Incrostazioni sul piede del motore, cosa sono esattamente e come eliminarle [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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- 11/20
Riky 90 ha scritto:
Guardando le foto, mi è venuto il dubbio che essendo solo parzialmente in acqua, rischi corrosioni anomale.

In pratica, guardando la foto i vede che lo zinco rimane fuori dall'acqua quando il motore è sollevato mentre le prese d'acqua sono immerse. Il fatto che lo zinco sia fuori inficia completamente la sua funzione e quindi, secondo me, in caso di correnti galvaniche rischi seri danni alla trasmissione che tramite l'alberino e la pompa dell'acqua (girante) è collegata.


nel precedente post eri più rassicurante .... l'idea della corrosione galvanica mi era balenata, ma non conoscendo bene il fenomeno non sapevo cosa pensare, in effetti la linea delle corrosioni o denti di cane è proprio nella parte che rimane immersa.
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VanBob
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- 12/20
Stefano C ha scritto:
Una volta ripristinata la verniciatura proteggerebbe il piede, e se riesce almeno per il momento a verniciare il resto del motore che resta immerso limiterebbe la formazione di alghe e denti di cane

Solo dopo il ripristino allora. Wink
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Capitano di Corvetta
Riky 90
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- 13/20
La vernice non può essere rovinata per così poco! Al massimo sarà leggermente opaca, ma non credo nemmeno.
Ho avuto piedi immersi per una vita (entrofuoribordo) lavandoli quando facevo il bagno con la spugnetta e la molletta di legno che dicevo prima e con una lavata seria quando l'alavo a fine stagione, sono rimasti sempre perfetti.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Capitano di Corvetta
Riky 90
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- 14/20
Jampy60 ha scritto:

nel precedente post eri più rassicurante .... l'idea della corrosione galvanica mi era balenata, ma non conoscendo bene il fenomeno non sapevo cosa pensare, in effetti la linea delle corrosioni o denti di cane è proprio nella parte che rimane immersa.


Ci vedo poco, ma dalle foto sembrerebbero denti di cane, non corrosione. Prova a grattarli e vedi se effettivamente la vernice è integra.
Se si tratta di corrosione, ti consiglio di lasciare il piede in acqua almeno fin sopra lo zinco ed a fine stagione controllare attentamente il piede, dentro e fuori.
Non credo però possa trattarsi di corrosione, di solito si concentra nel punto più vulnerabile, non si "sparpaglia" così. Wink
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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- 15/20
- Ultima modifica di Jampy60 il 07/09/13 22:10, modificato 1 volta in totale
Tutto ok!
Ho provato con la molletta e le incrostazioni si sono facilmente tolte, sotto le stesse la vernice non mi é parsa assolutamente rovinata, quindi solo incrostazioni marine.
Però il concetto della corrosioni galvaniche, credo ci stia tutto.
Se i piedi dei motori sono corredati da anodi sacrificali (la prima volta che ho sentito questa locuzione me ne sono innamorato, e li immagino come piccoli samurai a difesa del mio motore pronti all'estremo gesto, ma lasciamo stare i sentimenti e torniamo alla arida scienza) e lasciamo in parte in acqua il metallo del motore e solleviamo fuori dall'acqua gli anodi sacrificali, i miei samurai, il rischio allora c'è! Il piede é senza difesa, tranne che non ci sia un estremo anodo sacrificale nella parte bassa, ma non l'ho visto, a questo punto o sollevo dall'acqua tutto il motore, o lo lasciò tutto in acqua, lasciandolo aggredire dalla vegetazione.
Ma neanche questo va bene, andrebbe sull'elica ma soprattutto riempirebbe i fori per risucchiare l'acqua per il raffreddamento e forse pure per misurare la velocità.
Quindi che fare?
Che rischi ci sono per la corrente galvanica?
E se lascio in acqua un samurai? Magari appeso?

Grazie Riky90
Tenente di Vascello
Stefano C
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- 16/20
la vegetazione la puoi ridurre coprendolo con un sacco nero, senza luce dovrebbero fare molta più fatica a crescere le alghe..

Stefano
2° Capo
Raff77
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- 17/20
Io direi un po' di acido diluito con acqua e pennello vedrai che ritorna tutto come nuovo
Guardiamarina
roberto.toffoletti
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- 18/20
Premetto che navigo su fondali sabbiosi e posso avvicinarmi a riva, scendere in acqua e pulire spesso il piede comunque ho provato a stendere un velo di grasso lungo la parete immersa del piede e non aderiscono più ne alghe ne concrezioni calcaree.
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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- 19/20
ganza come idea!! certo nel corso di una estate l'operazione andrà ripetuta più volte, immagino
2° Capo
Raff77
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- 20/20
Questa proprio non la sapevo ti ringrazio del consiglio e lo proverò la prossima estate
Sailornet