[mercruiser 4.3 MPI] la valvola..... C (ma che è????)

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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Quest'anno sto usando la barca pochissimo, a causa di problematiche familiari
Dopo aver fatto una megamanutenzione e cambiato l'incambiabile testato l'intestabile, varato, alato sbarcato il motore perchè nessuno si era accorto che un paraolio trasmissione era saltato e le guarnizioni dello specchio di poppa trafilavano acqua (dopo 10 anni ci può pure stare, ma...) rivarato, ieri finalmente usciamo per una breve escursione percorrendo 4 miglia ca, procedendo oltretutto a velocita moderata di 20 knt

Veniamo ai sintomi del problema:

Compio una leggera virata e decelero per entrare in rada.....
BIIIP!!!!
Scatta l'allarme motore. Sullo Smatrcraft appare l'icona "Engine"
Mi preoccupo ma non eccessivamente, in quanto prima di partire avevo visto che l'olio trasmissione stava quasi al minimo ma un assestamento dell'olio ci può stare: sarà il sensore dell'olio trasmissione, mi dico.

In ogni caso al rientro ho l'accortezza di stare attento alla manetta e mi posiziono a 3.420 giri volutamente costanti.
Noto che la pressione dell'olio (a parita di giri) passa da 4 a 3,5 e poi rimane costante.
Ok le altre temperature e pressioni verificate sia coi manometri che con lo smartcraft

In partenza in rada (3 nodi) il BIIIP riappare ma in navigazione quasi mai, solo in occasione di qualche virata.
Riducendo motore rientrando in ormeggio e posizionandomi a 3 nodi il BIIP è più frequente. L'olio si assesta e il sensore ne risente (penso...)

Ormeggio e verifico il vano motore. Olio trasmissione allo stesso livello (quasi al minimo) ma noto che quel po' di acqua piovana che c'è in gavone e che mi ero dimenticato di aspirare luccica arcobaleni di oleosità e appare con riflessi verdi (il colore dell'olio trasmissione).
La tocco ma non mi appare particolarmente oleosa e la lascio lì avvertendo il mecca.

Oggi la diagnosi: nessuna trafilatura d'olio trasmissione
Il tester computerizzato dice che è saltata la "valvola C", una valvola che serve alla decompressione, mi spiegano

Ora... so che in mezzo a noi ci sono dei maghi e spero mi leggano, ma qualcuno mi sa dire SE e che cavolo è sta valvola C? A che serve?
Quali le possibili conseguenze?

Per ora so solo che costa 140 €, ma prima di imbestialirmi con chi aveva il dovere di verificare tutto vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire di che si tratta perchè comincio a nutrire ben poca fiducia (dopo tutti i lavori pre 1° varo, non si erano accorti che il sensore dell'olio trasmissione si era incicato.... evidentemente non hanno nemmeno attaccato il tester alla centralina!)
Preciso che avrò fatto si e no 2 ore di moto dopo i lavori.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet