarà di 9 anni e pagherà quasi il minimo.
A proposito siete del mio stesso parere?
marzo 2006: 1 anno
marzo 2007: 2 anni
marzo 2008: 3 anni
marzo 2009: 4 anni
marzo 2010: 5 anni
marzo 2011: 6 anni
marzo 2012: 7 anni
marzo 2013: 8 anni
marzo 2014: 9 anni
A marzo il mezzo sarà di 9 anni e pagherà quasi il minimo.
A proposito siete del mio stesso parere?
marzo 2006: 1 anno
marzo 2007: 2 anni
marzo 2008: 3 anni
marzo 2009: 4 anni
marzo 2010: 5 anni
marzo 2011: 6 anni
marzo 2012: 7 anni
marzo 2013: 8 anni
marzo 2014: 9 anni
Goku
- 15/60
.... uhmmm Non mi tornano i conti : io conto 8 anni...
attualmente appiedato!
...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
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Gulliver
- 16/60
Goku ha scritto:.... uhmmm Non mi tornano i conti : io conto 8 anni...
aritmeticamente anch'io, ma ho pensato che la tassa massima la fanno pagare il primo anno, e il primo anno inizia con il primo giorno di vita, il secondo anno con il primo giorno del secondo anno e così via.
in ogni caso a marzo 2014 comunque il gommone avrà un anno di più e quindi aspetto
raffo
- 17/60
Il link postato da Gulliver non mi si apre?!
Ma è possibile quindi anche disimmatricolare in italia ed immatricolare in belgio?
Ma è possibile quindi anche disimmatricolare in italia ed immatricolare in belgio?
Gulliver
- 18/60
si è possibile, se vuoi puoi fare tutto da solo, altrimenti in PM posso darti il nome di un'agenzia
Gulliver
- 19/60
- Ultima modifica di Gulliver il 31/10/13 13:24, modificato 1 volta in totale
Siccome ho approfondito la questione, ho interloquito con gli esperti Cocos e Stinger e ho capito che la cosa interessa, condivido immediatamente tutto quello che sono riuscito a capire.
comunque la prima domanda che dovete farvi è se siete sopra o sotto i 7,5 metri, se siete sotto la cosa è certamente conveniente, se siete sopra dovete farvi due conti, più la barca è vecchia e meno pagate.
quello che serve è
1) la dichiarazione di potenza del motore
2) la dichiarazione di conformità CE del gommone
3) la dichiarazione di conformità CE del motore
4) le fatture d'acquisto, o il contratto di acquisto dell'usato
5) un documento d'identità o un certificato di cittadinanza e residenza
6) google translator in francese
dovete semplicemente tradurre su un foglio di carta ogni singolo documento, la traduzione non dovrà essere giurata, ma appena comprensibile
io sono pigro e ho chiesto a un amica di farmi la traduzione e in cambio le manderò 100 euro, le chiederò se è disponibile a farlo anche per chi volesse e nel caso vi metterò in contatto
una volta che avete tutte queste carte le spedite in Belgio (l'indirizzo è on line https://www.mobilit.belgium.be/fr/navigation/plaisance/bateau/pavillon/) insieme al bonifico di circa 50 euro e dopo un mesetto riceverete il Pavillon che permette di navigare.
poi dovrete anche chiedere la certificazione per la radio, ma anche quella dicono che sia semplicissima e rapida.
preciso che non l'ho ancora fatto ma che lo farò di certo
se invece vuoi farlo fare a un'agenzia in rete ho trovato questo
[link omesso per non fare pubblicità]
che mi è sembrato un tipo a posto, la differenza con il fai da te è a occhio di 200/250 NO MI CORREGGO, E' DI CIRCA 500 EURO
ciao
G
comunque la prima domanda che dovete farvi è se siete sopra o sotto i 7,5 metri, se siete sotto la cosa è certamente conveniente, se siete sopra dovete farvi due conti, più la barca è vecchia e meno pagate.
quello che serve è
1) la dichiarazione di potenza del motore
2) la dichiarazione di conformità CE del gommone
3) la dichiarazione di conformità CE del motore
4) le fatture d'acquisto, o il contratto di acquisto dell'usato
5) un documento d'identità o un certificato di cittadinanza e residenza
6) google translator in francese
dovete semplicemente tradurre su un foglio di carta ogni singolo documento, la traduzione non dovrà essere giurata, ma appena comprensibile
io sono pigro e ho chiesto a un amica di farmi la traduzione e in cambio le manderò 100 euro, le chiederò se è disponibile a farlo anche per chi volesse e nel caso vi metterò in contatto
una volta che avete tutte queste carte le spedite in Belgio (l'indirizzo è on line https://www.mobilit.belgium.be/fr/navigation/plaisance/bateau/pavillon/) insieme al bonifico di circa 50 euro e dopo un mesetto riceverete il Pavillon che permette di navigare.
poi dovrete anche chiedere la certificazione per la radio, ma anche quella dicono che sia semplicissima e rapida.
preciso che non l'ho ancora fatto ma che lo farò di certo
se invece vuoi farlo fare a un'agenzia in rete ho trovato questo
[link omesso per non fare pubblicità]
che mi è sembrato un tipo a posto, la differenza con il fai da te è a occhio di 200/250 NO MI CORREGGO, E' DI CIRCA 500 EURO
ciao
G
Gulliver
- 20/60
Aggiungo che ho ordinato un VHF nuovo, che mi sarà recapitato a breve, e mi è venuto il dubbio sulla certificazione (anche se nelle specifiche è precisato che è utilizzabile in Belgio) e ho scritto un e-mail all'ente radio belga per avere un parere preventivo.
Non ci crederete ma mi hanno risposto in meno di 20 minuti, in inglese, e anche se forse mi ero spiegato male ho avuto la possibilità di specificare.
vi farò sapere quando riceverò la nuova risposta, per ora il primo contatto con l'autorità belga è entusiasmante
Aggiornamento:
Dear mr. Gulliver,
The radio “Lowrance Link 5” is conform with the European legislation and can be mentioned on the license.
Best regards
Non ci crederete ma mi hanno risposto in meno di 20 minuti, in inglese, e anche se forse mi ero spiegato male ho avuto la possibilità di specificare.
vi farò sapere quando riceverò la nuova risposta, per ora il primo contatto con l'autorità belga è entusiasmante
Aggiornamento:
Dear mr. Gulliver,
The radio “Lowrance Link 5” is conform with the European legislation and can be mentioned on the license.
Best regards
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