Motore Johnson 25cv del 1985 - Prima Accensione dopo lunga sosta

Comune di 1° Classe
Plata H2O (autore)
Mi piace
- 1/2
Ciao a tutti,
Finalmente sono in ferie e posso dedicarmi al mio motore Johnson del 1985, fermo dal lontano 1991.
Prima di tutto vi racconto la sua breve storia: usato solo 2 volte, la prima nel 1985 (4 ore di navigazione), la seconda nel 1991 (2 ore di navigazione); ora che e' in mio possesso, vorrei riportarlo allo "splendore" originale.. So che per un motore marino non e' il top essere usato cosi' poco, comunque il motore puo' essere considerato a tutti gli effetti semi-nuovo. Si tratta di un bicilindrico a 2 tempi di 521cc, che non e' nemmeno stato privato del limitatore originale che lo depotenzia a 25cv.
La seconda premessa e' che sono un neofita di motori marini, ma di motori 2tempi qualcosina ne capisco. Vorrei occuparmi io della sua ri-accensione, con il vostro gentile supporto. Pensate sia fattibile? Sareste cosi gentili da indicarmi un semplice vademecum da seguire per le operazioni che devo fare? Oppure e' meglio affidarlo a mani esperte?
Grazie dei vostri consigli!
Tenente di Vascello
mariob
Mi piace
- 2/2
ho fatto la stessa cosa su un evinrude 521 del 1980.... prima di metterlo in mare, cambia o fai cambiare la girante, cambia l'olio del piede, smonta e controlla la funzionalità della valvola termostatica...mettilo in moto in vasca, verifica la corretta fuoriuscita dell'acqua da spia e dai tubi di scarico, e infine prima di metterlo in mare, cambia le candele (per la prima messa in moto in vasca io uso sempre le candele vecchie, perchè il motore se è stato fermo da tempo le sporca) ....di solito se è stato rimessato bene è un motore molto affidabile, dimenticavo, rifai gli ingrassatori...
Sailornet