Dorado XS40/Yama F40cetl problema: Azionando trim il motore "tira" indietro e perde giri come andasse in protezione... [pag. 2]

Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 11/36
...perfetto Laughing ,la tua esperienza ha fatto scuola e quel che ti è accaduto lo terrò bene a mente nel qual caso dovesse accadere anche a me.... perchè sono anch'io possessore di un Dorado Laughing Laughing Laughing
..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 12/36
Ma non avevi già provata con un altra monoleva?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
Mi piace
- 13/36
Si, ma ho riprovato. Visto che aprivo per mettere la guaina sul cavo giallo ho riprovato a sostituire il blocchetto.
Adesso vado a fare qualche prova per vedere che sia tutto in ordine. Ieri, senza calandra ho provato più volte il trim, anche azionarlo dal tasto motore. Si sente bene l'interruttore o relè davanti, sotto alla sede del connettore, che lavora ma non si vedono problemi. Misurando in giro con il tester trovo solo i 12V tra i positivi e le masse (ma son misure che non mi servono a nulla) .
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
Mi piace
- 14/36
.... Sad ......niente da fare, il problema che ho descritto nei post precedenti, quello del trim in navigazione è sempre li:


Si sente/vede bene verso la fine del video ma se guardate bene, lo fa tre volte, ogni volta che regolo l'angolo di trim e sempre oltre i 3800 giri.
Adesso cerco di non usare più il trim perchè con quei vuoti ho paura di sbiellare tutto....immagino si tratti di un problema elettrico su qualche componente tipo bobine, centralina o altro che io non sono in grado di individuare. Magari è stato provocato da quel filo a massa che ho trovato....oppure quello non centrava proprio nulla Confused Confused Confused

..Mai successo a qualcuno ?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
Mi piace
- 15/36
.....questa è difficile he Confused .....guardatelo in HD ..basta regolare sul simbolo di impostazioni di youtube.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 16/36
...riepilogando Rolling Eyes..il motore funziona perfettamente a tutti i regimi di giri ma se superi i 3800 ed azioni il trim hai immediatamente, detto in parole povere, un calo di potenza Think ..quindi come il motore del trim richiede energia per essere azionato vuol dire che questa energia viene sottratta alle bobine e quindi il propulsore cala di potenza..quindi se c'è un anomalo consumo di energia da parte del trim vuol dire che il suo motorino ha un assorbimento anomalo.. UT che non sia lui la causa dei problemi?
per verificare bisognerebbe misurare gli assorbimenti durante l'uso!!! Rolling Eyes Rolling Eyes
è solo una supposizione ma a questo punto delle cose.... Felice
..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
Mi piace
- 17/36
Più che calo di potenza io percepisco proprio un vuoto, una mancata accensione (che durante le prove agli alti regimi da certe botte Sad) che è immediatamente successiva all'uso del trim. Non avviene in contemporanea ma immediatamente dopo il rilascio del pulsante sul monoleva.
Ora devo fare ancora una prova ...sperando di non sfondare il motore...uscire con un amico e fare qualche regolazione dal pulsante trim lato calandra ....vedremo.
Questo motore benedetto ha 400 ore e si è rovinato più a star fermo che altro....l'avevo alato che era un orologio svizzero...mahh.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 18/36
Prova a staccare il connettore dei pulsanti trim sulla calandra
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
Mi piace
- 19/36
Ciao, vuoi dire escludere il pulsante che comanda il trim posizionato sulla bacinella?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 20/36
..io non escluderei quello sulla calandra..piuttosto quello sul monoleva!!..
comunque fai la prova che hai precedentemente descritto e cioè usare in marcia oltre i 3800 giri fatidici, il trim della calandra (facendo attenzione a non cadere in acqua..che sia tu o il tuo amico) e vedi che cosa succede!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Sailornet