Vetus :motore entrobordo diesel 33 cv
Batman (autore)
- 1/6
Salve a tutti,ho una "Anaconda"con un motore Vetus entrobordo diesel di 33 cv.
Sul libretto c'è scritto potenza max 31 cv a 3000 giri.
Vedo che spingendo al massimo andrebbe anche più su di 3000 giri.
Domanda 1 : velocità crociera 2700/2800 giri,va bene?Per quanto tempo?
Domanda 2 :velocità massima,a quanti giri e per quanto tempo?
Domanda 3 : visto che è un motore usato di 1500 ore e praticamente mai sforzato è giusto o no tirarlo al massimo dei giri e se si per quanto tempo?
Grazie a tutti
Sul libretto c'è scritto potenza max 31 cv a 3000 giri.
Vedo che spingendo al massimo andrebbe anche più su di 3000 giri.
Domanda 1 : velocità crociera 2700/2800 giri,va bene?Per quanto tempo?
Domanda 2 :velocità massima,a quanti giri e per quanto tempo?
Domanda 3 : visto che è un motore usato di 1500 ore e praticamente mai sforzato è giusto o no tirarlo al massimo dei giri e se si per quanto tempo?
Grazie a tutti
tommaso 52
- 2/6
...risposta:
..non è un motore fuoribordo quindi non è fatto per la velocità
ha 1500 ore..quindi se vuoi che ne faccia altrettante non superare mai il n°di giri massimo consentiti..anzi se mai ci devi arrivare a 3000 giri, non farlo per molto tempo
..tienilo a una velocità di crociera un tantino più bassa, diciamo sui 2000-2200 giri ed in queste condizioni puoi farlo ruotare anche per un tempo indeterminato
..non è un motore fuoribordo quindi non è fatto per la velocità
ha 1500 ore..quindi se vuoi che ne faccia altrettante non superare mai il n°di giri massimo consentiti..anzi se mai ci devi arrivare a 3000 giri, non farlo per molto tempo
..tienilo a una velocità di crociera un tantino più bassa, diciamo sui 2000-2200 giri ed in queste condizioni puoi farlo ruotare anche per un tempo indeterminato
..attualmente, senza gommone.
Neorx
- 3/6
Trattandosi di un motore diesel è normale che la coppia e quindi la potenza siano in "basso"... Piú che dannoso per il motore direi che è controproducente andare oltre... Consumi di piú ottenendo una resa sicuramente minore. 1500 ore possono sembrare anche tante ma un diesel ne fa altrettante se manutenuto. Andare su di giri infondo non è un grosso problema. Ma inutile sopratutto su un diesel non sovralimentato e di natura tranquilla...
Fabio19tdi
- 4/6
Non credo che un diesel aspirato abbia problemi a tenere a lungo regimi prossimi al suo massimo, ma sicuramente meglio non sorpassarlo....
Potrebbe essere interessante provare un elica dal passo più lungo e spostare quindi la velocità di crociera a regimi più bassi pur mantenendo gli stessi nodi e forse consumando qualcosa in meno
Potrebbe essere interessante provare un elica dal passo più lungo e spostare quindi la velocità di crociera a regimi più bassi pur mantenendo gli stessi nodi e forse consumando qualcosa in meno
Batman (autore)
- 5/6
Grazie a tutti per le risposte veloci ed esaurienti
AnoniMod
- 6/6
Avvertenza
Il topic è stato spostato in questa sezione in quanto il titolo è troppo generico. Si suggerisce di leggere le istruzioni e poi correggere, grazie.
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