Predator + Dorado scelta elica

Sottotenente di Vascello
murmungione (autore)
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Sono possessore di un Predator italboat motorizzato con un selva Dorado efi 60cv.
Quando ho acquistato il motore, il meccanico l'ha montato al terz'ultimo foro.
Con elica di serie da 13" raggiungevo i 5800 giri e 31kn con poco peso. Il gommone però era poco stabile già a 18-20kn. Ho quindi deciso di far abbassare di un foro il motore. Con questa configurazione, in due persone e 60 litri di benzina, arrivavo a 28 kn a 5400 giri e velocità di crociera 21-22kn.. non son stato però molto attento ai consumi.
Il meccanico mi ha consigliato di montare una spitfire 4 pale da 12" in modo da raggiungere tutti i giri.
Ho fatto montare l'elica e con 50 litri di benzina e due persone raggiungo i 6000 giri a 26 nodi. La velocità di planata è circa 11 nodi a 3200giri.
La velocità di crociera economica a 3800giri è 15kn, a 4500 giri arriva a 20 nodi.
Capitolo consumi.. In 4 giorni e 11 ore di navigazione ho fatto 96,8 miglia e consumato poco meno di 60 litri di benzina, non mi sembra così poco...
Mi lascia un po' perplesso la bassa velocità di punta e soprattutto quella di crociera (17-18 nodi a 4200 giri)!!
Sarei tentato di rimontare l'elica originale anche se arriva a soli 5400 giri...
Che mi consigliate??
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/15
sinceramente non ho capito perche' hai abbassato il motore dal momento che non hai riscontrato ventilazione o cavitazione, direi che la stabilita' c'entra poco con l'altezza del motore
Sottotenente di Vascello
barba.ro
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- 3/15
Dipende dal carico medio (persone e attrezzatura) che porti sul gommone.

Se il 90% sarai in due con carico leggero, ritorna pure alla 13".

La 12" 4 pale ha senso per barche pesanti, quindi con carico maggiore del tuo. Se prevedi spesso 4-5 persone allora forse è meglio tenere la 12" (dovresti fare due test con questi pesi per conferma...)
ZAR... e il sogno ha inizio (dal un piccolo 47...)
Capitano di Vascello
a902304
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- 4/15
murmungione ha scritto:
..... l'elica originale anche se arriva a soli 5400 giri... Che mi consigliate??
Ti consiglio di farla modificare. La mandi in rettifica e gli chiedi 300, o quello che vuoi, giri.
E ti tieni la 4 pale per quando siete in tanti sul gommo Felice
ciao Maxx
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 5/15
Torna alla vecchia se vai in una due persone ,altrimenti falla accorciare leggermente . Non dici che Predator hai...
Sottotenente di Vascello
murmungione (autore)
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- 6/15
Cercò di rispondere alle domande.. Il Predator è un 490 e pesa a secco 260 kg. Il 90% delle volte varo in 2..
Come consumi? Sono nella norma??
Non ho ben capito cosa significa rettificarla o accorciarla per ottenere 300 giri..
Contrammiraglio
spettacolare
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- 7/15
Qualche problema c'è di sicuro con quel gommo dovresti volare, i pesi importanti come sono distribuiti?
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 8/15
Con la piastra anticavitazione adesso sei a filo,sotto o sopra al filo carena?l'elica a 4 pale non i sembra adatta ad un mezzo leggero come il tuo.
Sottotenente di Vascello
murmungione (autore)
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- 9/15
Allora riguardo i pesi sul gommone partendo da prua.
1' gavone con ancora e 3 metri di catena
2' gavone con dotazioni di bordo, ciambella, gonfiatore
3'gavone con serbatoio da 65 litri
Console con gavone con batteria da 80
gavone di poppa con cianfrusaglie varie abbastanza leggere (Max 10-15kg)
Sottotenente di Vascello
murmungione (autore)
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- 10/15
re: Predator + Dorado scelta elica


La piastra è poco sopra il filo di carena..
Dovrebbe andar bene come altezza... Che dite??

Ma se nel caso rimontassi l'elica originale che problemi ci sono se arriva solo a 5400 giri in due e 5000 giri in 4??[/img]
Sailornet