Perdita grasso dal paraolio del mozzo

Guardiamarina
Skysiebel (autore)
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- 1/15
ciao a tutti,
dopo un viaggio di 20 km circa, ho notato che all'interno della ruota, nella parte interna del cerchio, ci fosse del grasso verde, quello che si mette nei cuscinetti.

guardando meglio si nota che è fuoriuscito dal paraolio del mozzo. ho alzato il carrello sul crick ma i cuscinetti sembrano a posto, non fanno rumore e non muove la ruota.

i cuscinetti sono nuovi ma non capisco cosa possa essere,
considerate che ho cambiato tutto il pezzo, ( mozzo, paraoli, cuscinetti e asse, ed è arrivato tutto preassemblato dalla satellite ).

da cosa può dipendere? come mai è successo?

e' pericoloso?

sicuramente toglierò il coprimozzo e rimettterò il grasso, però non capisco cosa fare?

perdita grasso dal paraolio del mozzo

perdita grasso dal paraolio del mozzo
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Capitano di Vascello
maxpower
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- 2/15
col caldo è diventato piu liquido ed è stato un pò espulso....secondo me forse era un pò troppo...però è la mia opinione, qualcuno piu esperto ti saprà dire.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Guardiamarina
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- 3/15
maxpower ha scritto:
col caldo è diventato piu liquido ed è stato un pò espulso....secondo me forse era un pò troppo...però è la mia opinione, qualcuno piu esperto ti saprà dire.


speriamo che sia solo questo,
ma cosa dite rabbocco??
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Capitano di Fregata
Alex9
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- 4/15
Sicuro di aver posizionato correttamente i paraolio? Di solito io riempio tutto di grasso e non me ne esce mai nemmeno dopo tanti km percorsi in pieno calore estivo
Guardiamarina
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- 5/15
Alex9 ha scritto:
Sicuro di aver posizionato correttamente i paraolio? Di solito io riempio tutto di grasso e non me ne esce mai nemmeno dopo tanti km percorsi in pieno calore estivo


era già assemblato,
ho comprato il kit asse, mozzo, cuscinetti e paraolio.

io ho smontato il vecchio asse e montato il nuovo
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Capitano di Corvetta
essebi
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- 6/15
controlla dopo la marcia se il disco è caldo,di solito si blocca la ganascia del freno che fa surriscaldare il disco e sciogliere il grasso che fuoriesce.
io dopo aver preso un dosso artificiale mi sono accorto che il ruotino girando aveva tiratoil freno a mano e per il surriscaldamento in marcia i tappi dei mozzi erano stati sparati via per strada .
basta fare qualche km e toccare i dischi ruota devono essere freddi
Guardiamarina
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- 7/15
essebi ha scritto:
controlla dopo la marcia se il disco è caldo,di solito si blocca la ganascia del freno che fa surriscaldare il disco e sciogliere il grasso che fuoriesce.
io dopo aver preso un dosso artificiale mi sono accorto che il ruotino girando aveva tiratoil freno a mano e per il surriscaldamento in marcia i tappi dei mozzi erano stati sparati via per strada .
basta fare qualche km e toccare i dischi ruota devono essere freddi


Il mio è un senza freni, intendi di verificare il disco del mozzo??

sto pensando che forse non sia troppo stretto il dado del mozzo sull'asse,provo ad allentarlo leggermente?
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Capitano di Fregata
Alex9
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- 9/15
- Ultima modifica di Alex9 il 05/08/13 09:17, modificato 1 volta in totale
Potrebbe essere un eccessivo serraggio del dado. Non va stretto molto deve solo tenere in posizione il blocco frenante. La ruota deve girare liberamente senza sforzi. Dovrebbe esserci, nel caso manchi fora dado di bloccaggio e perno del mozzo e inserisci una coppiglia come sicurezza. Il dado lo avvito a mano e do un mezzo giro con la chiave senza forzare ( per intenderci)
Guardiamarina
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- 10/15
Alex9 ha scritto:
Potrebbe essere un eccessivo aeraggio del dado. Non va stretto molto deve solo tenere in posizione il blocco frenante. La ruota deve girare liberamente senza sforzi. Dovrebbe esserci, nel caso manchi fora dado di bloccaggio e perno del mozzo e inserisci una coppiglia come sicurezza. Il dado lo avvito a mano e do un mezzo giro con la chiave senza forzare ( per intenderci)


proverò a rifare il serraggio, e ingrassare il tutto e vediamo come si comporta
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Sailornet