Acqua nei carburatori
simo2212 (autore)
1
- 1/21
Buongiorno, come da titolo ho questo problema.
Il motore è un suzuki 115cv 2t dell'88.
Ho già pulito i carburatori 2 volte. Dopo la pulizia (c'era del sale secco nelle vaschette dei carburatori) il motore gira benissimo.
Ma dopo un po' si ricrea lo stesso problema.
Ho messo un filtro decantatore abbastanza grande e buono (ora non ricordo il modello) e pulito il serbatoio in cui era presente un po' di acqua.
Credevo il problema fosse risolto. Invece l'altro giorno stesso problema... il motore gira male e le candele dei due cilindri inferiori sono bagnate di acqua, soprattutto quello più in basso.
La possibilità dell'acqua nella benzina direi che è esclusa.
Ora l'unica cosa possibile credo sia che l'acqua provenga dal ricircolo del raffreddamento.
Penso sia la guarnizione della testata che sia andata...
Vorrei avere qualche idea in più prima di smontare il motore e cambiare tutte le guarnizioni del caso. Sempre che basti cambiare solo le guarnizioni e tutte le pulizie del caso.
Il lavoro lo farò io con un amico ed un amico meccanico, portando tutti i pezzi nella sua officina.
Avete consigli o esperienze simili che confermino questa possibilità o avete altre teorie in merito?
Grazie
Il motore è un suzuki 115cv 2t dell'88.
Ho già pulito i carburatori 2 volte. Dopo la pulizia (c'era del sale secco nelle vaschette dei carburatori) il motore gira benissimo.
Ma dopo un po' si ricrea lo stesso problema.
Ho messo un filtro decantatore abbastanza grande e buono (ora non ricordo il modello) e pulito il serbatoio in cui era presente un po' di acqua.
Credevo il problema fosse risolto. Invece l'altro giorno stesso problema... il motore gira male e le candele dei due cilindri inferiori sono bagnate di acqua, soprattutto quello più in basso.
La possibilità dell'acqua nella benzina direi che è esclusa.
Ora l'unica cosa possibile credo sia che l'acqua provenga dal ricircolo del raffreddamento.
Penso sia la guarnizione della testata che sia andata...
Vorrei avere qualche idea in più prima di smontare il motore e cambiare tutte le guarnizioni del caso. Sempre che basti cambiare solo le guarnizioni e tutte le pulizie del caso.
Il lavoro lo farò io con un amico ed un amico meccanico, portando tutti i pezzi nella sua officina.
Avete consigli o esperienze simili che confermino questa possibilità o avete altre teorie in merito?
Grazie
"Il mare più bello è quello che non navigammo...i nostri giorni più belli non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto."
masdoma
- 2/21
Ciao non conosco quel motore, se il problema è recente, provvedi subito prima che si iniziano a incollare le fasce come è successo a me, lasciandolo 1 mese ad asciugarsi. Son partite le tenute dei pistoni, e l'acqua del circuito di raffreddamento è entrata nei cilindri. Non posso fare il paragone tra il mio 521 35 cv e il tuo, da me ho cambiato guarnizione coperchio copritesta, guarnizione testata, e una pulizia dal tornitore della testata stessa. Massimo
Frik
- 3/21
Se trovi acqua nei carburatori non penso dipenda dalla guanizione della testata, prova a rismontare i carburatori prima di aprire il motore, se c'è acqua non può venire dal motore.
NITROFUEL
- 4/21
Infatti concorrdo con frik, l'acqua se la trovi nei carb è sicuramente nel circuito di alimentazione, ricontrolla bene tutto (compresa la pompetta di adescamento) metti un bel filtro separatore e non decantatore e vedrai che l'acqua non entrerà piu nei carb. Ciao
simo2212 (autore)
- 5/21
Quello che ho messo è praticamente come questo.
L'alimentazione è stata tutta controllata. E ricontrollata.
I carburatori sono stati rismontati e le candele sono piene di acqua!
Quindi l'acqua c'è... ma l'alimentazione la escludo perchè è stata controllata più volte.
https://www.google.it/imgres?xxx xxxl=https://www.maremossoforzasette.it/Immagini/filtro-decantatore-17.656.00.jpg&imgrefurl=https://www.maremossoforzasette.it/Articoli.aspx?c%3D42&h=375&w=500&sz=15&tbnid=y0O7zDg9gwzKvM:&tbnh=90&tbnw=120&zoom=1&usg=__DYjKZ5YkR5te-91bwtBMCtyZBg8=&docid=fXGEfOzlAukWAM&sa=X&ei=F-gpUuDQHYqJ4ASO1IGoAQ&ved=0CEwQ9QEwAw&dur=1301
L'alimentazione è stata tutta controllata. E ricontrollata.
I carburatori sono stati rismontati e le candele sono piene di acqua!
Quindi l'acqua c'è... ma l'alimentazione la escludo perchè è stata controllata più volte.
https://www.google.it/imgres?xxx xxxl=https://www.maremossoforzasette.it/Immagini/filtro-decantatore-17.656.00.jpg&imgrefurl=https://www.maremossoforzasette.it/Articoli.aspx?c%3D42&h=375&w=500&sz=15&tbnid=y0O7zDg9gwzKvM:&tbnh=90&tbnw=120&zoom=1&usg=__DYjKZ5YkR5te-91bwtBMCtyZBg8=&docid=fXGEfOzlAukWAM&sa=X&ei=F-gpUuDQHYqJ4ASO1IGoAQ&ved=0CEwQ9QEwAw&dur=1301
"Il mare più bello è quello che non navigammo...i nostri giorni più belli non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto."
Frik
- 6/21
Quando hai rismontato i carburatori come li hai trovati?
simo2212 (autore)
- 7/21
Salati... nonostante fossero stati puliti da poco.
Nelle vaschette c'erano calcificazioni di sale.
Nelle vaschette c'erano calcificazioni di sale.
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Frik
- 8/21
Se pulendo i carburatori per un pò va bene non può essere un problema di testata, andrebbe male anche dopo la pulizia. La benzina nelle vaschette ci arriva solo dal serbatoio.
simo2212 (autore)
- 9/21
Quindi secondo te è impossibile che l'acqua possa entrare nel motore dal circo di raffreddamento dell'acqua?
A me sembrava l'unica spiegazione, anche perchè è salata. Quindi se la prendeva dalla benzina sarebbe dovuto essere acqua normale e dolce. Io faccio benzina da benzinai lontano dal mare e non nel porto.. quindi l'acqua salata da dove può arrivare?
Ed il serbatoio è stato pulito ed il filtro decantatore (o quello che è) è installato correttamente. E non ha acqua.
A me sembrava l'unica spiegazione, anche perchè è salata. Quindi se la prendeva dalla benzina sarebbe dovuto essere acqua normale e dolce. Io faccio benzina da benzinai lontano dal mare e non nel porto.. quindi l'acqua salata da dove può arrivare?
Ed il serbatoio è stato pulito ed il filtro decantatore (o quello che è) è installato correttamente. E non ha acqua.
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Frik
- 10/21
L'acqua puo entrare nei cilindri dal circuito di raffreddamento ma è impossibile che dai cilindri vada a finire nei carburatori.
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