Motore 15CV è sufficiente per un Marshall M40?

Guardiamarina
tourer59 (autore)
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- 1/12
Fino al mese di giugno 2013 il mio Mercury 15 CV 2T spingeva un gommino da 3,30 mt con paramezzale e paiolato in legno (60 Kg circa) che, con 2 persone (150 kg), dotazione di bordo, panca/gavone di seduta ed attrezzatura di pesca, riusciva a planare con molto meno di metà acceleratore.
Fine giugno mi capita un'occasione di Marshall M40, anch'esso paramezzale e paiolato in legno, sul quale installo il Mercury 15 CV.
Mi accorgo che con lo stesso assetto, per andare in planata serve molto più acceleratore e, conseguentemente, molta più miscela.
A questo punto mi sorge il dubbio se un 15 CV sia adeguato all'm40 o forse è meglio qualche cavallo in più.
Attendo suggerimenti.
Bye bye
Domenico
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 2/12
Di solito, su un m40 smontabile, un 15cv 2t è sufficiente , ma se ci monti un bel 25 puro, tipo mercury o mariner, ci va a nozze. Felice
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dattero
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- 4/12
Ciao Tourer,
con un gommone come il tuo (M40s) ed un motore come il tuo (Mercury 15 2t del '97) ho tranquillamente navigato tra le isole greche nei dintorni di Lefkada (Skorpios, Meganisi) coprendo anche 20 miglia al giorno.
Eravamo in tre (totale 200kg scarsi) con dotazioni di bordo ecc.
La velocità massima testata con GPS si è attestata sui 14 nodi circa, velocità di crociera da me tenuta 8,5-9 nodi.
Spero di esserti stato di aiuto! Wink
Guardiamarina
tourer59 (autore)
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- 5/12
Grazie per i suggerimenti.

Per Dada77: credo che l'altezza sia al punto giusto in quanto la piastra antiventilazione è a filo con la carena.

Per dattero: visto che anche tu avevi lo stesso package, volevo sapere su quale posizione avevi regolato l'angolo di funzionamento. Io normalmente lo tengo sulla posizione centrale. E poi un'altra cosa: è normale tutto quel turbinio laterale di acqua che l'elica produce sulla parte interna delle code dei tubolari ?

Per bluprofondo60: 25 CV non sono troppo al limite?

Bye
Domenico
Capitano di Vascello
maxpower
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- 6/12
ma se metti un 25 poi come vai a movimentarlo, se non hai pretese corsaiole e riesci a planare, vai pure col 15.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 7/12
Se il tuo m40 avesse avuto la carena in VTR, il 25 era l' ideale, conosco parecchia gente che ne è felicissima, ma essendo uno smontabile , effettivamente il 15 cv è più consono.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dattero
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- 8/12
tourer59 ha scritto:
Grazie per i suggerimenti.

Per Dada77: credo che l'altezza sia al punto giusto in quanto la piastra antiventilazione è a filo con la carena.

Per dattero: visto che anche tu avevi lo stesso package, volevo sapere su quale posizione avevi regolato l'angolo di funzionamento. Io normalmente lo tengo sulla posizione centrale. E poi un'altra cosa: è normale tutto quel turbinio laterale di acqua che l'elica produce sulla parte interna delle code dei tubolari ?

Per bluprofondo60: 25 CV non sono troppo al limite?

Bye
Domenico


La posizione è la 2 centrale appunto. Nessuna turbolenza verso l'interno dei coni di poppa, tieni presente però che ho mantenuto un leggero rialzo dello specchio di poppa di 3cm circa messo dal vecchio proprietario.

Saluti Wink
Sottocapo
daniele7501
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- 9/12
con il mio 15cv fa planare bene il 3.60 in 2 persone più attrezzatura da pesca in apnea, in 3 plana ma con un po più di fatica, ma plana!!
eurovinil atlantis 360, Johnson 15cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mozzetto
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- 10/12
Ciao Ti posso dare la mia esperienza di un giorno passata su un marshall m40 di un conoscente eravamo in 3 persone con un vecchio 15 cv mariner tutti sui 100 kg di peso + varie attrezzatura da sub e pesca ( non bombole) abbiamo navigato e planato senza problemi.
Ciao
Sailornet