Ancoraggio alla ruota

Sottotenente di Vascello
redtag (autore)
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- 1/10
Da qualche anno passo le mie vacanze in Grecia, nei primi anni ho portato dei blocchi di cemento per uso corpo morto, nei successivi i miei figli si immergevano e collegavano una catena con grillo agli anelli di due corpi morti appennellati e quindi si fissava una boa alla quale mi ormeggiavo. Ho un gommone di 5 metri con peso complessivo di circa 500 kg (compresa benzina e attrezzatura varia).
Continuerò ad andare in Grecia anche senza i miei figli, purtroppo non ho la capacità di immergermi a 5-6 metri e quindi quest'anno ho osservato come fanno alcuni greci. Ho visto ancorare gommoni di 6-7 metri e oltre con questo sistema:
calano a prua una grossa ancora ad ombrello e filano catena andando in retromarcia verso riva, quindi calano un'altra ancora e altra catena, riprendono la marcia avanti e arrivati nella posizione corretta infilano le due catene dentro un anello di ferro con relativo contrappeso, quindi fermano gli estremi delle catene alla base della boa. Lo spazio di mare che frequento è battuto molte volte da forte vento di mare che a volte cambia improvvisamente in senso opposto. Credo che sia per questo che calano due ancore contrappposte. L'ormeggio deve durare tutto il periodo delle vacanze in sicurezza anche per la notte. Cosa ne pensate? Avete consigli migliori?
grazie.
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 2/10
mi sembra sicuramente un buon sistema... poi se lo usano i locali...

se posso.... visto che in grecia ci sono molti porticcioli turistici e l'ormeggio è... diciamo... abbastanza economico Felice forse ti sentiresti più tranquillo... e magari eviti di farti sempre il bagno per andare a prendere e lasciare il gommo alla boa...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Sottotenente di Vascello
redtag (autore)
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- 3/10
Andare al gommone a nuoto al mattino non è male, ma c'è anche la possibilità di utilizzare un tender e lasciarlo alla boa, mi sono comprato allo scopo un gommoncino da 1,85 a remi.
L'alternativa del porto non è quello che ho chiesto, volevo sapere dai marinai di questo forum cosa ne pensavano del tipo di ancoraggio descritto Smile
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso
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- 4/10
Se invece di usare un corpo morto usi delle ancore per fare un ancoraggio fisso senz'altro quello delle due ancore opposte è uno dei metodi migliori. Non esiste fare un ancoraggio fisso con una sola ancora perchè c'è il rischio che con la corrente che gira e il vento che cambia direzione la cima o catena che sia dia volta alla marra e l'ancora si alzi. Oppure più semplicemente se cali l'ancora a ponente ad esempio e viene mare di levante l'ancora singola speda ed ara prima di riprendere la tenuta.
In genere per fare questo genere di ancoraggio si utilizzano gli ancoroni a 4 marre (o comunque è bene usare delle ancore decenti, non di certo l'ancorotto a ombrello del gommone di 6 kg). Io l'ho sempre utilizzato per fare l'ancoraggio al gommone in un tratto di mare non riparato ed esposto al vento adattandolo per le mie esigenze, ma diventa una cosa alquanto più complessa.
L'accorgimento con il quale lo eseguono le persone che tu hai visto, ovvero di calare le ancore separatamente e poi far passare le cime in un anello di un piccolo corpo morto è utile al fine di salpare le ancore più facilmente se si lascia legato a questo un cordino con un galleggiante. Io lo preferirei fare in un altro modo ma poi è una scelta personale.
Comunque il fatto è che una volta che sono entrambe in tensione per salparle ne devi prima spedare una e poi l'altra, quindi o le disgiungi e ne tiri una alla volta o ne salpi prima una tirandola dalle marre. Perchè ovviamente se sono due ancore decenti finchè fanno presa non le puoi mai salpare dalla cima che arriva al gavitello.
Comunque io ti consiglio di usare delle buone cime invece della catena a meno che tu non abbia necessità particolari di utilizzo come deterrente dal furto. Perchè il tutto risulta più leggero e facilmente gestibile e trasportabile oltre al minor costo e al fatto che la catena se non d'acciaio dopo qualche tempo tende a fare la ruggine e a sporcare.
Altro accorgimento importante, anche se forse scontato, è che la direzione delle due ancore non è casuale ma dipende dal posto.
Sottotenente di Vascello
redtag (autore)
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- 5/10
Grazie
La catena la preferirei per poter assicurare un capo al golfare di prua con lucchetto come già faccio attualmente. Ovviamente se viene mare il golfare non prende strappi dalla catena ma il moto viene ammortizzato da una molla collegata ad una cima più corta dello spezzone di catena.
Dove vado io un anno si e uno no purtroppo sparisce qualche gommone. Lo so, il lucchetto se vogliono lo tagliano ma essendo una difficoltà in più .....magari ne prendono di mira un altro senza. Sono comunque attrezzato con antifurto satellitare xxxxxxxx e una assicurazione.
Spero comunque non mi succeda mai perchè le vacanze sarebbero rovinate.
Tornando all'ancoraggio pensavo di collegare il fusto dell'ancora più al largo con una cimetta ad un gavitello per poterla spedare più facilmente, cosa ne dici? Per le ancore pensavo proprio ad ancore 4 marre fisse di generose dimensioni. Ce un pò da fare ma di solito le mie vacanze durano circa 25-26 notti in loco.
ciao
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Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso
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- 6/10
redtag ha scritto:
Grazie
La catena la preferirei per poter assicurare un capo al golfare di prua con lucchetto come già faccio attualmente. Ovviamente se viene mare il golfare non prende strappi dalla catena ma il moto viene ammortizzato da una molla collegata ad una cima più corta dello spezzone di catena.
Dove vado io un anno si e uno no purtroppo sparisce qualche gommone. Lo so, il lucchetto se vogliono lo tagliano ma essendo una difficoltà in più .....magari ne prendono di mira un altro senza. Sono comunque attrezzato con antifurto satellitare xxxxxxxx e una assicurazione.
Spero comunque non mi succeda mai perchè le vacanze sarebbero rovinate.
Tornando all'ancoraggio pensavo di collegare il fusto dell'ancora più al largo con una cimetta ad un gavitello per poterla spedare più facilmente, cosa ne dici? Per le ancore pensavo proprio ad ancore 4 marre fisse di generose dimensioni. Ce un pò da fare ma di solito le mie vacanze durano circa 25-26 notti in loco.
ciao


Guarda con me sfondi una porta aperta... Sono da sempre un patito della catenaria Twisted Evil Io il gommone lo tenevo ormeggiato davanti casa con il mio ancoraggio fai da te che mi illudevo fosse a prova di bomba... Crying or Very sad Avevo due corpi morti di cemento di 100 e 150 kg al centro collegati fra loro con catena e due ancore: quella grande un bestione di 70 kg grande quasi quanto una persona e quella più piccola più misurata ma sempre una bella ancora. Il tutto condito con 30 mt di catena d'acciaio del 10 che da sola pesa circa quanto me. Dico solo che per mettere il tutto in opera con tanto di lucchettoni e sistemi vari per non lasciare il tutto a mare se qualche lucchetto si fosse bloccato ci voleva un giorno pieno tra manovre con la barca e apnea. Fatto sta che hanno tagliato la catena e mi si sono rubati il gommone Evil or Very Mad E ti assicuro che una catena del genere a mare non è un gioco da tagliare senza degli attrezzi particolari. Di certo non bastano le classiche cesoie giganti...

Comunque tornando a noi di certo la soluzione migliore è una cima con relativo galleggiante fissata alla marra dell'ancora per salparla. Le ancore poi devono essere calate su fondo sabbioso o ancora meglio fangoso. Io ad esempio calavo l'ancora grande verso nord perchè da noi in genere il mare forte lo fa di maestrale o a volte di grecale che è molto forte e con onda corta e ripida. quella più piccola verso levante, con appena qualche grado in più verso nord-est.

Tu dovrai calarle invece praticamente contrapposte visto che non andrai ad usare un corpo morto centrale. Poi io personalmente userei cima buona di quella a tre legnoli ritorti per le ancore (con un 4 metri di catena dalla cicala alla cima) e la catena che già hai che va ad arrivare al gommone.

Comunque se mi descrivi meglio il luogo con un piccolo accenno alla geografia e venti e correnti locali ti indico il miglior procedimento per la messa in posa e la lunghezza di cime o catene che ti servono. Anche il fondale all'incirca che hai è un dato importante.
Sottotenente di Vascello
redtag (autore)
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- 7/10
Visto che sei così gentile preparo uno schema dell'ancoraggio e del posto così sarà più semplice discuterne. Per il momento ti ringrazio per l'attenzione.
ciao Smile
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
Sottotenente di Vascello
redtag (autore)
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- 8/10
Riprendo la discussione postando uno schema delle condizioni di ancoraggio che vorrei praticare nel mare che frequento in Grecia. Il vento da sud est dura poco di solito al pomeriggio ma è forte e muove parecchio il mare, da nord-ovest solo qualche volta e rischio di perdere il gommone perchè soffia verso il largo ecco il motivo di due ancore contrapposte. Il vento che disturba di più e che dura almeno 3 giorni viene da nord, credo che comunque questo ancoraggio potrebbe essere efficace. Le due ancore sono a 4 marre fisse (non sono comode per il trasporto ma credo decisamente valide).
L'ancora verso terra è collegata ad una catena calibrata zincata tipo genovese filo diam. 6 mm dalla parte opposta un anello in ferro zincato dentro il quale deve essere infilata la catena dell'ancora a valle e alllo stesso è fissato un peso per tenere in basso le catene. L'ancora verso terra è collegata ad un grippiale per poterla spedare a fine vacanze e raccogliere tutto l'armamentario.
re: Ancoraggio alla ruota
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Grazie a chiunque voglia fornire un proprio parere. Smile
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Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso
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- 9/10
Allora per relizzare quest'ancoraggio con ancore appennellate io consiglierei circa 10-12 mt di catena o cima per ancora. Personalmente per risparmiare userei due cime per le ancore con delle piombature con redancia e relativo grillo per la giunzione e poi piombate al centro tra loro con due gasse (8 mt di cima e 4 di catena per ancora). Questo sia perchè la cima delle ancore è tenuta sul fondo dalla tensione dovuta alla tenuta delle ancore stesse, sia perchè ad ogni modo la catena da 6 tanto più se di ferro è un attimo per tagliarla, quindi di certo non si mettono a salpare ancore e cavoli vari.
Come orientamento di messa in posa penso vada bene quello che hai proposto da terra verso fuori, ma anche uno perpendicolare può andare. Perchè calcola quando la trazione è perpendicolare all'asse lungo cui sono disposte le due ancore appennellate fanno presa entrambe. Certo se come immagino ci sono anche altre barche nei dintorni probabilmente ti viene più comoda la prima opzione.
Poi ti servono altri 15-18 mt di catena che vanno al gommone, di cui gli ultimi cinque tra boa e battello.

Per metterle in posa ti propongo un metodo alternativo: cali la prima ancora (quella di fuori) nella direzione designata e molli la catena stendendola. Quando arrivi al punto di giunzione tra cime ancore e quella che va alla boa, metti in mare tutta la catena che va al gommone con relativo galleggiante e continui a stendere la cima dell'altra ancorabfino a che possa essere più orizzontale possibile al fondo. A quel punto la tiri col motore a marcia indietro finchè l'ancora non fa una buona presa. Dopodichè continui a calare la cima della seconda ancora. Prendi una cima e la passi a doppino a due marre e continui a calare scendendo piano piano l'ancora verso il fondo. Quando tocca e la cima è completamente stesa, molli un pò della cima passata a doppino per renderla quanto possibile parallela al fondo e dai un'ultima botta di retro per stendere l'ancora in modo che con quel poco di ritorno elastico faccia presa anche quella. Poi molli un capo della cima a doppino e la recuperi.
Al massimo puoi aggiungere un blocchetto di cemento o di ferro sul centro di giunzione ma non è necessario per la verità.

C'è da dire ad ogni modo che da due ancore di 7,5 kg non puoi aspettarti miracoli, quindi in condizioni di mare forte devi mettere in conto la possibilità di tirarlo il gommone. Poi con il peso della catena senz'altro la tenuta migliora.
Altra cosa è che più il fondale è basso più l'onda sbatte sotto e si alza.
Alla catena poi congiungi sempre una cima da passare alla bitta di prua per sicurezza che dei lucchetti, specialmente se non molto grandi, non si può mai sapere

Potrei proporti una delle due ancore di farla un pò più grande magari se non crea troppi problemi di trasporto. Io me le sono fatte realizzare da una ditta che lavora il tondino di ferro facendomelo piegare e saldare come dicevo.

Penso di aver detto tutto quello che mi passava per la mente...

Una sola domanda, ma l'assicurazione di cui parli di che tipologia è? Perchè da quello che ho capito ormeggeresti in una rada non custodita e mi pare in genere in queste condizioni l'assicurazione non "dovrebbe" coprire... Rolling Eyes
Sottotenente di Vascello
redtag (autore)
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- 10/10
Intanto grazie, l'assicurazione che ho mi copre anche a terra se me lo staccano dal camper. Il tratto di mare interessato è davanti al campeggio, c'è una serie di fari che a mezzanotte vengono accesi.
ciao Smile
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Sailornet