Acqua nei carburatori, ma nel serbatoio non la trovo !

Tenente di Vascello
micia 2 (autore)
Mi piace
- 1/4
ciao a tutti,

l'altro giorno ho ritirato il gommo dal meccanico che mi ha fatto la pulizia dei carburatori. loro per fare le prove utilizzano serbatoi propri con la loro benza.
il meccanico mi ha riferito che il mio motore girava male per molti motivi :

1) l'anticipo era fuori di 5°
2)nei carburatori c'erano incrostazioni di vecchia data ormai solidificate ( li avevo fatti pulire l'anno scorso da un'altro che non mi vedrà più Evil or Very Mad Evil or Very Mad )
3) la miscela era totalmente sbagliata (2,5 giri delle viti dell'aria)
4) le farfalle erano regolate male
5) c'era acqua nei carburatori e nel filtro della benzina

dopo l'uilizzo estivo io personalmente ho smontato il filtro della benza e l'ho pulito, ho smontato anche il serbatoio dell'olio, galleggiante e li ho puliti ed ho trovato anche io acqua nel filtrino benzina.

devo precisare però che dopo aver ritirato il gommo dal meccanico l'anno scorso ho istallato un filtro benzina della ancor come questo

https://www.nautimarketshop.com/shop/open2b/var/catalog/b/6405.jpg


che mi era stato dato come decantatore me invece non decanta, è solo un prefiltro.

quest'inverno, nella massa dei lavori che ho fatto ho istallato un decantatore vero , con rubinetto e coppetta trasparente, e dal momento che il meccanico mi ha detto di svuotare il serbatoio per togliere l'acqua, ho fatto pasare la benzina con la pompetta nel filtro e da li l'ho messa in una tanica pulita.
la benza del filtro l'ho messa in un barattolo di vetro e non ho trovato nemmeno una goccia d'acqua.

mi chiedo se è possibile che essendo più pesante della sia stata aspirata tutta dal motore e quindi il serbatoio ora è completamente pulito ?


secondo il mecca l'acqua sul fondo del barattolo si deve vedere bene ed allora per sicurezza l'ho messa io ed in effetti è andata subito a fondo e si vede alla perfezione.

sempre secondo il meccanico, una volta decantata l'acqua nella tanica posso riutilizzare la benza senza però pescare il fondo, ma dal momento che è già passata per il decantatore posso stare tranquillo e riutilizzarla ?


grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Sottotenente di Vascello
NAVIGATOR90
Mi piace
- 2/4
per riutilizzarla dipende da quanti litri sono... magari prova a ri decantarla.... per essere + sicuro...
M60 + superthree
Capitano di Corvetta
sabrigio
Mi piace
- 3/4
anche io ho avuto lo stesso problema 2 anni fà, ho ripassato 50 litri di benzina dentro una bottiglia trasparente dell'acqua e dopo nessun problema.
italiano fuori corso dentro
Tenente di Vascello
micia 2 (autore)
Mi piace
- 4/4
Ho ripassato la benza in un vaso trasparente e non ho trovato una goccia d'acqua .

Grazie dei consigli.
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Sailornet