Solas VS "originali" [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Riky 90
Mi piace
- 11/22
Scusa a mia ottusità, ma senza riferimenti non ne capisco il significato.... Embarassed
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 12/22
Hai ragione. Dunque abbiamo da sx a dx:
giri
velocità reale
regresso
Lt/h
Miglia/lt


ciao
Guardiamarina
intercet (autore)
Mi piace
- 13/22
Eccomi qua con due dati:
Ho smontato la mia elica e ho trovato le misure stampati all'interno del mozzo ed e' una 10 3/8 X 13 G.
Ho visto che con la mia vecchia (credo originale) faccio al massimo 27Kn in 2 persone a 6000RPM e il gommone e' scattante e plana all'istante!
Ho provato una 11 1/8 X 13 G nuova che mi dicono essere originale yamaha, ma oltre ad avere le pale piu' "tonde", i dati sono impressi sul fianco dell'elica e non dentro come per l'altra...
Con questa elica, faccio poco meno di 30 nodi in due a 5500rpm, ma il gommo fatica un capellino di piu' a planare.

Come mai anche se sono entrambe "G", la forma delle pale e' diversa?

Il fatto che i dati non siano stampati all'interno del mozzo , ma sul fianco, vuol dire qualcosa? Rolling Eyes

C'e' differenza fra pale per motori 4 tempi o 2 tempi come il mio?

Grazie
Tenente di Vascello
jhonny
Mi piace
- 14/22
ciao a tutti,
riporto la mia esperienza: gommone Mar-co 51, (pesante), serbatoio quasi pieno, motore Honda 75 iniezione (giri 5500). prove effettuate al lago la settimana scorsa a distanza di 15 minuti una dall'altra:
- elica alluminio (scorta) 13 1/4 x 17: giri 5600, velocità 31,5.
- elica Solas acciaio: 13 1/4 x 17: giri 5600, velocità 32.

Visto che la Solas in acciaio non mi porta migliori risultati, mi piacererebbe provare una Spitfire (Mercury) 4 pale in alluminio da 15 o 17. Con questa avrei miglior portanza in planata, minor sforzo, minor consumo, e probabilmente a quanto si dice la stesa velocità (o quasi).
il problema è che i concessionari ti ordinano quella che compri sulla carta senza possibilità di prova (almeno nella mia zona).
Avete "dritte a riguardo"?

grazie 1000.
ciao Aurelio
Capitano di Corvetta
step_78
Mi piace
- 15/22
ho provato sul mio top 700 sia una solas che una originale
fra le due nuove ci passano 35€ di differenza
l'unica differenza che ho notato che l'originale va un pelino meglio ai medi regimi,e la sola invece a manette rende 1 / 1,5 nodi in piu per il resto non cambia molto
Sottocapo
maguila71
Mi piace
- 16/22
Ciao a tutti..doverose premesse:
il mio Top 700(appena montato) è su una Molinari 4.65 con scafo a V e monta una originale (le caratteristiche sono stampigliate sul fianco,ma credo sia solo questione di età anagrafica) 11 3/8x12-G.
Il contagiri(non Yamaha) sembrava non funzionare,allora ne ho installato uno digitale universale ad induzione(segnale da cavo candele) e da solo con serbatoio (20lt) raggiungevo al max i 5760 giri (velocità non pervenuta..non ho GPS..provvederò).
Un pensionato frequentatore del C.Nautico che di scafi,assetti,eliche e corse ne ha "masticato" un pò..è fanatico delle Solas, non soltanto per l'economicità ma anche per resa e affidabilità delle caratteristiche. Presente alla mia prova in acqua,mi suggerisce di sostituire l'elica con una Solas,appunto,di un passo in più per portare i giri del Top più vicini a quanto riporta il manuale (potenza max 50 hp a 5000 rpm) e di provare con 2 o più passeggeri e,nel caso,tenerne di scorta una di due passi inferiore, sempre per ottenere la resa migliore consigliata dal costruttore motore.
Visto che il problema di avere a disposizione eliche da provare credo sia Nazionale(e in parte comprensibile,visti i costi e la situazione del settore)..propongo uno scambio eliche,appunto per prova, tra possessori dello stesso motore(il costo sarebbe solo la spedizione).
Intercet che ne dici? I tuoi 6000 giri,non sono troppi?.. ad oggi,da profano e per le info che ho,il diametro incide poco sulla resa finale,al contrario per la forma delle pale,anche se "G", ed il passo per non andare in fuorigiri con i problemi ben noti..
Guardiamarina
intercet (autore)
Mi piace
- 17/22
Ciao a tutti e scusate l'assenza...
Dunque, io ho risolto montando un'elica originale trovata in rete a 60 euro (nuova, usata solo per una prova) 11-1/8X13-G da 4 tempi (e quindi con le pale leggermente piu' grandi e rotonde di quelle per 2T)
Ora i giri in 2 persone e con circa 40litri di benzina, sono 5400 e faccio 30 nodi secchi! Felice
Da solo non ho ancora provato, ma credo di poter guadagnare almeno 2 nodi...
Direi che sono soddisfatto!!!
L'unica cosa e' che con l'altra elica (una 10-3/8X13-G da 2T e molto consumata), ero abituato a schizzare in planata in 10 mt, mentre con la nuova ci metto un tantinino di piu'.
Ricordo che il mio gommone e' uno Stingher 430GT.
Tenente di Vascello
marcotan
Mi piace
- 18/22
Io ho comprato una solas per il mio yamaha sostituendo quella originale...beh devo dire che mentre quella originale era piena di imperfezioni, la solas non ha necessitato di "donnizzazione" alcuna!
Pertanto per la mia esperienza ti straconsiglio la solas!
Ciao
Marco
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 19/22
A chi si chiede perché esistano differenze prestazionali a parità di misure ma a differenza di forme suggerisco il seguente passo di Donno presente a pagina 24 del topic sulle eliche che consiglio di leggere attentamente dall'inizio: https://www.gommonauti.it/ptopic8566_precisazioni_sulle_eliche_by_franco_donno.html

donno ha scritto:
Queste dimensioni (ed altre) e le derivate forme interagiscono tra di loro e con le forme di carena e non si può influire su una senza influire su tutte le altre.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
daloloda
1 Mi piace
- 20/22
io posto le mie differenze su yamaha 100hp il motore riporta 5000-6000rpm, potenza max a 5700rpm:
1 elica yamaha al 13 x 19 giri 6100 nodi 35 circa in ordine di marcia
2 elica yamaha al 12 5/8 x 21 giri 5800 nodi 37 circa in ordine di marcia non "giocato" tanto con il trim
3 elica solas inox 13 1/4 x 19 giri 5900 nodi 39.3 non molto carico 2 persone
elica solas la stessa di sopra giri 5800 nodi 38 in ordine di marcia piu' 1 adulto non "giocato" tanto con il trim
giri 3500 4000
elica 1 16,2 20,5 nodi
elica 2 19,6 23,4 nodi
elica 3 20 24,5 nodi
le mie considerazioni? tengo montata la solas, di rispetto la numero 2, l'elica 1 appena riesco a fare una foto andra' in vendita.
non mi interessa a WOT ma ai medi regimi.....
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Sailornet