[Alson 600 + Mariner 75]: motore sufficiente?

Capitano di Corvetta
carlobarillari (autore)
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- 1/8
ciao a tutti,
ho trovato un alson 600 con un mariner 2 tempi da 75 cv; mi domando se la potenza sia sufficiente per questo gommo. Qualcuno può consigliarmi? Grazie
Guardiamarina
andrewm83
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- 2/8
Secondo me a giudicare dal peso a catalogo (480Kg) e dalla potenza massima indicata (136Hp) non dovresti avere nessun problema, ma non conosco il mezzo.
Ciao
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 3/8
Avanti va di sicuro...

Ma per maggiori sicurezza e divertimento opterei per un minimo fisiologico di 90cv... 115cv probabilmente è il "suo".

Sempre imho, ovviamente Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 4/8
Sicuramente naviga ma aspettati prestazioni scarse ed alti consumi perchè dovrai spremere a fondo il motore.

La considerazione sul peso del gommone non è corretta, non va considerato il peso del solo gommone ma anche quello del motore, delle dotazioni, degli accessori, delle scorte ( benzina ed acqua se presente la doccia ) e dei passeggeri . Bisogna anche considerare che il peso dichiarato sul catalogo spesso è inferiore del reale.
Facendo due conti veloci, 480 di gommone + 139 il motore + 100 di accessori e dotazioni varie ( serbatoio, batteria, ancora , cuscini, scaletta ........) siamo già oltre 700 kg. Aggiungendo il carburante e 3 persone arriviamo a 1000 kg con facilità.
Il rapporto peso/potenza da non superare per una navigazione accettabile è intorno ai 15 kg/hp, per un 75 cv non si dovrebbe andare oltre 1100 kg e questo gommone ci arriva molto vicino. Basta che tu carichi una persona in più oppure trovi un pò di onda per trovarti in difficoltà.

Condivido il consiglio di Mauro, minimo 90, meglio 115.
Guardiamarina
andrewm83
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- 5/8
MaxM100 ha scritto:
Il rapporto peso/potenza da non superare per una navigazione accettabile è intorno ai 15 kg/hp


Interessante questo parametro.
Dove l'hai trovato?
Intendi Kg comprese le persone?
Ciao
Capitano di Corvetta
carlobarillari (autore)
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- 6/8
in effetti mi confermate quello che io temevo,che con un 75 cavalli siamo un po al limite, anche se lo userei prevalentemente con due persone
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 7/8
andrewm83 ha scritto:

Interessante questo parametro.
Dove l'hai trovato?
Intendi Kg comprese le persone?
Ciao


Antonio Fulvi sul gommone ha scritto più volte di non superare 20 kg/cv per non cercarsi guai.
Secondo me è fin eccessivo e non lascia margine di sicurezza per affrontare una navigazione con un pò di onde.
In una occasione sono arrivato a 15 e non mi sembrava di essere lontano dal limite, il gommone era pigro a prendere la planata e reagiva con lentezza al timone ed alla manetta. Ho dovuto montare un'elica più corta e così i consumi sono saliti parecchio ma almeno riuscivo a tenere la planata senza problemi.
Va calcolato considerando tutti i pesi a bordo, compresi i passeggeri, il motore deve "spingere" anche loro Wink
Guardiamarina
andrewm83
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- 8/8
Comunque mi sembra un ottimo indicatore.
Con il gommone che avevamo (stiamo aspettando il nuovo) avevamo un peso di 600Kg circa compreso tutto e 40cv (600/40=15)
mentre prima che avevamo un 25 maggiorato 35 (ma secondo me non era un 35 vero perché c'è stata troppa differenza tra quello e il 40) faticava un po' in certe situazioni (600/25=24.....600/35=17)

Sul nuovo posso andare tranquillo. SULLA CARTA i pesi sono così 260+110 (gommone motore) + 15 motore secondario + 290 persone + 150 benzina e ammenicoli vari = 825 / 60cv (doraro40/60) = 13,75..... La matematica non sarà tutto i questi casi perché dipende molto dalla chiglia e altre cose, ma comunque è un buon indicatore.

Grazie dell'indicazione.
Ciao
Sailornet