[Gel Coat] Ristrutturazioni - Punto della situazione - Date un contributo

Comune di 1° Classe
robytlk (autore)
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Dopo essermi letto non so quanti topics, ho ancora alcuni dubbi su come procedere nella ristrutturazione della mia barca (una Rio 600 Fisherman) con gelcoat.

La mia situazione è quella di una imbarcazione datata con molti strati di antivegetativa e piccole riparazioni da effettuare. Quindi ho deciso di togliere tutte le vernici vecchie su tutta la carena per poi rifare tutta la carena stessa.

Attualmente ho finito la carteggiatura grossolana per rimuovere i vecchi strati di vernice utilizzando la carta da 40. La superficie del gelcoat originale è stata carteggiata ed in alcuni punti dove saltava, ho raggiunto la vetroresina.

Ricapitolando quanto ho appreso:

1) Rimozione dell'antivegetativa e primer vecchi: Meglio utilizzare un raschietto elettrico. Più veloce e preciso e non fa polvere dannosa - Costo 100 euro. (qui ho sbagliato utilizzando la rotorbitale con carta da 40 perchè ho reso la superficie disomogenea Sad Sad )
- Domanda: ho letto di gelcoat e stucchi "rasanti" possono essere utili ed utilizzabili per "lisciare" la superficie ?

2) Riparazione delle piccole botte, crepe, gelcoat saltato, fori ecc. (la vetroresina non è stata toccata): Stuccare con stucco.
Qui ci sono due possibilità (e il mio primo dubbio) Epossidico o Poliuretanico. Se utilizzo l'epossidico ho un risultato più robusto e lavorabile, ma non posso poi dare il gelcoat poliuretanico (più diffuso ed economico).
- Domanda: esiste, posso e conviene utilizzare un gelcoat epossidico più costoso e più raro o conviene usare entrambe poliuretanici considerando che molto probabilmente quello della barca sarà poliuretanico ?

3) Copertura con gelcoat: dopo aver carteggiato a specchio la superficie (a quanto pare meglio si prepara la superficie in partenza migliore sarà il risultato finale in quanto il gelcoat si AUTO-adatta alle deformazioni della superficie dove viene passato e non "riempie i buchi"
Il gelcoat può essere dato a rullo o spruzzo (escludo il pennello che esce una schifezza) con il rullo si ha lo svantaggio che la superficie sarà meno specchiata (buccia di arancia) con lo spruzzo il problema è azzeccare la diluizione con stirene o acetone rispetto a 100 parametri tra i quali la dimensione del foro di uscita della pistola è solo uno.
Nel gelcoat va miscelato molto bene il catalizzatore con percentuale che varia dal 2% quando fa caldo al 5% l'inverno. il 2% corrisponde a 20 grammi per kilo
Le mani devono essere date quasi bagnato su bagnato: quando si termina una mano si comincia la seconda dall'inizio della prima.
L'ultima mano deve essere paraffinata per evitare che il gelcoat resti appiccicoso. Paraffina o olio di vasellina (che si trova più facilmente sono la stessa cosa. Percentuale del 5%
- Domanda: per i meno esperti come me forse è meglio andare con il rullo e pagare lo scotto con olio di gomito per specchiare la superficie con carte sottili o comunque poi la "buccia di arancia" rimane ?

4) Finiture: dopo l'essiccazione del gelcoat occorre: togliere la paraffina con acetone e poi (utilizzando la vernice spia) carteggiare (800) carteggiare (1000) carteggiare (1200), pulire con acetone, lucidare con pasta abrasiva e levigatrice con spugna e panno.
Poi si deve dare il primer e l'antivegetativa
- Domanda: che primer dare in funzione dei due tipi di gelcoat (epossidico / poliuretanico) ?
- Domanda: con questa prassi il fondo non serve ?

Spero che questo specchietto possa essere utile a tutti per chiarirsi le idee e di non aver dimenticato niente. Embarassed Embarassed
Suggerisco di non uscire da questo schema con strade alternative come vernici bicomponenti ecc. per non confondere le ideee. Ho pensato di stabilire che l'interessato (cioè io Felice Felice ) sia deciso a utilizzare il gelcoat

Attendo fiducioso risposte e suggerimenti.
Contrammiraglio
fabiox
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Anche se lo spruzzi dovrai farti il mazzo a spianare e lucidare,perchè il gelcoat "deve"bucciare!
La differenza è che se lo spruzzi avrai un dato spessore che ti agevolerà nell'operazione,specie nelle zone difficili,mentre col rullo darai spessori minimi e serviranno tantissime mani.

Io darei sempre del paraffinato,lo trovi già pronto e ti semplifichi le cose;hai certezza che la vaselina vada bene?

Lo stucco migliore puoi fartelo da te,addensando un po di resina,anche poliestere,fino alla consistenza desiderata.

Usare epo non sarebbe male,come saprai è molto più isolante del poliestere,e se parli di antivegetativa significa che la lasci a mollo.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Vascello
maxpower
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mamma mia quanta confusione....non saprei da dove iniziare....
Fabiox non è propio vero che "deve bucciare" io da poco ho comprato una pistola gelcoattatrice e sembra quasi una finitura con poliuretanica,la verità come mi disse il venditore è che ci vuole la pistola adatta per il gelcoat.....
comunque ritornando in topic le soluzioni sono tante, in primis da quanti peperoni vuoi spendere, e in secundis da quanto olio di gomito possiedi.....potresti stuccare tutto con stucco da carrozziere ( se non è in spessori maggiori diciamo di 1 cm) poi isoli tutto con 2 mani di fondo epossidico bicomponente e vernici con poliuretanica sempre bicomponente. Un'altra potrebbe essere stuccare direttamente con gelcoat addensato con talco industriale e poi vernici a rullo o spruzzo sempre con gelcoat...direi 5 mani a rullo e 4 spruzzo....carteggi ed et voilà, la barca è pronta.....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Sergente
Gasolina76
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Ciao, se hai intenzione di mettere ancora antivegetativa... Ti consiglio un lavoro migliore...

Usa resina eposidica per sistemare tutti buchi e imperfezioni , poi fai il trattamento anti osmosi... Non perché hai osmosi allo scafo... Ma per renderlo praticamente stagno! Lo usi come praimer per antivegetativa e dai tutto a rullo... Molto più semplice e fai un lavoro a DOC...!
Comune di 1° Classe
robytlk (autore)
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Grazie per le prime risposte.

Vedo che come molti, il gelcoat continua ad essere sconsigliato.
Sinceramente non capisco il perchè.
Gasolina ad esempio, dici di applicare una resina epossidica, ma che io sappia, anche il gelcoat è una resina e penso che il lavoro con olio di gomito alla fine sia uguale.

Altro è verniciare con le bicomponenti, sicuramente più pratico e sicuramente più facile ottenere una superficie liscia.
Sempre che la superficie SIA liscia, altrimenti anche la bicomponente si "adagia" nelle buchette, quindi comunque va preparata una buona superficie, a questo punto preferisco il gelcoat che è più resistente all'acqua.

- Domanda per gasolina: in cosa consiste il trattamento anti osmosi ?

Maxpower: dov'è la confusione ? Confused Confused Confused Scartando l'uso della vernice bicomponente (come ho scritto nel topic), abbiamo detto più o meno le stesse cose solo che tu hai specificato quante mani occorrono.
La novità è che si potrebbe stuccare direttamente con gelcoat addizionato.

- Domanda: Che vantaggi da questa soluzione rispetto ad uno stucco poliuretanico ?

Attendiamo anche i pareri dei GURU ! Smile Smile
Capitano di Vascello
maxpower
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il trattamento antiosmosi è un semplice "fondo epossidico" ma magari c'è disegnata una barca e te la fanno pagare 10 volte di piu.....il vantaggio dello stuccare con il gelcoat è che usi un unico prodotto per tutto e puoi carteggiare tutto insieme alla fine....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Vascello
maxpower
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Confused Confused Confused Confused Confused ma che sei un venditore del marchio?????spiega allora la differenza tra un fondo epox e quel trattamento "antiosmosi", io sono ignorante e vorrei capirlo...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Sergente
Gasolina76
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Nessun venditore di nulla... Semplicemente ho fatto il mio scafo e quelli di amici... In questa maniera e ci siamo trovati bene :wink: da anni...
Sergente
Gasolina76
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Sono lo stesso prodotto gel scheet ( non ricordo come si scrive ) 200 è un fondo per isolare e prevenire l'osmosi , l'altro prodotto il plus é lo specifico per osmosi... Mai usato e c'è tutt'altro trattamento da fare alla barca...

Usarlo e semplice e si da a rullo e non a spruzzo e sono già dosati...
Sailornet