[Evinrude 521 1982] Dilemma, fori sopra il limite massimo dell'olio del gambo da cui fuoriesce acqua e olio [pag. 3]

Utente allontanato
Rael
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- 21/22
SimoneSk ha scritto:
Rael ha scritto:
Quelli sono i fori di scarico del gambale che probabilmente si sono otturati di sale o calcare.

L'olio che hai trovato è un semplice accumulo di olio da miscela combusto condensato allo scarico e non ha nulla a che vedere con l'olio del piede.

Succede di frequente, soprattutto dopo una girata a bassi regime in bidone o se, come nel tuo caso, ci sono stati in precedenza problemi di avviamento o carburazione.

Vedrai che alla prossima uscita non lo trovi più. Wink


Grazie mille Real! Solo una domanda... allora mi consigli di "stappare" i fori in modo da far defluire tutto l'olio in eccesso?


Sì, sia i fori cerchiati in giallo che il terzo che si vede sotto la piastra anticavitazione devono restare aperti. Non comunicano con la scatola ingranaggi, bensì col gambale e servono ad evitare che col tempo si accumulino all'interno incombusti e salsedine.

A meno che non si sia perforata qualche paratia interna, ma visto l'eccellente stato esteriore del piede ne dubito.
Tenente di Vascello
masdoma
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- 22/22
Ciao (ti ho inviato il manuale d'uso ho visto che ti serviva), ho anche io quel motore e l'ho appena revisionato. Siccome vicino c'è lo scarico, quei fori servono a smaltire l'olio incombusto che comunque si accumula intorno alla cassa pompa girante. Tienili aperti, non sono comunicanti con la scatola ingranaggi. P.S. Usa olio buono, costa ma di incombusto non resta niente. Ciao Massimo
Sailornet