Consiglio montaggio piastra sullo specchio
maxfrigione (autore)
- 1/38
Salve a tutti, parto da queste considerazioni fatte dal prof Fran:
"Se mi posso permettere un consiglio per tutti i possessori di smontabili che usano i due classici morsetti per fissare il motore sullo specchio di poppa.
(Ovviamente dopo adeguata tactatio pallorum........)
Collegate tramite una robusta sagola il motore ad un golfare..."
Ora per questioni di sicurezza ho fatto fare una piastra che mi consentirà anche di alzare il motore di 4-5 cm e che a questo punto dovrei fissare allo specchio. Mi date dei consigli sul diametro dei perni da utilizzare e dove posizionarli? Qui il dettaglio:
Max
"Se mi posso permettere un consiglio per tutti i possessori di smontabili che usano i due classici morsetti per fissare il motore sullo specchio di poppa.
(Ovviamente dopo adeguata tactatio pallorum........)
Collegate tramite una robusta sagola il motore ad un golfare..."
Ora per questioni di sicurezza ho fatto fare una piastra che mi consentirà anche di alzare il motore di 4-5 cm e che a questo punto dovrei fissare allo specchio. Mi date dei consigli sul diametro dei perni da utilizzare e dove posizionarli? Qui il dettaglio:
Max
dani85
- 2/38
sembra vada bene cosi...poi va da se che i fori per il motore sono indicativi e la vera posizione la definirai quando andrai a montarlo ma per il resto sembra ottimo...magari un paio di viti in verticale nella parte superiore per fissare meglio lo spessore di legno (se gia non ci avevi pensato)
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
eltamin78
- 3/38
mah... direi 4 fori presso le estremità dove già hai ipotizzato con diametro 13mm e relativi bulloni (viti + dadi autoblocc + relative rosette) viti sempre da 13 mm... a occhio dovresti stare tranquillo
attendiamo il Proff. per smentite/correzioni o addirittura conferme!
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- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
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bobo
- 4/38
che ci fai con 2 mm?
la birra...
Max, come minimo 3 mm
almeno nella faccia interna e superiore
per il fissaggio saranno sufficienti i soli perni della staffa motore, non ne mettere altri
ma poi mi sono perso qualcosa? com'è che devi sollevare il motore di quel popo' d'altezza?
la birra...
Max, come minimo 3 mm
almeno nella faccia interna e superiore
per il fissaggio saranno sufficienti i soli perni della staffa motore, non ne mettere altri
ma poi mi sono perso qualcosa? com'è che devi sollevare il motore di quel popo' d'altezza?
eltamin78
- 5/38
Oddio Bobo... 2 mm per un motore da 50 kg non credi possano essere sufficienti?
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- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
bobo
- 6/38
no. non è il peso del motore che fa le forze
ma i cavalli che spingono il gommone.... e 25 non sono pochi
da sopraelevare poi di "soli" 5 cm....
ma i cavalli che spingono il gommone.... e 25 non sono pochi
da sopraelevare poi di "soli" 5 cm....
dani85
- 7/38
in effetti concordo con bobo...contando che il motore ora ti da piu di 30 hp magari un po piu spessa non farebbe male...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
maxfrigione (autore)
- 8/38
bobo ha scritto:che ci fai con 2 mm?
la birra...
Carissimo Bobo, che piacere leggerti Obiettivamente anche io ho avuto il dubbio dello spessore, purtroppo il mio amico "metalmeccanico" aveva solo la lastra da 2mm, però devo dire che sembra molto robusta. Detto ciò, la storia del motore è venuta fuori a causa delle sue scarse prestazioni , per questo mi era stato consigliato di alzarlo con i legnetti di almeno 3cm, e così ho fatto. Poi si è scoperto che le cause della bassa velocità del fuoribordo erano da attribuirsi ad un depotenziamento del carburatore, che ora è stato riportato alla sua potenza naturale. Certo 5cm mi sembrano molti, ma sono quelli che servono per tenere la pinna in linea con la chiglia.
Max
ropanda
- 9/38
ciao Max
nel mio primo gommone callegari & chigi 3,80 usato fino al esaurimento, ho dovuto, come tu, alzare lo specchio portavo un johnson 25 cv (uno sproposito)
e ho fatto semplicemente una aggiunta di 4 cm di legno avvitato e incollato sopra lo specchio e mi ricordo che il morsetto prendeva proprio questa aggiunta
nel mio primo gommone callegari & chigi 3,80 usato fino al esaurimento, ho dovuto, come tu, alzare lo specchio portavo un johnson 25 cv (uno sproposito)
e ho fatto semplicemente una aggiunta di 4 cm di legno avvitato e incollato sopra lo specchio e mi ricordo che il morsetto prendeva proprio questa aggiunta
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
eltamin78
- 10/38
bobo ha scritto:no. non è il peso del motore che fa le forze
ma i cavalli che spingono il gommone.... e 25 non sono pochi
da sopraelevare poi di "soli" 5 cm....
non rimane che calcolare i momenti d'inerzia di tale profilo, per il tale materiale, del tale spessore con un tale "rialzo" tenendo conto di 25/30 cv...
chi comincia?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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