Consumi: da g/kwh a l/h
spippete (autore)
- 1/37
Ciao a tutti belli e brutti!
leggendo sul libretto del mio fuoribordo (Evinrude E40 PL4, 4 tempi a iniezione), ho trovato il seguente dato: "conusmo: 162 g/Kwh"
Quindi mi sono esibito nel seguente calcolo:
(consumo in kg x potenza fb)/peso di 1 litro di benzina
(0.162 kg x 30 Kw)/0.75= 6,48 ......litri/ora???
secondo voi è giusto il calcolo che faccio o la mia ignoranza in materia mi porta a far degli errori madornali nella trasformazione?
...perchè mi sembra un po' pochino...
e tra l'altro se il calcolo fosse giusto, con sto dato si potrebbe pure calcolare il consumo ai diversi regimi di giri...l'uovo di colombo...possibile?
forza forza non abbiate pietà!
leggendo sul libretto del mio fuoribordo (Evinrude E40 PL4, 4 tempi a iniezione), ho trovato il seguente dato: "conusmo: 162 g/Kwh"
Quindi mi sono esibito nel seguente calcolo:
(consumo in kg x potenza fb)/peso di 1 litro di benzina
(0.162 kg x 30 Kw)/0.75= 6,48 ......litri/ora???
secondo voi è giusto il calcolo che faccio o la mia ignoranza in materia mi porta a far degli errori madornali nella trasformazione?
...perchè mi sembra un po' pochino...
e tra l'altro se il calcolo fosse giusto, con sto dato si potrebbe pure calcolare il consumo ai diversi regimi di giri...l'uovo di colombo...possibile?
forza forza non abbiate pietà!
VanBob
- 2/37
Sapendo che un HP corrisponde a circa 0,75 KW ....
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spippete (autore)
- 3/37
VanBob ha scritto:Sapendo che un HP corrisponde a circa 0,75 KW ....
Quindi?
(0.162/0,75)x 40 = 8,64 l/h
Right?
NITROFUEL
- 4/37
Quel dato di 160 gr/h per kw è secondo me fantascentifico. te lo dico onestamente, se il motore è un due tempi carburato i conti li devi fare con 450gr/h/Hp che tradotti sarebbe 450gr/h/0.75 se espresso in Kw. a spanna sarebbe all'incirca 1/2 litro di carburante per ogni Hp impiegato l'ora.
Motore ad iniezione 2T siamo sull'ordine dei 250 gr/h/Hp e più o meno è lo stesso consumo anche per i 4T che sarebbe 1/3 di litro ad Hp per ora;
mentre il diesel si attesta sui 180 gr/h/Hp essendo il più economico in fatto di consumi dei motori usati in mare. Ciao
Motore ad iniezione 2T siamo sull'ordine dei 250 gr/h/Hp e più o meno è lo stesso consumo anche per i 4T che sarebbe 1/3 di litro ad Hp per ora;
mentre il diesel si attesta sui 180 gr/h/Hp essendo il più economico in fatto di consumi dei motori usati in mare. Ciao
martiello123
- 5/37
spippete ha scritto:VanBob ha scritto:Sapendo che un HP corrisponde a circa 0,75 KW ....
Quindi?
(0.162/0,75)x 40 = 8,64 l/h
Right?
se non ho preso troppo sole direi che e' sbagliato.
prima hai fatto i calcoli su una potenza gia' espressa in kw. 30kw equivalgono piu' o meno a 40cv, per cui il consumo orario sara' sempre 6,48 lt/h, perche' hai diviso nuovamente per 0,75?
mattiaa46
- 6/37
Il consumo del mio mariner è di 337 g/CVh quindi il consumo espresso in l/h dovrebbe essere di 12,8, giusto?
Novamarine rh 400 + mariner 40
giannipuch
- 7/37
Ma per passare dai grammi ai litri bisogna farci entrare anche il peso specifico, o no?
Benzina 755 g/l mediamente
Gasolio 845 g/l mediamente
quindi
da g / g/l si ottiene litri
da kW / 0,75 si ottiene cavalli
da ora / 1 si ottiene ora
quindi il consumo da consumo T espresso in g/kW/ora si ottiene il consumo Q espresso l/CV/ora facendo
Q = T x (1 / 755) x (1 / 0,75)
Benzina 755 g/l mediamente
Gasolio 845 g/l mediamente
quindi
da g / g/l si ottiene litri
da kW / 0,75 si ottiene cavalli
da ora / 1 si ottiene ora
quindi il consumo da consumo T espresso in g/kW/ora si ottiene il consumo Q espresso l/CV/ora facendo
Q = T x (1 / 755) x (1 / 0,75)
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
spippete (autore)
- 8/37
martiello123 ha scritto:
se non ho preso troppo sole direi che e' sbagliato.
prima hai fatto i calcoli su una potenza gia' espressa in kw. 30kw equivalgono piu' o meno a 40cv, per cui il consumo orario sara' sempre 6,48 lt/h, perche' hai diviso nuovamente per 0,75?
infatti non mi tornava che venissero due risultati differenti, dovevo moltiplicare:
0.162KgKwhx0.75=0.1215 KgHPh
0.1215x40hp=4.86 Kg/h
infine:
1lt:0.75kg=x:4.86kg
x=4.86/0.75=6.48 lt/h....poco più della metà di quello che sostiene nitrofuel (a cui comunque credo più che al libretto!!)
In ogni caso per ferragosto se il tempo non mi tradisce dovrei spararmi un viaggetto fin in croazia: andata 38 nm...calcolando 12 lt/h a 22 nodi il Navionics stima un consumo di 20 litri.
Sono proprio curioso di vedere quanta benza rimarrà nel primo serbatoio da 25
NITROFUEL
- 9/37
Personalmente i miei conti con il carburante in media li ho sempre calcolati in NM da percorrere, calcolandoci naturalmente un buon margine di sicurezza. E fra tutti i motori che ho posseduto fino ad oggi considero sempre un 1 miglio nautico per litro di carburante Ciao
marinese
- 10/37
vorrei porre un dubbio che forse va leggermente OT ma non troppo:
se il consumo di un motore è direttamente proporzionale alla potenza erogata, e la curva di potenza è espressa in funz del rpm, un dato motore a un dato rpm deve avere un consumo noto e indipendente dall'installazione, ovverosia dalla barca, dalla carena ecc.
quello che dipende dall'installazione è la sua efficienza, vale a dire quanti nodi fa fare alla barca a quei rpm, e di conseguenza il consumo in lt/nm...o no?
se il consumo di un motore è direttamente proporzionale alla potenza erogata, e la curva di potenza è espressa in funz del rpm, un dato motore a un dato rpm deve avere un consumo noto e indipendente dall'installazione, ovverosia dalla barca, dalla carena ecc.
quello che dipende dall'installazione è la sua efficienza, vale a dire quanti nodi fa fare alla barca a quei rpm, e di conseguenza il consumo in lt/nm...o no?
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
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