Gommone Honwave T30 con nuovo motore Honda 6cv sufficiente in mare?

Comune di 1° Classe
CiccioWave (autore)
Mi piace
- 1/25
Buonasera a tutti,
Ho un Gommone honwave da 2,5 m con chiglia gonfiabile e pagliolo in alluminio e motore Honda 4 tempi 5 cv, lo uso per pescare a mare entro un miglio e mezzo dalla riva fino ad autunno inoltrato.

Vorrei sostituire il 5 cv con un nuovo honda 6 cv provvisto di caricabatterie al fine di utilizzare un ecoscandaglio portatile e per avere un cavallo in più in funzione dell'intensione futura di sostituire il gommone con un 3 metri della stessa serie honwave, la domanda é:

Sarà sufficente un 6 cv che del resto è identico al 5 se non per il carburatore e per la possibilità di raggiungere un maggiore numero di giri che gli permette di sviluppare un cavallo in più (tra l'altro speriamo che sia reale questo cv) a spingere discretamente bene un 3 metri smontabile?
Comune di 1° Classe
CiccioWave (autore)
Mi piace
- 3/25
Grazie, perchè ne capisco molto poco di proporzioni tra motore e gommone visto che non c'è una regola fissa ma dipende dalla chiglia ecc.

Addiruttura mi era stato detto che con 50 cm in più richiavo di dimezzare la velocità a parità di motore per cui ci voleva un 10 cv sul gommone da 3 metri.

Ho visto che realmente l'honda consiglia il package proprio con il 10 cv però sale troppo il peso e anche l'ingombro, perdendo la comodità di scaricare, caricare e montare anche da solo visto che lo trasporto in auto.

Per l'uso che ne faccio le prestazioni che ho attualmente con il 2 metri e mezze e il 5 cv mi stanno bene, l'importante che cambiando non peggiorano.
Contrammiraglio
dolce*11
Mi piace
- 4/25
Anche se sei da solo con il T30 ti consiglio almeno un 8 cv , anche se mi rendo conto che pesa come un 10.

Se il peso ti spaventa puoi sempre trovare un buon 8 - 7.5 due tempi.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 5/25
ciao,io ho iniziato proprio con un gommone t30 e un 5 cv honda tutto comprato nuovo, ma per mia inesperienza mi sono subito pentito della scelta, infatti dopo 6/7 mesi ho riportato il motore indietro ed ho preso un 10 cv sempre honda, fortunatamente ci ho perso poco,come già ti hanno suggerito e per esperienza personale ti consiglio di trovare un 10 cv 2t se proprio non riesci a gestire i 50 kg del 4t
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Comune di 1° Classe
CiccioWave (autore)
Mi piace
- 6/25
Diciamo che passare da un 4 tempi ad un 2 tempi non mi alletta molto anche perchè i motori preferisco comprarli nuovi per stare tranquillo sull'affidabilità, del resto mi scoccierebbe dover preparare la miscela, avere maggiori consumi e maggiore rumorosità, considera che monto e smonto tutto ad ogni uscita, da solo ce la fai a caricare, scaricare e montare il 10 cavalli?

Ovviamente a parità di peso tra 8 e 10 prenderei il 10 ma se il compromesso del 6 cv fosse accettabile preferirei non salire di peso, c'è da considerare che traino da quando lo calo in acqua a quando esco quindi i 3 o 4 nodi non li supero mai e anche quando si alza il vento e devo rientrare non metto mai a manetta senò con il 2,5 metri è una doccia continua di schizzi addosso, con il 3 metri va meglio in quanto a schizzi d'acqua in faccia con il vento?
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 7/25
io personalmente riuscivo a fare tutto tranquillamente,mettevo il gommone gonfio sulla macchina tramite delle ruote da passeggino sul portapacchi,poi caricavo il motore, ribaltavo un sedile posteriore e via dicendo caricavo tutto il resto, tutto da solo
questo in passato, oggi ho scelto la comodità del carrello e un gommone più grande
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 8/25
dimenticavo riguardo gli schizzi non cambia nulla, ti arrivano ugualmente
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Comune di 1° Classe
CiccioWave (autore)
Mi piace
- 9/25
Con il 5 cv ricordi a quanti nodi arrivavi?
Per trainare con gli artificiali ti bastava cmq un quarto di acceleratore?
Tenente di Vascello
spiaggia libera
Mi piace
- 10/25
IO proverei con il 5 cv 4 t che hai , se non ti basta o va veramente piano passerei direttamente ad un 10 cv 4 tempi , tra un 6 cv e un 5cv non cambia nulla il cv di differenza non te ne accorgi nemmeno .
Sailornet